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Vecchio 10 maggio 09, 11:59   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Per fare quello che dici 1:1 non basta! Te lo posso assicurare, ed è difficile con 1,3:1!!! Ti serve un 2:1, allora ti fermi, fai hoovering e riparti a razzo in verticale...
Certo che con le ventole attuali è impossibile... posso garantire, magari in un futuro, e neppure troppo distante!
Per fare quello che vuoi fare tu ti consiglio una bella elica sul culetto!
...Per fare quello che dici 1:1 non basta! NON HO DETTO 1:1 HO DETTO rapporto spinta peso MAGGIORE di 1 !!!! ....Te lo posso assicurare, ed è difficile con 1,3:1!!! Ti serve un 2:1, SEI SICURO??? HAI PROVATO??? allora ti fermi, fai hoovering e riparti a razzo in verticale...

comunque ragazzi è bello sperimentare e provare..il modellismo è questo..l
io consiglio di provare e giocare su dimensioni e pesi oltre che su varie motorzzazioni possibili...non si sa mai cosa può venir fuori...
giana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 12:09   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da giana Visualizza messaggio
...Per fare quello che dici 1:1 non basta! NON HO DETTO 1:1 HO DETTO rapporto spinta peso MAGGIORE di 1 !!!! ....Te lo posso assicurare, ed è difficile con 1,3:1!!! Ti serve un 2:1, SEI SICURO??? HAI PROVATO??? allora ti fermi, fai hoovering e riparti a razzo in verticale...

comunque ragazzi è bello sperimentare e provare..il modellismo è questo..l
io consiglio di provare e giocare su dimensioni e pesi oltre che su varie motorzzazioni possibili...non si sa mai cosa può venir fuori...
Se vuoi con il Mirage Kadmax e ventola het da 70, motore 2w e batterie 30c 2250, puoi fare quello che dici, qualcuno ci ha aggiunto la spinta vettorabile...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 15:52   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di rosco.pct
 
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Scusate la domanda.... ma perchè ricercare per forza il rapporto peso/spinta 1 a 1 ? Dovete costruire un aereo o un missile? Un modello a ventola, ben profilato aerodinamicamente e con condotti ben fatti vola magnificamente anche con un rapporto di spinta molto minore....
Nel tuo caso se hai 600gr di spinta tiri in volo (con buone prestazioni ovviamente) un modello da 900gr......
Hai pienamente ragione Comet. il fatto è che quello vero aveva un rapporto spinta/peso esattamente 1:1 e grazie alle "paddels" sul culetto si poteva permette qualche manovra interessante.

Ripeto, cerco una ventola che mi dia un buon tiro a basse velocità,
forse raggiungere il rapporto 1:1 sarà impossibile ma cercherò comunque di avvicinarmi.

ho scoperto che il 2w non sta sulla alpha 60/25
tu che mi consigli? la alpha 60/25 con il HET 240-15 può essere una buona scelta?

grazie in anticipo per l'attenzione
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Vecchio 12 maggio 09, 07:26   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rosco.pct Visualizza messaggio
Hai pienamente ragione Comet. il fatto è che quello vero aveva un rapporto spinta/peso esattamente 1:1 e grazie alle "paddels" sul culetto si poteva permette qualche manovra interessante.

Ripeto, cerco una ventola che mi dia un buon tiro a basse velocità,
forse raggiungere il rapporto 1:1 sarà impossibile ma cercherò comunque di avvicinarmi.

ho scoperto che il 2w non sta sulla alpha 60/25
tu che mi consigli? la alpha 60/25 con il HET 240-15 può essere una buona scelta?

grazie in anticipo per l'attenzione
su Rc Forums dicono " 240-15 runs the micro fan with a thrust of 550 gr
with 3S lipo 27 amps " quindi credo che con la ventola Alfamodel non dovremmo distaccarci troppo da questi valori. Nel caso tu optassi per la ventola Alfa fatti mandare entrambe le giranti 3 e 4 pale e fai gli opportuni test.....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 16:02   #15 (permalink)  Top
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differenza tra 60/25 e 60/15

Sul web non riesco a trovare le misure esatte della ventola alfa 60/25,
poco male, volevo far na domanda ai più esperti:
le differenze tra la alfa 3pale e quella a 5 è solo nella girante?
le due giranti sono perfettamente intercambiabili?
grazie mille!
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Vecchio 13 maggio 09, 16:06   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
su Rc Forums dicono " 240-15 runs the micro fan with a thrust of 550 gr
with 3S lipo 27 amps " quindi credo che con la ventola Alfamodel non dovremmo distaccarci troppo da questi valori. Nel caso tu optassi per la ventola Alfa fatti mandare entrambe le giranti 3 e 4 pale e fai gli opportuni test.....
opps..... rileggendo deduco che 3 e 5 pale sono intercambiabili....
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Vecchio 13 maggio 09, 21:13   #17 (permalink)  Top
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ciaooo

ti spiace se ne faccio uno pure io? io lo fare un po' più grande, è che per me il modello in Rhino è una manna dal celo! farò il master fresato dal pieno per poi fare la fuso in fibra..

che ne dici? sei disposto a condividere il modello?
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Vecchio 14 maggio 09, 22:36   #18 (permalink)  Top
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collaborazione

certo che si puo collaborare, ne sarei felice, tieni presente che il mio modello è una semiscala.
il trittico che avevo trovatu sul web era piuttosto grossolano e senza sezioni longitudinali, ho dovuto fare un pò come mi veniva meglio; considerando poi che volevo farlo per una ventola inubata la presa d'aria nel ventre risulta più grande del modello vero e pure l'ala è leggermente ingrandita.
La fuso è pronta al 90 % ma le per le ali devo ancora decidere profilo e svergolamento.
l'ideale sarebbe ottenere un'ala autostabile con il canard che lavora a zero gradi(un po come il pussycat di Grisleri se non sbaglio), non so però se questo ragionamento è fattibile con un'ala cosi a freccia.
Si accettano vivamente consigli e critiche !!!!!
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Vecchio 14 maggio 09, 22:40   #19 (permalink)  Top
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ciaooo

ti spiace se ne faccio uno pure io? io lo fare un po' più grande, è che per me il modello in Rhino è una manna dal celo! farò il master fresato dal pieno per poi fare la fuso in fibra..

che ne dici? sei disposto a condividere il modello?
Quanto grande lo vuoi fare? per una ventola intubata o turbina?
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Vecchio 15 maggio 09, 14:32   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di fabionet31
 
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come puoi leggere nel post recente sui profili alari per jet.. in questo Forum stavo cercando un profilo per JET

Ho un mirage 2000 (quindi con ala molto simile) e usa un profilo autostabile un E184 credimi è incredibile... tolgo motore a 10mt sopra la pista e mi plana fino a toccare l'erba! io lo farei con questo profilo..

io pensavo circa 1,70mt di fuso.. ci metto una Jetcat P60, dovrei farcela a stare sui 4kg di solo modello.

secondo te con Rhino... è troppo complicato rimettere la bocca d'entrata come l'ogirinale?
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