Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 13, 00:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Misurazione assorbimenti

Ciao a tutti,tra poco dopo un lungo inverno di interventi sul mio scafo,grazie ai vostri preziosissimi suggerimenti,mi accingo a metterlo nuovamente in acqua.
Dato ke ho sostituito praticamente tutto,motore,trasmissione etc...voglio rimisurare gli assorbimenti per non rischiare di fare il fritto misto di paranza!
Ho il misuratore turnigy 130A...ma lo scorso anno con lo scafo tutto di serie,dopo un primo passaggio misurai 140A...al secondo passaggio lo trovai bruciato ! Adesso ne ho un altro uguale ma dato che ho un motore più performante 2000kv quindi meno Kv rispetto al precedente da 2200kv come da voi consigliato,ma più Watt dichiarati come valore massimo..diciamo 3500W nominali dichiarati contro i 3100W misurati con il vecchio motore prima di bruciare il wattmeter...elica più grossa....da 40 a 44...in parole povere se l'anno scorso ho bruciato il wattmeter al secondo passaggio,adesso lo brucio solo appena collego la lipo!
Come posso misurare gli assorbimenti? non ho trovato wattmeter per valori oltre i 130A!
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 16:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da trexman450 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,tra poco dopo un lungo inverno di interventi sul mio scafo,grazie ai vostri preziosissimi suggerimenti,mi accingo a metterlo nuovamente in acqua.
Dato ke ho sostituito praticamente tutto,motore,trasmissione etc...voglio rimisurare gli assorbimenti per non rischiare di fare il fritto misto di paranza!
Ho il misuratore turnigy 130A...ma lo scorso anno con lo scafo tutto di serie,dopo un primo passaggio misurai 140A...al secondo passaggio lo trovai bruciato ! Adesso ne ho un altro uguale ma dato che ho un motore più performante 2000kv quindi meno Kv rispetto al precedente da 2200kv come da voi consigliato,ma più Watt dichiarati come valore massimo..diciamo 3500W nominali dichiarati contro i 3100W misurati con il vecchio motore prima di bruciare il wattmeter...elica più grossa....da 40 a 44...in parole povere se l'anno scorso ho bruciato il wattmeter al secondo passaggio,adesso lo brucio solo appena collego la lipo!
Come posso misurare gli assorbimenti? non ho trovato wattmeter per valori oltre i 130A!
Non saprei, però considera che l'assorbimento dipende (approssimativamente) dal cubo del diametro dell'elica e dal quadrato del numero dei giri.
Passare da 40 a 44 significa, sempre a parità di giri, un aumento teorico sull'ordine del 30%. Scendere da 2200KV a 2000KV ti dovrebbe farti scendere, sempre approssimativamente ed in teoria, del 20%.
Chiaramente questi sono conteggi esclusivamente teorici, da cui emerge che potresti aspettarti un aumento di assorbimento intorno al 10%.

Di più nin zo....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 18:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Già è qualcosa.... cmq alla fine era 42 non 44 ricordavo male...
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 01:03   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Rispolvero questa vecchia discussione...in quanto vorrei capire una volta per tutte COME posso misurare precisamente gli assorbimenti del mio motoscafo.

E ora mi serve saperlo più che mai dato che senza avere un dato preciso ho fatto la CAXXATA di provare un'elica più grossa (da octura X442 a X445) e la lipo mi si è ridotta in questo stato (5000 6s 40c!):
Adesso verrà rimpiazzata da due lipo 4000 6S 45C in parallelo....ma avrei la necessità di sapere quanti sono gli ampere in ballo! Anche x salvaguardia del regolatore...non si sa mai!


Consigli?



Ultima modifica di trexman450 : 06 settembre 13 alle ore 01:08
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 01:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 369
Una cosa del genere potrebbe essere la soluzione?

MINI PINZA AMPEROMETRICA TESTER MULTIMETRO DIGITALE | eBay
trexman450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 01:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
secondo te....io che ""forse"" ne so qualcosa con 15 anni di barche in acqua...e che insieme a Marco tempo fa gia ti abbiamo consigliato in merito...perché lo abbiamo fatto?

Perché sul mio mono...grosso ma per una serie di cose meno vampiro del tuo....vado a si 6s......con seaking HobbyWing 180.........ma con un motore TENSHOCK A 6 POLI! ovvero il 2250 tsczII e a ""solo"" 1800 rpmxvolt...

Consumo 100 ampere continue picchi di 120/140
Elica Bipala TS cnc da 45 passo 1.4.
Velocita massima 92km in questo caso, con assetto...NON aereo..e curve a manetta.

e' tutta una questione di carena giusta...(ma voi siete fissati con HK) maggiormente di motore...1800 gia sono tanti in un mono da 6s.....i 2000...2300...sempre per esperti con carene GIUSTE si possono gestire su hydro e catamarani...ma aime' sono tutti campioni da Saw e consigliano motori da 400000 a 2333 mila lipo

Quindi secondo me...o cambi motore e fai prima e meglio quindi stai su un bel 1800...io ti consiglio un bel 6 poli (per il mono grosso e' meglio) ha piu' torque senza sedersi rispetto magari a un 4 tipo leopard......dico cio perché ho il cassetto pieno di motori

Per gli amperaggi....fidati...che TUTTE le lipo...buonine dal costo umano...e pure quelle a peso d'oro....dopo i 120/130 ampere REALI di scarica continua...e specialmente sotto i 3,5 volt cella...si fanno di fuoco e a pallone....non da retta ai 65C......reali saranno a fortuna intorno ai 40C....ma non fino alla fine della capacita...io rientro a massimo a 3,2 volt per cella, e ti ho detto gai piu' volte che il solo cutoff del reglatore non serve a una mazza su la 6s...sulla 2/3 s ti aiuta...indi utilizza la Quanum di HobbyKing...

Io misuro gli amperaggi in tempo reale...fino a 200 ampere con una precisione del 90/95% con la telemetria aggiuntiva sulla radio Hitech Aurora 9 come anche voltaggi ..gps..e temperature..ecc..ecc....apparte la bontà e sicurezza radio nonché la precisione sulla risposta comandi...quando i grandi campioni di barchette da pozzanghera domenicale ...mi vedono..tra le tante rosicate che si fanno con le varie cosette....mi prendono in giro perché usare simile radio e' esageratoooo...e si loro vanno meglio con quelle da 20 euro HK

Comunque ti consiglio un buon controllo del motore (potrebbe essere cotto) e del regolatore anche....quando una lipo si fa cosi...puo' portare altre conseguenze future.

Hai mai misurato a vuoto il motore?? ovvero solo senza elica....ampere?? oltre a sentire se hai anche vibrazioni di asse.

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 14:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Sfrutto l'occasione di questo post per avere una risposta che ho pubblicato da un'altra parte.

Leggendo su Onda Lunga , ho visto che parlavano della probabilità che se un motore ha delle spire cotte potrebbe dare il problema di bruciare i regolatori.
Ma il motore non dovrebbe assorbire di meno e non rendere come deve rendere ?
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 16:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Allora.......

se il motore e' ""cotto"" significa che e' arrivato a 100C per esempio e quindi si sono fottuti i magneti...quindi il consumo sara lo stesso ma la spinta minimo dimezzata, mentre se cuocendosi...si e' rovinato l'isolamento di rame, potrebbe avere qualche punto in corto...e quindi oltre a non rendere..consuma un'accidenti e ti disintegra pacchi e regolatori.

ciaooo
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 18:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Allora.......

se il motore e' ""cotto"" significa che e' arrivato a 100C per esempio e quindi si sono fottuti i magneti...quindi il consumo sara lo stesso ma la spinta minimo dimezzata, mentre se cuocendosi...si e' rovinato l'isolamento di rame, potrebbe avere qualche punto in corto...e quindi oltre a non rendere..consuma un'accidenti e ti disintegra pacchi e regolatori.

ciaooo
Grazie Max
Ora è tutto chiaro ..... meno male che il mio motore rende che è una meraviglia e non perde un colpo e non scalda per niente
Mi tocca trovare un regolatore serio !!!!
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 13, 20:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 584
io penso questo:
la regola generale che sto imparando è che devi salire con le celle e scendere con i giri motore.
un motore spinto a 8s con 1600 kv ti genera una buona potenza e assorbimenti minori.
è ovvio che con un setup spinto la prima cosa che si brucia sono le batterie.
__________________
Spitfire os 91;, trex 500, blade 130, msr, mcpx, Falcon 120 merlin 80, aliante v-max, mt4 g3.
avvcaserta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
misurazione spinta hazzardo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 24 maggio 06 22:01
Misurazione amperaggio clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 marzo 06 10:58
Misurazione corrente multivac2 Circuiti Elettronici 5 17 febbraio 06 18:41
Misurazione giri not103 Elimodellismo Motore Elettrico 10 05 novembre 05 02:40
Misurazione Ampere array1973 Aeromodellismo Volo Elettrico 23 28 aprile 05 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002