Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 17, 16:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2017
Residenza: Padova
Messaggi: 7
Riparazione

Buongiorno,
vorrei risolvere un problema che si è creato al mio nipotino.
Gli è stato regalato un elicottero WL V911 2.4GHz 4CH.
Si sono rotti i cavi che sono posti nella coda. E forse un altro cavo che sta sotto l'elica principale.
Ho la necessità di ripristinare l'elicottero.
Ovviamente credo che mi suggerireste di saldare i fili. Non ho però il saldatore per fili.
Ho visto però che con 15-20 euro se ne trovano su amazon. Tuttavia non so se è un lavoro facile da compiere per neofita.
Ho visto anche che con circa 3 euro si può acquistare l'intera coda ma non so come vada staccata quella rotta ed attaccata quella buona visto che ci sono dei fili che finiscono all'inizio della coda e non so se vadano attaccati o saldati alla coda.
Non so se sono stato chiaro. A tal proposito ho fatto delle foto per poter comprendere meglio.







Luca46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 17, 19:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pisti
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Liguria
Messaggi: 98
ciao, un saldatore si trova tranquillamente a 10/11 euro e se non hai mai smontato un elicottero di qualsiasi genere o grandezza ti consiglio si saldare semplicemente i i fili, non e' complicato smontare quel elicottero ma bisogna avere un minimo di esperienza nel campo altrimenti lo butti via perche sono piccoli ma hanno bisogno di attenzione altrimenti rischi di buttare via il pezzo....
pisti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 17, 19:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Luca46 Visualizza messaggio
Buongiorno,
vorrei risolvere un problema che si è creato al mio nipotino.
Gli è stato regalato un elicottero WL V911 2.4GHz 4CH.
Si sono rotti i cavi che sono posti nella coda. E forse un altro cavo che sta sotto l'elica principale.
Ho la necessità di ripristinare l'elicottero.
Ovviamente credo che mi suggerireste di saldare i fili. Non ho però il saldatore per fili.
Ho visto però che con 15-20 euro se ne trovano su amazon. Tuttavia non so se è un lavoro facile da compiere per neofita.
Ho visto anche che con circa 3 euro si può acquistare l'intera coda ma non so come vada staccata quella rotta ed attaccata quella buona visto che ci sono dei fili che finiscono all'inizio della coda e non so se vadano attaccati o saldati alla coda.
Non so se sono stato chiaro. A tal proposito ho fatto delle foto per poter comprendere meglio.







Prima la buona notizia, il 2° cavo è semplicemente l'antenna ed è normale che stia così, io la tengo aderente alla struttura dell'attacco della batteria con del nastro adesivo.
La saldatura di fili così sottili richiede un minimo di pratica e poi le saldature vanno isolate con tubetti termorestringenti o laccate, anche con la lacca per le unghie.
Faccio notare che il supporto del motore di coda si è spostato in avanti di un buon centimetro.
Lo stesso per la sostituzione della coda, ci vuole un pò di pratica e bisogna comunque saldare.
Il mio suggerimento e di cercare tra le tue conoscenze un elettrotecnico che possa farti la riparazione in amicizia, altrimenti può costare come un elicottero nuovo " WLtoys V911-1 2.4G 4CH RC Helicopter New Plug Green BNF - US$18.99 ". Si tratta del solo elicottero senza trasmittente, batterie ne caricabatterie. Va fatto "riconoscere" dalla trasmittente del vecchio elicottero con la procedura di "binding" descritta nel manuale. Nel caso che tu scegliessi questa soluzione non utilizzare la spedizione Standard, inclusa nel prezzo, ma spendi € 1,26 in più e scegli "Air Parcel Register" (Raccomandata), ci vorrà comunque circa un mese.
Un'altra possibilità è trovare un modellista disponibile, qui c'è ne sono alcuni " http://www.baronerosso.it/forum/elim...al-vivo-3.html ", vedi se qualcuno è abbastanza vicino.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 17, 23:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Luca46


In alternativa ...visto che la struttura del modello è ancora integra e che in apparenza i soli guasti sono dovuti ai cavi rotti, per evitare di dover sostituire l'intero trave di coda che è letteralmente incollato, potresti ordinare solo il motore di coda che è dotato di lunghi cavetti ...WLtoys V911 RC Helicopter Spare Parts Repalcement Tail Motor - US$2.99. Una volta che ti sarà arrivato il ricambio del motore di coda devi: sfilare i cavi dalla parte centrale (sotto al rotore principale ) quella che hai evidenziato nell'ultima foto, togliere il motore di coda e sostituirlo col nuovo, riportare il supporto motore nella posizione originale e magari fissarlo con una goccia di Attack e poi inserire i cavi attraverso il trave. I cavi una volta inseriti si fermeranno in una piccola finestrella dove prima avevi tirato i vecchi cavi. Utilizza uno spillone e piega le punte dei cavi verso l'esterno e poi estraili con una pinzetta. Sciogli la guaina dei cavi con la punta calda di un saldatore posizionandola a 5 o 6 mm dalla fine e poi estrai la guaina restante tirandola con le dita/unghie. Accorcia il vecchio cavo quanto basta e rifai la stessa operazione. Infine devi intrecciare i cavi come ho fatto per esempio io...http://www.baronerosso.it/forum/4846277-post26.html...i cavi li puoi saldare anche in altri modi...su Youtube trovi numerose guide su come saldare a stagno...spero di esserti stato anch'io d'aiuto a te la scelta ...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 17:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2017
Residenza: Padova
Messaggi: 7
Beh che dire se non un grosso grazie.
Veloci, precisi ed esaustivi.
Adesso non so bene cosa farò anche perchè sarà mio cugino a dover decidere però ho le idee molto più chiare. C'è più di una soluzione e mi sembra tutto abbastanza economico.

Se posso chiedere un ultima cosa, una volta risolto il problema c'è qualche accorgimento che si possa usare per proteggere i cavi senza destabilizzare l'elicottero?

Grazie ancora.
Luca46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 18:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Luca46 Visualizza messaggio
Beh che dire se non un grosso grazie.
Veloci, precisi ed esaustivi.
Adesso non so bene cosa farò anche perchè sarà mio cugino a dover decidere però ho le idee molto più chiare. C'è più di una soluzione e mi sembra tutto abbastanza economico.

Se posso chiedere un ultima cosa, una volta risolto il problema c'è qualche accorgimento che si possa usare per proteggere i cavi senza destabilizzare l'elicottero?

Grazie ancora.
Se si ripara il modello senza sostituire niente il supporto del motore va spostato indietro fino alla fine della trave di coda ed incollato col cianoacrilato (Attack). E' stato il suo spostamento in avanti, probabilmente in seguito ad un forte urto, a tirare i cavi fino a romperli. Il modello è particolarmente robusto ma gli urti frequenti prima o poi qualcosa rompono. Il sistema migliore è evitarli facendo volare il modello in uno spazio ampio, ad esempio una palestra, e riscaldato perchè ho visto che sotto i 10° gradi di temperatura ambiente la plastica è più soggetta a rotture. Non è un giocattolo che un bambino possa usare da solo per la sua incolumità (è consigliabile usare occhiali protettivi od almeno, banalmente, un berretto da baseball che ha il frontino che tiene lontano dagli occhi l'elicotterino).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 20:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2017
Residenza: Padova
Messaggi: 7
Ho dato un occhiata al link sull'elicottero nuovo (WLtoys V911-1 2.4G 4CH RC Helicopter New Plug Green BNF) e prima di fare una cavolata volevo sapere se si tratta dello stesso modello o che sia compatibile con la trasmittente. Quello del nipotino è precisamente: WLtoys V911 2.4GHz 4CH Remote Control RC Helicopter with Gyro Mode 2.
C'è differenza tra V911 e V911-1? Ho notato che le scritte sull'elicottero sono diverse.
Non che interessi che l'elicottero sia uguale ma solamente che sia pilotabile con la trasmittente.

Ultima modifica di Luca46 : 09 gennaio 17 alle ore 20:48
Luca46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 21:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Luca46 Visualizza messaggio
Ho dato un occhiata al link sull'elicottero nuovo (WLtoys V911-1 2.4G 4CH RC Helicopter New Plug Green BNF) e prima di fare una cavolata volevo sapere se si tratta dello stesso modello o che sia compatibile con la trasmittente. Quello del nipotino è precisamente: WLtoys V911 2.4GHz 4CH Remote Control RC Helicopter with Gyro Mode 2.
C'è differenza tra V911 e V911-1? Ho notato che le scritte sull'elicottero sono diverse.
Non che interessi che l'elicottero sia uguale ma solamente che sia pilotabile con la trasmittente.
Dalle notizie tratte dal forum, c'è un thread specifico " http://www.baronerosso.it/forum/elim...toys-v911.html ", è lo stesso elicottero con una grafica diversa e, nella versione RTF (Ready To Fly), viene fornito con una trasmittente più completa. Una volta si trovavano i BNF anche del V911 nero-arancio, bianco-blu e bianco-rosso. Entrambi le trasmittenti sono dichiarate valide per V911 (senza distinzione di versione), V912 e V913.
Qualsiasi modello BNF va agganciato (bindato) alla trasmittente compatibile prima di poterlo usare. Se scegliete di prendere il BNF, prima di bindarlo servono alcune semplici ma importanti informazioni che non si trovano sul manuale. Siamo a disposizione per fornirle se e quando saranno necessarie.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 17, 15:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2017
Residenza: Padova
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Prima la buona notizia, il 2° cavo è semplicemente l'antenna ed è normale che stia così, io la tengo aderente alla struttura dell'attacco della batteria con del nastro adesivo.
La saldatura di fili così sottili richiede un minimo di pratica e poi le saldature vanno isolate con tubetti termorestringenti o laccate, anche con la lacca per le unghie.
Faccio notare che il supporto del motore di coda si è spostato in avanti di un buon centimetro.
Lo stesso per la sostituzione della coda, ci vuole un pò di pratica e bisogna comunque saldare.
Il mio suggerimento e di cercare tra le tue conoscenze un elettrotecnico che possa farti la riparazione in amicizia, altrimenti può costare come un elicottero nuovo " WLtoys V911-1 2.4G 4CH RC Helicopter New Plug Green BNF - US$18.99 ". Si tratta del solo elicottero senza trasmittente, batterie ne caricabatterie. Va fatto "riconoscere" dalla trasmittente del vecchio elicottero con la procedura di "binding" descritta nel manuale. Nel caso che tu scegliessi questa soluzione non utilizzare la spedizione Standard, inclusa nel prezzo, ma spendi € 1,26 in più e scegli "Air Parcel Register" (Raccomandata), ci vorrà comunque circa un mese.
Un'altra possibilità è trovare un modellista disponibile, qui c'è ne sono alcuni " http://www.baronerosso.it/forum/elim...al-vivo-3.html ", vedi se qualcuno è abbastanza vicino.
Air Parcel Register non mi risulta tra le opzioni, ti riferivi a tracking number?

Luca46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 17, 21:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Luca46 Visualizza messaggio
Air Parcel Register non mi risulta tra le opzioni, ti riferivi a tracking number?

Penso che tu ti sia connesso con lo smartphone in cui la grafica è diversa dal PC, comunque si "Air Parcel Register" e "tracking number" sono due modi diversi di chiamare il pacco raccomandato.
Purtroppo ho avuto notizia dal mio postino che Poste Italiane ha ridotto il personale e, come si lamentano altri modellisti in un'altra discussione, i tempi di consegna sono aumentati. Un'alternativa non molto più costosa è la "Priority Direct Mail" che, di solito, arrivava in 15gg. In entrambi puoi seguire il pacco on line prima sul link indicato da Banggood e poi quando arriva in Italia qui " Poste Italiane - Cerca Spedizioni " , soffrendo cosi della famosa "ansia da pacco".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
In riparazione OG-Roberto Ferromodellismo 4 04 gennaio 10 20:19
Riparazione motore BL robin Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 27 settembre 08 23:33
Riparazione jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 16 gennaio 06 10:24
Riparazione radicea Radiocomandi 10 19 novembre 04 22:14
help riparazione gigit Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 05 novembre 04 13:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002