Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 09, 17:58   #5 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
.... ma invece di lasciare lo scafo in depron, lo coprirei con resina e tessuto e dopo 24 ore via il depron!!! molto semplice
oppure si può resinare il tessuto su di una lastra di vetro aspettare 24 ore ritagliare dalla lastra costruita le parti dello scafo ed assemblare il tutto, come nelle foto del sannita, niente di più semplice...
Veramnete l'obbiettivo era di non usare nessuna resina e tessuto, altrimenti siamo di nuovo punto e a capo. Se li si usa normalmente puo` essere un lavoro veloce, ma per chi non ne ha abitudine viene fuori un casino.
Uno scafo in depron con una struttura rigida all'interno e` piu` che sufficiente.
Non stiamo parlando di fare a sportellate o regate all'ultimo sangue.

Facendo uno scafo cosi` in una sera, nelle 2 successive si fanno una deriva e timone in compensato impermeabilizzato con un po' di flatting.
Poi, nelle 2 successive si monta il tutto e a quel punto mancherebbe armo, bulbo e rivestimento in film termoretraibile.
E siamo piu` o meno arrivati alla fine della prima settimana.

L'armo, se fatto come la mia Urca 65, si realizza in una sera (vedi foto).

Chiaroi che il bulbo non e` cosi` rapido, ma ne vendono anche di gia` fatti e di vele idem, ma in questo modo si evitano un sacco di lavorazioni sporche e che ai piu` sono sconosciute.

Forse in effetti una barca da 4,5 kg potrebbe essere un po' laboriosa da maneggiare, ma basterebbe tenerla per l'albero o per la deriva e non sarebbe un grosso problema.
Certo, un formato da RG65 sarebbe piu` facile da fare e piu` maneggevole.

Non ho mai fatto scafi a spigolo e quindi non mi sono mai posto il problema, ma mi pare che con Rino si possa plottare direttamente lo sviluppo a piano dei vari pezzi del fasciame e quindi, attaccatili sul depron bastanoo pochi minuti e una lama ben affilata per fare tutti i pezzi.

In compensato da 1 mm bisognerebbe fare solo i pezzi della triangolazione interna/scassa deriva/albero e portare a prua a a poppa gli attacchi dei relativi stralli.
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-urca-65p.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando