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Vecchio 02 febbraio 09, 14:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie

Messaggio aperto ad Avel57 e indoor depron-maniaci

Ho seguito con interesse le sequenze di realizzazione della Phiogit sannita a spigolo e mi e` tornato in mente un vecchio progetto che avevo studiato per fare prototipi rapidi ed economici in depron.
Fatta cosi`, cioe` con un disegno similare, se ne potrebbe pensare un tuning ultra economico in depron da 6 mm e rivestimento con termoretraibile + qualche rinforzino qua e la` in compensato e tondino di carbonio da 1,5...
Basterebbe creare una piccola struttura interna triangolata tra deriva attacco sartie, albero e attachi fiocco in coperta

In pratica:
Una barca da fare con tecnica indoor nel tempo di realizzazione di un indoor potrebbe fare gola a un bel po' di gente...

Se riuscissi a postare un pdf anche in scala ridotta con le geometrie generali si potrebbe rapidamente verficare la "depronizzazione".

Con il boom attuale dell'indoor e di certe tecniche costruttive veloci, magari tanti che non hanno mai pensato alle barche potrebbero affacciarsi a questa disciplina grazie all'economicita` e velocita` costruttiva.
Che ne direste?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 14:54   #2 (permalink)  Top
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Messaggio aperto ad Avel57 e indoor depron-maniaci

Ho seguito con interesse le sequenze di realizzazione della Phiogit sannita a spigolo e mi e` tornato in mente un vecchio progetto che avevo studiato per fare prototipi rapidi ed economici in depron.
Fatta cosi`, cioe` con un disegno similare, se ne potrebbe pensare un tuning ultra economico in depron da 6 mm e rivestimento con termoretraibile + qualche rinforzino qua e la` in compensato e tondino di carbonio da 1,5...
Basterebbe creare una piccola struttura interna triangolata tra deriva attacco sartie, albero e attachi fiocco in coperta

In pratica:
Una barca da fare con tecnica indoor nel tempo di realizzazione di un indoor potrebbe fare gola a un bel po' di gente...

Se riuscissi a postare un pdf anche in scala ridotta con le geometrie generali si potrebbe rapidamente verficare la "depronizzazione".

Con il boom attuale dell'indoor e di certe tecniche costruttive veloci, magari tanti che non hanno mai pensato alle barche potrebbero affacciarsi a questa disciplina grazie all'economicita` e velocita` costruttiva.
Che ne direste?
L'idea sembra interessante, l'unico neo che trovo è sulla velocità di realizzazione, quello che porta via un sacco di tempo sono gli accessori, appendici attrezzatura velica ecc.ecc.
Per quello non c'è niente da fare.
Lo dico perchè per fare lo scafo grezzo del blue splash, ci ho messo una settimana, e tutto il resto che mi sta uccidendo
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 15:03   #3 (permalink)  Top
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Fatta cosi`, cioe` con un disegno similare, se ne potrebbe pensare un tuning ultra economico in depron da 6 mm e rivestimento con termoretraibile

la cosa è fattibile e non c'è bisogno di vedere il disegno, basta sostituire il depron al legno, ma invece di lasciare lo scafo in depron, lo coprirei con resina e tessuto e dopo 24 ore via il depron!!! molto semplice
oppure si può resinare il tessuto su di una lastra di vetro aspettare 24 ore ritagliare dalla lastra costruita le parti dello scafo ed assemblare il tutto, come nelle foto del sannita, niente di più semplice...
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Vecchio 02 febbraio 09, 17:46   #4 (permalink)  Top
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Vecchio 02 febbraio 09, 17:58   #5 (permalink)  Top
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.... ma invece di lasciare lo scafo in depron, lo coprirei con resina e tessuto e dopo 24 ore via il depron!!! molto semplice
oppure si può resinare il tessuto su di una lastra di vetro aspettare 24 ore ritagliare dalla lastra costruita le parti dello scafo ed assemblare il tutto, come nelle foto del sannita, niente di più semplice...
Veramnete l'obbiettivo era di non usare nessuna resina e tessuto, altrimenti siamo di nuovo punto e a capo. Se li si usa normalmente puo` essere un lavoro veloce, ma per chi non ne ha abitudine viene fuori un casino.
Uno scafo in depron con una struttura rigida all'interno e` piu` che sufficiente.
Non stiamo parlando di fare a sportellate o regate all'ultimo sangue.

Facendo uno scafo cosi` in una sera, nelle 2 successive si fanno una deriva e timone in compensato impermeabilizzato con un po' di flatting.
Poi, nelle 2 successive si monta il tutto e a quel punto mancherebbe armo, bulbo e rivestimento in film termoretraibile.
E siamo piu` o meno arrivati alla fine della prima settimana.

L'armo, se fatto come la mia Urca 65, si realizza in una sera (vedi foto).

Chiaroi che il bulbo non e` cosi` rapido, ma ne vendono anche di gia` fatti e di vele idem, ma in questo modo si evitano un sacco di lavorazioni sporche e che ai piu` sono sconosciute.

Forse in effetti una barca da 4,5 kg potrebbe essere un po' laboriosa da maneggiare, ma basterebbe tenerla per l'albero o per la deriva e non sarebbe un grosso problema.
Certo, un formato da RG65 sarebbe piu` facile da fare e piu` maneggevole.

Non ho mai fatto scafi a spigolo e quindi non mi sono mai posto il problema, ma mi pare che con Rino si possa plottare direttamente lo sviluppo a piano dei vari pezzi del fasciame e quindi, attaccatili sul depron bastanoo pochi minuti e una lama ben affilata per fare tutti i pezzi.

In compensato da 1 mm bisognerebbe fare solo i pezzi della triangolazione interna/scassa deriva/albero e portare a prua a a poppa gli attacchi dei relativi stralli.
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-urca-65p.jpg  
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Vecchio 02 febbraio 09, 17:58   #6 (permalink)  Top
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Davvero bella...l'unica cosa che non mi piace delle tue foto è quell'orrenda sega per legno tutta storta! Ma che ci fai con quella cosa?
__________________
1. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà sempre a scovarla.
2. Madre Natura è una *******.
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Vecchio 02 febbraio 09, 18:10   #7 (permalink)  Top
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Davvero bella...l'unica cosa che non mi piace delle tue foto è quell'orrenda sega per legno tutta storta! Ma che ci fai con quella cosa?
non sono mie le foto, me le hanno passate, ero curioso di vedere una barca veloce da realizzare, è una iom facile facile, bisogna vedere sei sia veloce...
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Vecchio 02 febbraio 09, 18:34   #8 (permalink)  Top
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Io contribuisco con questo link, fra l'altro c'è anche il disegno di questo metro a spigolo che potrebbe essere utile.

MK8 en dépron selon Inoga
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Vecchio 02 febbraio 09, 19:08   #9 (permalink)  Top
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Io contribuisco con questo link, fra l'altro c'è anche il disegno di questo metro a spigolo che potrebbe essere utile.

MK8 en dépron selon Inoga
Molto bello, ma un lavorone....
Centine , controcentine, fibra pezzi su pezzi etc
Per tanto così la si fa in balsa, legno o quant'altro.
Vorrei ritornare al topic.
l'obbiettivo è una barca di depron e basta con poche ordinate (o nessuna) e una strutturina interna che regge i carichi solo in zona centrale... altrove serve a poco.
La filosofia dovrebbe essere la stessa degli indoor: se un modello indoor fosse fatto con quanto fin qui visto ci vorrbebbro settimane a costruirlo e peserebbe 10 volte di più.
C'è qualcuno che abbia trovato un piano con i pannelli esterni sviluppati e 3 dico 3 ordinate in tutto?

Per ora l'unica cosa fattibile con quel sistema che ho trovato sarebbe una footy a doppio spigolo (cobra/razor), ma sono convinto che si possa fare ben più grossa e semplice allo stesso modo.
Mai visto in giro niente del genere?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 19:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Tanto per dare un'idea... quello del link è grossino e vola facendo anche acrobazia.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1333041
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