Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 08, 10:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GarudaOne
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Angry Range AR6100E ? Con DX6 perdita segnale in 70m.....

Ciao a tutti! Come molti di voi, credo, ho voluto provare anche io le nuove radio spektrum e mi sono fatto prestare la radio del Blade400 di un mio amico, la DX6, con ricevente AR6100E.
Ho montato tutto sul mio jet illusion, fatto il binding, regolate escussioni ecc.... ieri sera tutto ok.
Stamattina vado al campo e inizio a fare un po' di prove radio, con il "range check" attivo il modello perde il segnale dopo circa 15-20m... Bah, sono un po' perplesso ma mi dico "ci può anche stare!!".
Tolgo il "Range check" e mi allontano con il modello lasciando la radio su un tavolino, dopo circa 70 - 80metri che cammino, verso la fine della pista il modello va in fail-safe e si spegne il led della ricevente.
Arretro di una 20ina di metri e la ricevente si riaggancia!
Premetto che i baffetti erano a 90gradi tra loro e la ricevente appena sotto la cappottina...
Disperato torno indietro apro la cappottina e metto la ricevente fuori dal modello, ripeto la prova e... tutto come prima

Ora, io capisco che la ricevente è data per indor o shok flayer, ma è possibile una roba del genere??
Tenete conto che il mio amico ci ha volato con il Blade400 senza problemi, posso pensare che magari poi una volta in aria il range migliori un po'....

Ditemi qualcosa, ci sono rimasto troppo male!!
GarudaOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 15:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GarudaOne
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Allora, vio do un aggiornamento!
Ho visto che nessuno ha risposto, evidentemente è un problema isolato...
Il mio buon amico mi ha prestato anche una AR6200 con la quale stamattina sono riuscito a volare con il mio jet illusion, nessun problema di portata, avrò camminato per 150m con la radio in trasmissione normale ed una quarantina con la radio in "range test"(mi piacerebbe però fare dei test più approfonditi prima di mettere sta ricevente in un modello più grosso, comunque anche a 150m con la radio dietro una casetta in pietra non c'era modo di oscurare il segnale).
All'interno del menù della radio ho scoperto che c'è la funzione "power setting" che si può impostare secondo la normativa europea o US. Ovviamente l'ho impostata come US sperando di avere più potenza in uscita. Ho cercato a lungo sui forum informazioni a proposito di questo settaggio, ma a parte qualche info confusa su rcgroup non sono riuscito a sapere altro....
Qualcuno di voi ha più info su questo settaggio(sto sempre parlando della DX6I)?

Comunque prima di volare con la AR6200 ho fatto altri test con la 6100 e la radio impostata come US, solo che con sta cacchio di ricevente ci sono sempre problemi!
Rispetto a ieri (la radio era impostata in EU come power setting) il test è andato un po' meglio, invece che 80m ne ho fatti 120 -130, ma poi inesorabilmente il segnale si perdeva, mi bastava mettere una mano vicino alla ricevente per farla andare in fail safe, o comunque mi bastava fare alti 5m che ci andava da sola (rcevente sempre fuori dal modello per fugare ogni dubbio).
Ripeto che con la stessa radio e ricevente il mio amico ha volato sia con il blade 400 che con un acromaster senza incidenti o problemi...

Ora mi domando: il test a terra con una radio spekturm è veritiero? Cioè se avendo pure questi problemi nei test poi vado a lanciare il modello, è possibile che in aria la propagazione delle onde 2,4 sia così migliore? Oppure c'è effettivamente qualche problema, magari nella ricevente?

Leggendo quì su barone c'è chi dice di avere raggiunto 400-500m di portata con la 6100....

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano o un consiglio, la mia esperienza in merito spektrum-2,4 è molto bassa!!
GarudaOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 13:44   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
effettivamente meno di 100m con la 6100 sono troppo pochi. Secondo me quella ricevente ha qualche problema.. bisgnerebbe averne un'altra uguale da provare..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 08, 19:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GarudaOne
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
effettivamente meno di 100m con la 6100 sono troppo pochi. Secondo me quella ricevente ha qualche problema.. bisgnerebbe averne un'altra uguale da provare..
Già penso anche io a questo punto! Resta da spiegare com'è che con un acromaster ci hanno volato senza botto....
Domani cercherò di fare un bel range test con la AR6200 e vediamo se tira i suoi 800 - 900m
Se così è vuole dire che l'apparato radio e ok e che il problema è propio quella 6100 difettosa....
GarudaOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 08, 03:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
vai avedere la sensibilità in uV della rx.... dopo n crash mi è stato spiegato dal negoziante che quel parametro è fondamentale, una ciofeca da micromodelli indoor se ha 7uV non è grave, se li ha una su un modelo serio, 150 m è fuori portata.... PROBABILMENTE NEL TUO CASO IL PROBLEMA è ALTRO, ma non lesiniamo su tx e rx... a maggiora ragione se si ha un tx di tutto rispetto perchè buttarla con una rx ciofeca
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 06:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Scusa ma la DX6 è DSM2 come la DX7?
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 08:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.001
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Scusa ma la DX6 è DSM2 come la DX7?
quoto....la radio dx6 non è quella dsm2....con quella ricevente, devi usare la dx7 o il modulo applicabile alle varie radio...sicuramente il problema stà nella compatibilità dei 2 sistemi spektrum..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 10:25   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
io ho una delle prime dx6 con ar6000 NON dsm2.

il vento mi ha portato via l'eli, che pero' ha risposto ai comandi fino a oltre 500 metri.

(sicuramente verso l'alto propaga meglio e l'antenna della radio, deve essere piegata ad angolo NON diritta per dare la max portata.)
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 10:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikysbm
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: dintorni di torino
Messaggi: 797
[QUOTE=GarudaOne;1009328]Allora, vio do un aggiornamento!
Ho visto che nessuno ha risposto, evidentemente è un problema isolato...
Il mio buon amico mi ha prestato anche una AR6200 con la quale stamattina sono riuscito a volare con il mio jet illusion, nessun problema di portata, avrò camminato per 150m con la radio in trasmissione normale ed una quarantina con la radio in "range test"(mi piacerebbe però fare dei test più approfonditi prima di mettere sta ricevente in un modello più grosso, comunque anche a 150m con la radio dietro una casetta in pietra non c'era modo di oscurare il segnale).
All'interno del menù della radio ho scoperto che c'è la funzione "power setting" che si può impostare secondo la normativa europea o US. Ovviamente l'ho impostata come US sperando di avere più potenza in uscita. Ho cercato a lungo sui forum informazioni a proposito di questo settaggio, ma a parte qualche info confusa su rcgroup non sono riuscito a sapere altro....
Qualcuno di voi ha più info su questo settaggio(sto sempre parlando della DX6I)?


dunque
io ho sia la dx6i che la dx7
il mio blade non posso provarlo a 500 metri.......
ma posso garantirti che la mia radio non ha confini, vale a dire che posso camminare camminare non perdo il segnale.
comunque oggi provero' con la macchina mi sposto di un km e chiamo mio figlio per fargli fare due prove
poi ti scrivo
ma che senso ha da terra fare 1000 metri gia' in aria a 1 km il mio blade 400 e' un puntino nell'universo.......
ciao

ps (RADIO E MODELLO PRESI NEGLI USA)
mikysbm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 12:15   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
dimenticavo:
al campo c'e' nonno Rino di 72 anni con DX7 e aereo a turbina: 15 gg fa ha tentato di andare sopra le nuvole.
l'aereo di circa 1,6 m aa arancione era appena visibile come puntolino: nessun problema di portata.

=========
p.s. secondo me il blade diventa un puntino anche a 400-500 metri, altro che 1 km!
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sotto il ponte..pericolo perdita di segnale??? kitaro Radiocomandi 4 25 giugno 08 23:18
Problema: perdita segnale radio Cratty Aeromodellismo Volo Elettrico 18 27 luglio 07 10:23
Perdita di segnale a pochi metri Elivincent Radiocomandi 3 09 febbraio 07 17:37
perdita segnale atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 5 05 febbraio 07 08:13
Perdita Segnale Ricevente Walkera tury80 Elimodellismo Motore Elettrico 8 14 maggio 06 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002