06 agosto 13, 15:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2013 Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 2
| Presentazione e consigli
Buongiorno a tutti, sono un vecchio appassionato di elicotteri che sta vivendo un preoccupante ritorno di fiamma. Una ventina di anni fa, dopo aver gareggiato una dozzina di anni con auto r/c 1/8 a scoppio ed aver provato a volare con aerei ad ala con radio a tre canali, consigliato da un amico (che per un po mi ha aiutato e poi è sparito! ), ho acquistato, tanto per provare, uno Shuttle della Hirobo con radio Futaba a 8 canali. Si, tanto per provare! Lascio a voi immaginare le tribolazioni per capire le regolazioni della radio con tutte le miscelazioni possibili ed immaginabili. I bip-bip-bip degli scatti delle regolazioni, erano infiniti, ed ero affascinato nel vedere tutti quei braccetti che ad ogni bip si muovevano con scatti quasi impercettibili. Insomma, per farla in breve, dopo varie settimane di prove dei servi, regolazione dei rinvii, misure con il calibro e bilanciamenti statici, finalmente, con laiuto dellamico, lho messo in moto, non senza incontrare anche problemi di carburazione, di avviatore, di accensione ed altro. Ma, nonostante tutto, andavo avanti tanta era la passione per lala rotante. Dopo qualche mese, corredato il pattino con un hula-hop, ho iniziato da solo a farlo scivolare e pian piano a staccarsi anche se in modo incerto, dal terreno, con qualche cambio di direzione, anche con il muso verso di me. E poi? E poi, purtroppo sul più bello, ho dovuto interrompere lapprendistato perché ho cambiato incarico di lavoro e non avendo più tempo a disposizione, siccome toccavo lelicottero sempre più raramente, alla prima occasione ho rivenduto tutto e fine della storia. Questo fino a qualche giorno fa quando per caso ho rimesso il naso sugli elicotteri RC ma elettrici ed eccomi qua, su questo forum. Vorrei ricominciare, ma questa volta con calma e, se possibile, per bene. E da qualche giorno che passo il tempo a leggermi il forum ed i vari interventi (interessantissima e strautilissima la guida allorientamento per il principiante e le avvertenze alluso degli elicotteri rc, che non sono mai abbastanza!), ma qualche dubbio ce lho ancora. Premesso che qualche nozione sulla teoria del volo degli elicotteri mi è rimasta, prima del fatidico acquisto ecco cosa vorrei fare, considerando che non ho nessuno che mi possa aiutare se non voi, almeno con la teoria: - iniziare con il volare in casa con un radiocomando buono, almeno a quattro canali se non sei; - acquistare un elicottero che mi possa insegnare qualcosa; - fare esperienza per andare poi allaperto con unaltra macchina, magari a passo variabile. Il dubbio è: iniziare con un coassiale entry-level o passare direttamente ad un monorotore con flybar (45° o 90° ?). Nel caso fosse il monorotore, mi sembra di aver capito che il 120 sr della E-Flite potrebbe andare bene. A questo abbinerei allora una radio Spektrum Dx6i, utile anche in futuro. Beh, per adesso mi sembra che vi ho tediato abbastanza. Pur trattenendomi, forse ho chiesto troppo lo stesso e tutto in una volta. Se così fosse, nello scusarmi per il lungo messaggio di presentazione e nella speranza di non aver approfittato troppo di voi, vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli. Paolo |
06 agosto 13, 15:58 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
|
Ciao Paolo e benvenuto, da quello che vedo hai già abbastanza le idee chiare sul da farsi, un solo appunto. Abbandona totalmente l'idea di acquistare un coassiale, è utile ad imparare a pilotare un elicottero a passo variabile quanto lo è masticare un chewing gum per risolvere un'equazione algebrica.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein |
06 agosto 13, 23:28 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2013 Residenza: Genova
Messaggi: 63
| Citazione:
| |
07 agosto 13, 04:51 | #5 (permalink) Top |
User |
Benvenuto Paolo! Hai le idee decisamente chiare. Condivido il 120sr e la dx6, cosi' eviterai di dover cambiare anche la radio al momento dell'acquisto del tuo primo passo variabile. Il 120 lo rivenderai facilmente. Da aggiungere alla lista della spesa un indispensabile simulatore. Immagino che quando iniziasti tu l'avvio all'elimodellismo era senz'altro piu' impegnativo, oltre che per i modelli meno tecnologicamente "addomesticati" anche per l'assenza di simulatori di volo! Il simultore ti permette di collegare la radio al pc e far volare decine di modelli diversi, ognuno dei quali riproduce la fisica dei modelli reali. Si tratta di un prezioso aiuto per imparare serenamente per poi trasporre nella realta' le figure apprese ...ma solo quando le si sono assimilate e gli sticks vanno "da se". Oltre all'aiuto psicologico di non rischiare il modello in figure nuove il simulatore ti permette di migliorare velocemente perche' si riducono i tempi morti dovuti ai crash, che oltre ad essere un'emorragia di denari rallentano l'apprendimento perche' ogni volta si devono attendere i pezzi danneggiati, rimontare e rifare i vari setup. Il 120 sicuramente non e' un passo variabile ma sara' un utile alleato per "sgranchire i pollici" fino a che non avrai imparato ad eseguire in sicurezza con i passo variabile con flybar a 90' le manovre base, di cui ti daremo lumi al momento opportuno per non "ingolfarti" con informazioni ancora superflue. Online troverai diverse combo che ti faranno risparmiare qualcosina. Buon divertimento!
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 |
07 agosto 13, 19:09 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
|
Non avendo nessuna pratica di alcunchè RC io ho iniziato coi coassiali e ti posso dire che li puoi saltare tranquillamente, anche se mi ci sono divertito. Il Blade 120 SR e la DX6i è la combinazione più consigliata ed un buon passo fisso come il 120 SR ti sarà di piacevole compagnia alternativa nel percorso d'addestramento per pilotare i 6 canali a passo variabile.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
07 agosto 13, 19:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
|
Benvenuto anche da parte mia!! CescoP.
__________________ Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18 |
08 agosto 13, 08:07 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2013 Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 2
|
Grazie per il benvenuto e per il vostro aiuto. Per ricominciare la mia avventura con gli elicotteri R/C punto perciò sul 120SR della E-Flite più la radio Dx6i. Approfitterò quindi di questa offerta: E-flite BLADE 120 SR + Spektrum DX6 Mode2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore , che viene suggerita in unaltra discussione. Altre due domande su ricambi e simulatore. Ricambi: mi sembra di aver capito che nella cassetta sarebbe meglio avere a portata di mano, oltre alle indispensabili lipo di scorta (quante? Sei, otto?) - pale rotore principale ed anticoppia; - corone - flybar - carrello - assi E così? Per le batterie lipo che sono in dotazione al modello, ho letto che permettono di volare per circa 5 minuti (per sicurezza un minuto di meno). Per volare però qualche minuto di più, senza far surriscaldare troppo i motori delleli, quelle di scorta, di che capacità si potrebbero prendere? Passiamo al simulatore. Il Phoenix R/C Pro 4.0 dovrebbe essere quello adatto. Giusto? Però ho visto che costa attorno ai 100 euro e per il momento preferirei rimandarne lacquisto. Nel frattempo, non è possibile trovare qualche altro simulatore dedicato solo alleli che costi meno o magari da poterlo scaricare dalla rete e con il quale iniziare a fare esperienza con la radio ed i suoi settaggi? Grazie Paolo P.S.: @ volopocomavolo: hai ragione! Ventanni fa, non avendo a disposizione ne i forum ne i simulatori e, per giunta pure da solo, è stato un po complicato domare lo Shuttle. Ma ricordo comunque il divertimento e la grandissima soddisfazione quando, dopo non poche settimane di litigate, finalmente ha cominciato a fare lui quello che volevo io! |
08 agosto 13, 09:09 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se hai modo di prendere i ricambi senza attendere i tempi di spedizione non comprare nulla, altrimenti un po' di ricambi ce li devi avere a portata di mano. Ora, non conosco il modello in questioni e quindi ignoro i suoi eventuali punti deboli, cio' da te elencato mi sembra giusto. In teoria per garantire longevita' ai motori dovresti far riposare i motori circa 5 minuti ogni lipo. Ora... Il numero di lipo dipende dalla tua disponibilita' di tempo. Secondo me non meno di quattro. Il sim puoi anche rimandarlo, ma credo sia uno strumento imprescindibile prmima del passaggio al sei canali che, credimi, ha una fisica completamente diversa da un flubar a 45'. Saranno soldi risparmiati in eventuali ricambi e tanta frustrazione in meno! Intanto sgranchisciti i pollici e goditi il tuo 'rientro' in pista con il 120!
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Presentazione E Consigli | Karleto | Razzimodellismo | 1 | 10 marzo 12 15:33 |
presentazione e consigli^^ | zartas91 | Elimodellismo Principianti | 8 | 07 gennaio 12 12:43 |
presentazione + consigli | akitotenk | Elimodellismo Principianti | 22 | 16 giugno 09 21:29 |
Presentazione e consigli | JetMan | Aeromodellismo Principianti | 22 | 29 ottobre 08 17:16 |