Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 09, 15:33   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di rosco.pct
 
Data registr.: 07-10-2008
Residenza: Sacile PN
Messaggi: 247
mbb / rockwell X31

Saluti a tutti.
Voglio costruirmi una semireplica del dimostratore X31, lo costruirò da disegno, in balsa e compensato, ordinate e correntini. Ho una discreta padronanza con rhinoceros, quindi dal modello 3d , otterrò le varie ordinate e tutto cio che mi puo servire.
Prima di partire però devo capire quanto grande posso farlo in relazione alla combinazione ventola/motore/batterie e fino a che peso potrò spingermi per avere un carico alare ragionevole (cosa molto importante visto le piccole ali).
Volo già con un twister liscio sul quale uso il seguente pacco batterie:

Thunder power 3s 2200 mAh 25C cont 50C bust

vorrei riutilizzare le stesse celle, avrei pensato di usare una ventola alpha EDF 60/25 pentapala magari con un motore tipo:

HET 2w
Het 240/15
hyperion y22L 4400kv

a questo link EDF / Fan / Impeller Calculator Rechner - (c) by Markus Müller ho fatto diverse simulazioni e sembra che il migliore tra i 3 come g/W sia il 240/15 ma ho paura che non ci stia dentro con il cosumo (decisamente alto per questo motore).

Pendo dalle vostre labbra.
Aiutatemi
cosigliatemi
criticatemi


p.s. il tread sarà piuttosto lungo nel tempo, il tempo aimè è sempre poco.
intanto vi posto un render di ciò che ho in mente.

Grazie mille dell' attenzione che vorrete dedicarmi!
Icone allegate
mbb / rockwell X31-x31.jpg  
__________________
Chi no a testa la gambe !!!!
Il mio lavoro: Dal Cin Enzo Falegnameria snc
rosco.pct non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 20:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2006
Messaggi: 113
Come primo tentativo proverei una lunghezza di fusoliera intorno a 90 cm (ma forse anche meno) e di consegenza l'apertura alare è fissata.

L'importante è il peso - FONDAMENTALE -

Dai un'occhiatina ai vari modelli con simili motorizzazioni e immagina di dover realizzare un modello dal rapporto spinta peso maggiore di 1.

Suggerimento: se puoi ( lo so che non è facile) prova al banco il gruppo motopropulsore per conoscere la spinta statica ( la spinta dinamica in volo diminuisce ma questo è il passo successivo).

Ciao
giana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 22:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Il pacco batterie è piccolino... decisamente poco per una 70mm, ma si può fare!
Prendi la classica Het e il motore 2w, un regolatore da almeno 50-55A e se non giochi male le tue carte creando un condotto-ciofeca dovresti essere a 800-900 grammi di spinta!

Per le misure non saprei...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 23:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di rosco.pct
 
Data registr.: 07-10-2008
Residenza: Sacile PN
Messaggi: 247
primo dimensionamento

allora...
posto una lunghezza di circa 80 cm
ne esce una apertura alare di 48 cm e una superficie di circa 10,5 dm2
(ingrandita di un 10% rispetto l'originale) ciò mi dice che con un carco alare di 60 g/dm2 non devo andare oltre i 650 g di peso del modello pronto al volo.
ipotizzando una configurazione di questo tipo:
ventola alpha 60/25
motore 2w
reg jeti spin 33 o similare
batterie 2100 mAh tunderpower
il simulatore di prima mi dice:
peso del gruppo propulsore : 270 g
spinta da fermo: 650 g
mettiamo che siano ottimistici e che siano 550 g di spinta dovrei costruire un modello che con struttura, finitura, frattaglie elettroniche varie pesi non piu di 280 g per avere na spinta 1:1
se ci accontentiamo di una spinta/peso 0.8 posso arrivare ad 415 g di modello
senza "power set".

questi conti posso essere veritieri?
Ribadisco che non cerco un modello veloce ma piuttosto da "tiro".
faccio altri conti poi riferisco.....
__________________
Chi no a testa la gambe !!!!
Il mio lavoro: Dal Cin Enzo Falegnameria snc
rosco.pct non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 23:16   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di rosco.pct
 
Data registr.: 07-10-2008
Residenza: Sacile PN
Messaggi: 247
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Il pacco batterie è piccolino... decisamente poco per una 70mm, ma si può fare!
Prendi la classica Het e il motore 2w, un regolatore da almeno 50-55A e se non giochi male le tue carte creando un condotto-ciofeca dovresti essere a 800-900 grammi di spinta!

Per le misure non saprei...
appunto perchè ho delle batterie piccine credo che una 70 mm sia troppo, la classica het da 70 col 2w quanto assorbe in Ampere?
ho paura che il volo duri veramente poco con questa configurazione
__________________
Chi no a testa la gambe !!!!
Il mio lavoro: Dal Cin Enzo Falegnameria snc
rosco.pct non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 08:01   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Scusate la domanda.... ma perchè ricercare per forza il rapporto peso/spinta 1 a 1 ? Dovete costruire un aereo o un missile? Un modello a ventola, ben profilato aerodinamicamente e con condotti ben fatti vola magnificamente anche con un rapporto di spinta molto minore....
Nel tuo caso se hai 600gr di spinta tiri in volo (con buone prestazioni ovviamente) un modello da 900gr......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 09:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2006
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Scusate la domanda.... ma perchè ricercare per forza il rapporto peso/spinta 1 a 1 ? Dovete costruire un aereo o un missile? Un modello a ventola, ben profilato aerodinamicamente e con condotti ben fatti vola magnificamente anche con un rapporto di spinta molto minore....
Nel tuo caso se hai 600gr di spinta tiri in volo (con buone prestazioni ovviamente) un modello da 900gr......
caro KOMET,
avere un rapporto spinta peso 1:1 (spinta statica ) non vuol dire per forza avere un missile!!!
La spinta della ventola diminuisce all'aumentare della velocità di volo!
Il modello in questione è una riproduzione di un caccia che aveva la capacità di fermarsi in volo vericale e di ripartire....
giana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 09, 10:16   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da giana Visualizza messaggio
caro KOMET,
avere un rapporto spinta peso 1:1 (spinta statica ) non vuol dire per forza avere un missile!!!Lo so ... per missile comunque non intendevo una similitudine con la velocità piuttosto il desiderio di decollare da una rampa verticale
La spinta della ventola diminuisce all'aumentare della velocità di volo!cavoli.... non si finisce mai di imparare.....
Il modello in questione è una riproduzione di un caccia che aveva la capacità di fermarsi in volo vericale e di ripartire....ma l'amico rosco chiedeva nel suo post di voler motorizzare un modello in struttura classica (non una tavoletta in depron...) e mantenere un carico alare ragionevolmente basso che , date le superfici, non è troppo conciliante con le potenze in gioco per il rapporto 1/1 comunque ....
CONTENTI VOI....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 11:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da giana Visualizza messaggio
caro KOMET,
avere un rapporto spinta peso 1:1 (spinta statica ) non vuol dire per forza avere un missile!!!
La spinta della ventola diminuisce all'aumentare della velocità di volo!
Il modello in questione è una riproduzione di un caccia che aveva la capacità di fermarsi in volo vericale e di ripartire....
Per fare quello che dici 1:1 non basta! Te lo posso assicurare, ed è difficile con 1,3:1!!! Ti serve un 2:1, allora ti fermi, fai hoovering e riparti a razzo in verticale...
Certo che con le ventole attuali è impossibile... posso garantire, magari in un futuro, e neppure troppo distante!
Per fare quello che vuoi fare tu ti consiglio una bella elica sul culetto!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 11:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Scusate la domanda.... ma perchè ricercare per forza il rapporto peso/spinta 1 a 1 ? Dovete costruire un aereo o un missile? Un modello a ventola, ben profilato aerodinamicamente e con condotti ben fatti vola magnificamente anche con un rapporto di spinta molto minore....
Nel tuo caso se hai 600gr di spinta tiri in volo (con buone prestazioni ovviamente) un modello da 900gr......
Concordo! Per ora lascia perdere... ho fatto troppe prove e posso dire che non ne esci con le ventole attuali!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002