Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 08, 14:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Gyro LTG 2100T

Qualcuno lo conosce.
Ha delle istruzioni decenti in italiano ?
Ho provato a settarlo come dice, aumentando il gain dalla radio (65 % e più) ma sbacchetta), se poi scendo col gain non sbacchetta, ma al comando a destra gira la coda a destra, ma poi ritorna al punto di partenza. In accelerazione (modesta) si torce di 90 ° a destra e in decelerazione 90° a sinistra. Nelle piccole correzioni ondeggia con una risposta lenta sui 45 ° e reagisce come un ubriaco.
Qualcuno può suggerirmi qualcosa ?
Il servo è analogico il modello è un TREX 450 SE
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 18:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciufilot

Data registr.: 02-02-2006
Invia un messaggio via MSN a ciufilot
Questo gyro va prima settato in rate mode "senza il blocco della coda" altrimenti non riuscirai a sfruttarlo al meglio. In assenza di blocco coda metti l'eli in hovering e dovrai settare la coda meccanicamente allungando o accorciando il tirante della coda fino a quando l'eli rimarra fermo senza il minimo muovimento della coda a ds o sn, praticamente i palini avranno sufficienti gradi per contrastare il rotore principale senza che la coda si muovi a ds o sn. Dopo si dovrà sistemare i limiti della corsa della coda a ds e sn e succiesivamente passare il "Tail lock" alzando la sensibilità della coda

Esistono 2 modi per settarlo:

Tieni lo stick del timone da un lato mentre accendi il gyro on e aspetta 10 secondi poi muovilo in posizione centrale e aspetta 5 secondi ed il gyro selezionerà automaticamente la marca/tipo di RX

Tieni premuto il bottone del MENU fino all'accensione del led verde LED che corrisponde a SERVO SPEED- Ogni volta che premi il tasto the MENU con lo stick del timone centrato il led verde comincierà a fare un ciclo di tutti i settaggi possibili.

SERVO SPEED si setta tenendo lo stick del timone da un lato e premendo il tasto del MENU ed il LED rosso si muoverà nella direzione dello stick di coda per impostare il tipo di servo di coda che andrete ad abbinare al giro

Il primo led rosso a sinistra indica Logictech digital servo (270hz/.95ms)
Il secondo led rosso indica qualsiasi altro servo digitale (270hz/1.5ms)
Il terzo led rosso indica standard servo analogico (68hz/1.5ms)

ROTATE RATE si setta nello stesso modo - Stick di coda a Ds o Sn e premere il tasto del MENU ed il led rosso si muoverà nella stessa direzione dello stick

Sinistra = Lento
Destra = Veloce

DIREZIONE Stick di coda Ds o Sn premere tasto MENU button ed il led rosso si sposterà nella direzione dello stick di coda

Sinistra = Normal
Destra = Reverse

LIMITI SERVO DS E SN Tenere lo stick di coda a ds o sn premere il tasto MENU e vedrete il led rosso muoversi nella direzione dello stick fino a dove vorreste settare i limiti meccanicamente dopo premete nuovamente il tasto MENU ed il gyro avrà memorizzato il limite, questo và fatto separatamente a Ds e Sn.

GAIN "Sensibilità" è indicato dai 8 led rossi quando in "operation mode" - Vi è anche un led verde "TL" in alto a Sn a indicare quando il gyro è in "Tail Lock mode" blocco coda. Settare il gain del gyro ATVs a 0% per poi provare ad usare lo switch del gyro per vedere se il LED TL (blocco coda) rimane acceso in una delle due posizioni, in tal caso regolare il canale del gain SUB-TRIM fino a quando non si spegnerà il LED TL. Adesso puoi regolare gli ATV tra +/- 0% e 100% cosi da indicare il gain del gyro, ed è proprio per questo motivo della

indicazione della sensibilità della coda "gain" di ognuna dei otto led da Sn a Ds.

0-30% 31-40% 41-50% 51-60% 61-70% 71-80% 81-90% 91-100%

Il gain dovrebbe eguagliare la % evidenziata nel gain della trasmittente
Vecchio 11 marzo 08, 22:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Ti ringrazio sentitamente della spiegazione che sicuramente ti è costata dedizione e tempo.
Purtroppo non ho capito niente.
Tutti i settaggi sono stati fatti e rifatti, ma il risultato non è soddisfacente. Sembra di avere tra le mani una cosa che da un momento all'altro può scodinzolare a destra o a sinistra.
Tenute presenti queste caratteristiche, cosa dovrei modificare ? Aumento il gain sulla radio ? = risultato nullo fino a quando non sbacchetta pure!Diminuisco il gain ? = l'eli va razzolando sul pavimebto come un cane che ha sentito un odore e lo segue, reagisce, ma in ritardo, controvoglia e spesso in modo eccessivo.
Tieni presente che, correttamente il led verde si accende quando sulla Tx imposto il 51% e che ho spostato il servo in modo da avere una buona inclinazione dei palini per stare in hovering più o meno senza intervenire con lo stick del ruotino.
Vecchio 12 marzo 08, 10:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Allora....
Abbiamo quache progresso, che è dato dal fatto che ho eliminato la riduzione a 100% dell'escursione dei servi, che in settaggio avevo dato (come da istruzioni) al massimo (nel mio caso 125 %). Cioè in settaggio ho dato il 125, ma poi, visto che l'escursione massima del servo andava oltre il limite, ho pensato di ridurre tale escursione per non sforzare.
Evidentemente il gyro non capisce queste finezze e imposta una reazione su denominatore 125, mentre in scala reale il 125 è inceve diventato 100. Di qui una serie di problemi.
Altro progresso è costituito dal fatto che in via preliminare ho centrato con la massima precisione possibile e meccanicamente il punto 0 del servo, cioè il punto in cui il modello rimane in hovering con la coda ferma.
Bene, fatto questo, il risultato è soddisfacente almeno per tenere su l'elicottero in sicurezza.
Ora però, visto che sono, sulla radio, ad un gain del 30% e che invece il gyro passa a coda bloccata con un gain oltre il 50%, provando ad aumentare oltre il 50% la coda scoda da una parte e poi dall'altra.
Vecchio 12 marzo 08, 14:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciufilot

Ciao Lanco.

Volevo chiederti che TX usi? e che servo hai montato per la coda? La squadretta di coda misura quanti millimetri dal foro per il tirante al foro di fissaggio sul servo? Se misura oltre 10mm prova un foro più vicino al foro di fissaggio. E fondamentale sfruttare quasi tutta l'escursione del servo a ds e sn senza che il codino vada a battuta. Dovrai cmq settare la corsa a ds e a sn separatamente in quanto saranno leggermente diversi. Se vedi che in blocco coda (led TL acceso) orientativamente intorno al 55% la sensibilità (gain) della coda e alta (sbacchetta) allora sicuramente sarà necessario usare un foro piu vicino al centro della squadretta, in questo modo si aumenta la risoluzione dell'accoppiamento giro & servo di coda e si diminuisce la sensibilità meccanicamente senza dover toccare il gain dalla radio.
Vecchio 12 marzo 08, 14:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Citazione:
Originalmente inviato da ciufilot Visualizza messaggio
Ciao Lanco.

Volevo chiederti che TX usi? e che servo hai montato per la coda? La squadretta di coda misura quanti millimetri dal foro per il tirante al foro di fissaggio sul servo? Se misura oltre 10mm prova un foro più vicino al foro di fissaggio. E fondamentale sfruttare quasi tutta l'escursione del servo a ds e sn senza che il codino vada a battuta. Dovrai cmq settare la corsa a ds e a sn separatamente in quanto saranno leggermente diversi. Se vedi che in blocco coda (led TL acceso) orientativamente intorno al 55% la sensibilità (gain) della coda e alta (sbacchetta) allora sicuramente sarà necessario usare un foro piu vicino al centro della squadretta, in questo modo si aumenta la risoluzione dell'accoppiamento giro & servo di coda e si diminuisce la sensibilità meccanicamente senza dover toccare il gain dalla radio.
servo HS56, mm. 11 di squadretta.
Proverò a ridurre, ma ho paura che con meno escursione non arrivo ai fine corsa.
Vecchio 12 marzo 08, 16:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Dimenticavo rx Hitec HFD-08RO
Vecchio 12 marzo 08, 16:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciufilot

Mi confermi che il giro è settato per utilizzare il servo analogico? (Terzo led rosso da sinistra per settaggio SERVO SPEED)

Tranquillo, vedrai che riducendo a 6-7mm sulla squadretta arriverai cmq a fine corsa. Dovrai aumentare i limiti ATV/EPA canale 4 timone/rudder sulla radio al massimo, con la mia DX7 = 140%, poi dovrai settare i limiti del codino ds e sn dal giro. Se non puoi sfruttare tutta la corsa del codino non ti preoccupare a meno che tu voglia piroettare alla velocità della luce. Ovviamente dovrai nuovamente provare l'eli in hovering senza blocco coda e spostare il codino meccanicamente per ottenere un hovering senza drifting (spostamento di coda) fatto questo alza il gain "sensibilità" dalla radio fino a quando non si accende il led TL e prova intorno al 60%. Se quando dai passo la coda si muove alza la sensibilità fino a quando non vedi un leggero sbacchettamento e poi abbassa nuovamente un pochino.
Vecchio 12 marzo 08, 22:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Citazione:
Originalmente inviato da ciufilot Visualizza messaggio
Mi confermi che il giro è settato per utilizzare il servo analogico? (Terzo led rosso da sinistra per settaggio SERVO SPEED)

Tranquillo, vedrai che riducendo a 6-7mm sulla squadretta arriverai cmq a fine corsa. Dovrai aumentare i limiti ATV/EPA canale 4 timone/rudder sulla radio al massimo, con la mia DX7 = 140%, poi dovrai settare i limiti del codino ds e sn dal giro. Se non puoi sfruttare tutta la corsa del codino non ti preoccupare a meno che tu voglia piroettare alla velocità della luce. Ovviamente dovrai nuovamente provare l'eli in hovering senza blocco coda e spostare il codino meccanicamente per ottenere un hovering senza drifting (spostamento di coda) fatto questo alza il gain "sensibilità" dalla radio fino a quando non si accende il led TL e prova intorno al 60%. Se quando dai passo la coda si muove alza la sensibilità fino a quando non vedi un leggero sbacchettamento e poi abbassa nuovamente un pochino.
Grazie !
Ho ridotto la squadretta a mm. 8.
Ho cercato con gain 30% sulla radio di raggiungere un hovering senza muovere lo stick del codino e ciò ho fatto spostando il servo lungo la coda.
Ora passo al resto ....
Vecchio 12 marzo 08, 23:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Non bene !
Il servo è analogico (terza tacchetta verso dx).
Ho messo il gain sulla Tx a 30%.
Ho messo sul Gyro i fine corsa sin. e dx.
Al 30 % rimane in hovering stabile, la se accelero o decelero fa uno scodatone di circa 70° (da un lato in accelerazione, dall'altro in decelerazione) e naturalmente - a modo suo- cerca pure di compensare.
Ho aumentato il gain al 55% sulla radio, ma le scodate sono molto veloci.
Ho ancora aumentato fino anche all'80%, ma è ingestibile a causa delle scodate e della loro velocità (cioè l'ìeli è nervosissimo ed è facile che mi faccia commettere qualche errore).
L'unica possibilità di utilizzo, anche decrescendo con il gain è di andare al 30%, ma con l'inconveniente della scodatona in accelerazione ed in decelerazione.
Sul gyro ho anche ridotto manualmente il gain (spostamento a sin dello stick in rotate rate).
In verità mi ricordo (ormai quasi non me lo ricordo più, ma non sono neppure 4 giorni) di averci volato con una squaderra ancora più piccola.
Non mi resterebbe che provare così
Rispondi

Bookmarks