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Vecchio 03 settembre 13, 22:14   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-08-2013
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Aiutatemi a capire l'avcs

Ciao a tutti, come avrete capito sono un principiante. Dopo un birotore e tanto simulatore mi sono avvicinato a qualcosa di più grazie ad un blade 130x che ho preso usato e tutto pieno di upgrade ma c'è una cosa che non mi convince. In pratica se faccio ruotare i rotori non abbastanza da generare un decollo ho notato che il rotore di coda quando lo uso per girare l'eli su se stesso resta nella posizione in cui l'ho messo anche dopo aver lasciato lo stick della radio. In pratica la radio torna al centro ma il rotore resta girato. Il negoziante mi ha detto che è normale in quanto entra in gioco il giroscopio che ha chiamato avcs. Ora vi chiedo è tutto corretto? a cosa serve l'avcs? come funziona?
Grazie a tutti per le risposte.
Ciauuuuuuuuuuuuuuuu.
Smigol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 22:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di actibilio
 
Data registr.: 18-05-2011
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Originalmente inviato da Smigol Visualizza messaggio
Ciao a tutti, come avrete capito sono un principiante. Dopo un birotore e tanto simulatore mi sono avvicinato a qualcosa di più grazie ad un blade 130x che ho preso usato e tutto pieno di upgrade ma c'è una cosa che non mi convince. In pratica se faccio ruotare i rotori non abbastanza da generare un decollo ho notato che il rotore di coda quando lo uso per girare l'eli su se stesso resta nella posizione in cui l'ho messo anche dopo aver lasciato lo stick della radio. In pratica la radio torna al centro ma il rotore resta girato. Il negoziante mi ha detto che è normale in quanto entra in gioco il giroscopio che ha chiamato avcs. Ora vi chiedo è tutto corretto? a cosa serve l'avcs? come funziona?
Grazie a tutti per le risposte.
Ciauuuuuuuuuuuuuuuu.
ciao e benvenuto....si è normale + comunemente chiamato blocco coda...in questo caso il giroscopio blocca la coda dove l'hai portata con l'ultimo comando dato.....per esempio se alzi il modello con vento frontale e fai ruotare la coda verso dx di 90°,per cui il vento tenderà a spostare la coda nella sua direzione, interviene appunto il blocco coda che compenserà per mantenere la coda in quel punto dove l'hai lasciata dopo aver portato lo stik coda al centro
__________________
GOBLIN 700
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Vecchio 03 settembre 13, 22:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bambucci
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
Fai questa prova per capire meglio il funzionamento: accendi il giro e prova a ruotare la coda dell'elicottero in senso orario e poi fermati in quella posizione. Vedrai le pale di coda non tornare a zero. Fai la stessa cosa in senso antiorario e vedrai le pale fermarsi nella posizine opposta. Se tu non avessi il blocco coda (e a seconda del tipo di gyro che hai puoi decidere disattivarlo), una volta fermata la rotazione le pale tornerebbe a zero.
Saluti
Alberto
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Vecchio 03 settembre 13, 22:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di DoTuttoPasso
 
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Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
AVCS sta per "Angular Vector Control System"

Detto in poche parole è una funzione che rende più preciso l'intervento del giroscopio.
Da un punto di vista un po' più tecnico la differenza sostanziale sta nel fatto che in "normal" il comando della coda è direttamente collegato al movimento dello stick della radio, in AVCS il comando della coda tra stick e servo è mediata dal software del gyro. In "normal" se viene impartito il comando alla coda il servo agisce in base a settaggi predefiniti (limit, ecc.) qualsiasi siano le variabili esterne che in quel momento stanno agendo sul modello. Pieghi lo stick di x gradi, il passo di coda cambia SEMPRE di y gradi ed il modello ruota ad una velocità Z: in assenza di vento la rotazione avverrà ad una certa velocità, in presenza di vento laterale la stessa inclinazione dello stick può provocare una rotazione minore o più veloce. in AVCS invece il pilota muovendo lo stick di coda fa una richiesta di movimento della coda al giroscopio, il quale, in base ai rilevamento del sensore soddisfa la richiesta facendo ruotare la coda più o meno velocemente correggendo lui il passo in base ad evenutuali forze a favore o contrastanti. L'AVCS quindi permette un maggiore controllo del mezzo. Lo scotto da pagare è quello di avere un agente elettronico più invasivo, ma solo tecnicamente, all'atto pratico non si avverte la sensazione che qualcun altro stia pilotando al posto nostro. ;)

Quoto il consiglio di provare a pilotare anche col comando in "normal".

Azz! Siamo arrivati tutti insieme!
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 00:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Ciao a tutti, come avrete capito sono un principiante. Dopo un birotore e tanto simulatore mi sono avvicinato a qualcosa di più grazie ad un blade 130x che ho preso usato e tutto pieno di upgrade ma c'è una cosa che non mi convince. In pratica se faccio ruotare i rotori non abbastanza da generare un decollo ho notato che il rotore di coda quando lo uso per girare l'eli su se stesso resta nella posizione in cui l'ho messo anche dopo aver lasciato lo stick della radio. In pratica la radio torna al centro ma il rotore resta girato. Il negoziante mi ha detto che è normale in quanto entra in gioco il giroscopio che ha chiamato avcs. Ora vi chiedo è tutto corretto? a cosa serve l'avcs? come funziona?
Grazie a tutti per le risposte.
Ciauuuuuuuuuuuuuuuu.
Senza rotore di coda (o sistema equivalente, esempio i sistemi NOTAR) un elicottero ruoterebbe su se stesso, cioè imbarderebbe senza controllo


L’imbardata è la normale reazione all’azione del MAIN ROTOR.
In uno schema meccanico quale ha la maggior parte dei nostri elicotteri (cioè con main rotor che ruota in senso orario*** e tail rotor posizionato sul lato destro dell’elicottero e ruotante in senso antiorario se visto dal lato destro), l’imbardata sarebbe a sinistra

*** se visto dall’alto (eh eh eh, ‘sti sistemi di riferimento !)


dunque il main rotor genera un effetto giroscopico (coppia o “torque”) e tutto quello che è appeso sotto di esso e libero di ruotare ruota in senso opposto


occorre un qualcosa che “spinga” in senso opposto e contrario al torque effect, un anti-torque (effect): quest’azione anti-coppia (anti-torque) è compito del rotore di coda.


In alcuni modelli RC c’è un motore meccanicamente indipendente dal main rotor e dal suo accoppiamento meccanico col motore principale: la spinta anti-coppia è regolata elettronicamente da un centralina integrata con funzioni di mixer e giroscopio

La maggiore o minore spinta è assicurata dal numero di giri del motore di coda, le cui pale hanno passo fisso (proprio perché la quantità di spinta è regolata dai giri e non dall’inclinazione delle pale di coda).


Nella maggior parte dei modelli, soprattutto in quelli potenti, c’è una trasmissione di coda, o ad albero o a cinghia, collegata meccanicamente con pulegge o direttamente alla corona (main gear).

Il numero di giri è variabile al variare di quelli del main rotor, ma SEMPRE in un rapporto fisso tra di essi.

Allora è necessario, per spingere di più o di meno, variare il passo del tail rotor, e questo compito è demandato al servo di coda (tail servo o rudd/rudder servo), a sua volta controllato e gestito dal giroscopio ( “gyro” ).


Da tali concetti, sempre parlando del nostro schema meccanico sopra ricordato, deriviamo che:

se IMBARDA A SINISTRA vi è un difetto (carenza) di anti-coppia

viceversa vi è un eccesso

l’imbardare a sinistra è l’evenienza più comune, proprio perché senza controspinta l’eli imbarderebbe da solo a sinistra !

mentre per non imbardare o per imbardare a destra, la spinta deve essere notevole, perché deve già spingere per controbilanciare, e deve aggiungere altra spinta per spingere la coda oltre il bilanciamento della coppia del main rotor.

In pratica il tail rotor va in discesa (o seguendo la corrente del fiume) se deve togliere anti-coppia, va in salita (controcorrente) se deve generarla.



“Digerite” queste cosacce, passiamo in esame le possibili cause di un difetto di anti-coppia:
per capire PERCHE’ l'anti-coppia non va, bisogna prima capire quali parti dell'elicottero ne fanno parte:
-rotore di coda (con i suoi portapale, le pale e quant'altro)
-asta di comando del servo di coda
-servo di coda
-giroscopio

allora: la BASE DI PARTENZA è avere una coda MECCANICAMENTE NEUTRA, cioè che senza l’ausilio della funzione di blocco di coda (Heading Hold o AVCS) sta ferma

se così non fosse, l’avcs in parte compensa lo squilibrio meccanico, ma non del tutto, o cmq deve lavorare anche quando potrebbe lavorare al minimo o quasi …




AVCS

l'AVCS (acronimo per Angular Vector Control System) o "blocco di coda" è una funzione del giroscopio che tende a riportare la coda nella posizione originaria. Rileva la velocità angolare, quindi l'angolo di imbardata della coda, e tramite il servo riporta la coda nella posizione originaria
In pratica contrasta (come nella funzione giroscopica normale) ma in più corregge ogni fattore esterno che tenta di variare la posizione originaria, da qui il termine di blocco di coda o del vecchio termine di Heading Hold, usato al posto del più attuale AVCS.

la funzione giroscopica "normale" tende a contrastare eventuali movimenti della coda dovuti al vento laterale: il gyro rileva questo sbandamento e manda dei segnali al servo di coda per correggere tale sbandamento. Quando la coda ritorna in posizione, il segnale di controllo si riduce a zero.
Se le sollecitazioni laterali si ripetono, il gyro continua ad alternare il segnale di correzione con lo zero fino a che il modello non si trova con la prua al vento e le sollecitazioni laterali diventano zero. Questo effetto si chiama "effetto banderuola".
Con un gyro Avcs invece quando il modello incontra del vento laterale e la coda tende a sbandare, il segnale di controllo compensa lo sbandamento laterale. Nello stesso tempo il gyro calcola la componente angolare dello sbandamento e vi si oppone costantemente. Quindi la tendenza a sbandare sarà contrastata fino a che perdura la condizione. In altre parole, il gyro da solo correggerà le variazioni della coda sottoposte allo sbandamento. E' come se automaticamente variassimo il trim della coda per mantenere il contrasto stabile e senza sussulti. Questa è la funzione di auto-trimmaggio.
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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