Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 14, 10:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
X31: centraggio e profili

Mi sta sempre più balenando l'idea di riprodurre, con tanto di vettoriale il suddetto aereo. Non ho grandi risorse quindi resterò su una 70 mm e pregetterò bene la struttura, cercando di rimanere sotto i 1100gr di peso; ho scelto il gruppo ventola Eflite deltav15 col suo motore da 3600kv, circa 700w. Il problema che sorge apontaneo però è quello della stabilità... il vero volava col computer, braccio di leva quasi inesistente xon canard molto piccoli. Avrei pensato di trovare il CG col metodo grafico classico per i Canard, ma adottando un profilo autostabile e piazzando il baricentro alla "fittizia" c.m.a. cosa ne pensate?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 14, 14:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Lo so che è un quesito difficile ma nn siate timidi
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 09:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Scusate manca un dato fondamentale....
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 11:22   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
Mi sta sempre più balenando l'idea di riprodurre, con tanto di vettoriale il suddetto aereo. Non ho grandi risorse quindi resterò su una 70 mm e pregetterò bene la struttura, cercando di rimanere sotto i 1100gr di peso; ho scelto il gruppo ventola Eflite deltav15 col suo motore da 3600kv, circa 700w. Il problema che sorge apontaneo però è quello della stabilità... il vero volava col computer, braccio di leva quasi inesistente xon canard molto piccoli. Avrei pensato di trovare il CG col metodo grafico classico per i Canard, ma adottando un profilo autostabile e piazzando il baricentro alla "fittizia" c.m.a. cosa ne pensate?
Se hai trovato il CG per un canard non credo sia necessario usare un profilo autostabile che, avendo un momento positivo, modifica radicalmente la condizione di equilibrio del modello.
Se lo fai in scala esatta, una buona indicazione della corretta posizione del CG è data dalla posizione del carrello nell'aereo 1:1.
C'è una lunga discussione su RCGroups che forse hai visto:
X-31 EDF Park Jet with Thrust Vectoring System - RC Groups
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 14:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Interessante link che in realtà mi era sfuggito :-D è un' ottima partenza, ho già elaborato a partire da parkjet due modelli, il Bandit e l'Hotspot, ache se li ho successivamente moficati profondamente. Col primo dei due in versone ad ala piatta, ho avuto una cattiva espereinza... sappiamo tutti quanto sia efficente. Avrei quindi intenzione di profilare l'ala. C'è daxdire anche che il progetto di Parkjet sembra leggermente fuori scala... nn ha l'ala e il canard un po' grandini rispetto alla fuso??? In ogni caso la mia preoccupazione è che il canard nn sia sufficente a garantire la stabilità se lasciato in scala, e vorrei rimanere su quelle dimensioni o ingrandilo poco poco. Il baricentro del vero penso non sia da prendere in considerazione, visto che come tutti i caccia di ultima generazione, l'X31 volava grazie al computer, poiché era aerodinamicamente instabile
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 16:48   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Visualizza messaggio
Interessante link che in realtà mi era sfuggito :-D è un' ottima partenza, ho già elaborato a partire da parkjet due modelli, il Bandit e l'Hotspot, ache se li ho successivamente moficati profondamente. Col primo dei due in versone ad ala piatta, ho avuto una cattiva espereinza... sappiamo tutti quanto sia efficente. Avrei quindi intenzione di profilare l'ala. C'è daxdire anche che il progetto di Parkjet sembra leggermente fuori scala... nn ha l'ala e il canard un po' grandini rispetto alla fuso??? In ogni caso la mia preoccupazione è che il canard nn sia sufficente a garantire la stabilità se lasciato in scala, e vorrei rimanere su quelle dimensioni o ingrandilo poco poco. Il baricentro del vero penso non sia da prendere in considerazione, visto che come tutti i caccia di ultima generazione, l'X31 volava grazie al computer, poiché era aerodinamicamente instabile
Volevo dire che, vista la posizione delle ruote, il CG, anche con fly by wire, è un poco più avanti.
Meglio aumentare le superfici e non credere di poter migliorare di molto l'efficienza con un'ala profilata.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 19:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Ok! Stasera faccio due xonti. Pensavo a una auperficie alare di 18dm2 per una Ventola da 70 dovrebbero andare no?
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mbb / rockwell X31 rosco.pct Aeromodellismo Ventole Intubate 38 22 settembre 09 10:19
Profili 2:come fare backup di profili e pannelli alari Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 settembre 08 21:37
CENTRAGGIO e CENTRAGGIO claudioD Navimodellismo a Vela 17 11 gennaio 08 18:36
centraggio riccardo68 Navimodellismo a Vela 38 06 novembre 07 11:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002