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Vecchio 06 agosto 13, 15:27   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-08-2013
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 2
Presentazione e consigli

Buongiorno a tutti,
sono un vecchio appassionato di elicotteri che sta vivendo un preoccupante “ritorno di fiamma”.
Una ventina di anni fa, dopo aver gareggiato una dozzina di anni con auto r/c 1/8 a scoppio ed aver provato a volare con aerei ad ala con radio a tre canali, consigliato da un “amico” (che per un po’ mi ha aiutato e poi è sparito!…), ho acquistato, tanto per provare, uno Shuttle della Hirobo con radio Futaba a 8 canali. …Si,… tanto per provare!
Lascio a voi immaginare le tribolazioni per capire le regolazioni della radio con tutte le miscelazioni possibili ed immaginabili. I “bip-bip-bip” degli scatti delle regolazioni, erano infiniti, ed ero affascinato nel vedere tutti quei braccetti che ad ogni “bip” si muovevano con scatti quasi impercettibili. Insomma, per farla in breve, dopo varie settimane di prove dei servi, regolazione dei rinvii, misure con il calibro e bilanciamenti statici, finalmente, con l’aiuto dell’”amico”, l’ho messo in moto, non senza incontrare anche problemi di carburazione, di avviatore, di accensione ed altro. Ma, nonostante tutto, andavo avanti tanta era la passione per l’ala rotante.
Dopo qualche mese, corredato il pattino con un hula-hop, ho iniziato da solo a farlo scivolare e pian piano a staccarsi anche se in modo incerto, dal terreno, con qualche cambio di direzione, anche con il muso verso di me. E poi?
E poi, purtroppo sul più bello, ho dovuto interrompere l’apprendistato perché ho cambiato incarico di lavoro e non avendo più tempo a disposizione, siccome toccavo l’elicottero sempre più raramente, alla prima occasione ho rivenduto tutto e fine della storia.
Questo fino a qualche giorno fa quando per caso ho rimesso il naso sugli elicotteri RC ma elettrici… ed eccomi qua, su questo forum.
Vorrei ricominciare, ma questa volta con calma e, se possibile, per bene.
E’ da qualche giorno che passo il tempo a leggermi il forum ed i vari interventi (interessantissima e strautilissima la “guida all’orientamento per il principiante” e le avvertenze all’uso degli elicotteri rc, che non sono mai abbastanza!), ma qualche dubbio ce l’ho ancora.
Premesso che qualche nozione sulla teoria del volo degli elicotteri mi è rimasta, prima del fatidico acquisto ecco cosa vorrei fare, considerando che non ho nessuno che mi possa aiutare se non voi, almeno con la teoria:
- iniziare con il volare in casa con un radiocomando buono, almeno a quattro canali se non sei;
- acquistare un elicottero che mi possa insegnare qualcosa;
- fare esperienza per andare poi all’aperto con un’altra macchina, magari a passo variabile.
Il dubbio è: iniziare con un coassiale entry-level o passare direttamente ad un monorotore con flybar (45° o 90° ?). Nel caso fosse il monorotore, mi sembra di aver capito che il 120 sr della E-Flite potrebbe andare bene. A questo abbinerei allora una radio Spektrum Dx6i, utile anche in futuro.
Beh, per adesso mi sembra che vi ho tediato abbastanza.
Pur trattenendomi, forse ho chiesto troppo lo stesso e tutto in una volta. Se così fosse, nello scusarmi per il lungo messaggio di presentazione e nella speranza di non aver approfittato troppo di voi, vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Paolo
demepa52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 15:58   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Ciao Paolo e benvenuto,
da quello che vedo hai già abbastanza le idee chiare sul da farsi, un solo appunto. Abbandona totalmente l'idea di acquistare un coassiale, è utile ad imparare a pilotare un elicottero a passo variabile quanto lo è masticare un chewing gum per risolvere un'equazione algebrica.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 23:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Panino
 
Data registr.: 09-07-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao Paolo e benvenuto,
da quello che vedo hai già abbastanza le idee chiare sul da farsi, un solo appunto. Abbandona totalmente l'idea di acquistare un coassiale, è utile ad imparare a pilotare un elicottero a passo variabile quanto lo è masticare un chewing gum per risolvere un'equazione algebrica.
Ciao Paolo e benvenuto dai retta a Atomas lascia perdere i cooassiali nn sevono a nulla! buttati su un sei canali e un simulatore!
Panino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 02:16   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Mi associo in pieno a Atomas....sarebbe come comprare una bici per imparare a guidare un kawasaki 1000
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 04:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Benvenuto Paolo!
Hai le idee decisamente chiare.
Condivido il 120sr e la dx6, cosi' eviterai di dover cambiare anche la radio al momento dell'acquisto del tuo primo passo variabile. Il 120 lo rivenderai facilmente.
Da aggiungere alla lista della spesa un indispensabile simulatore. Immagino che quando iniziasti tu l'avvio all'elimodellismo era senz'altro piu' impegnativo, oltre che per i modelli meno tecnologicamente "addomesticati" anche per l'assenza di simulatori di volo!
Il simultore ti permette di collegare la radio al pc e far volare decine di modelli diversi, ognuno dei quali riproduce la fisica dei modelli reali. Si tratta di un prezioso aiuto per imparare serenamente per poi trasporre nella realta' le figure apprese ...ma solo quando le si sono assimilate e gli sticks vanno "da se".
Oltre all'aiuto psicologico di non rischiare il modello in figure nuove il simulatore ti permette di migliorare velocemente perche' si riducono i tempi morti dovuti ai crash, che oltre ad essere un'emorragia di denari rallentano l'apprendimento perche' ogni volta si devono attendere i pezzi danneggiati, rimontare e rifare i vari setup.
Il 120 sicuramente non e' un passo variabile ma sara' un utile alleato per "sgranchire i pollici" fino a che non avrai imparato ad eseguire in sicurezza con i passo variabile con flybar a 90' le manovre base, di cui ti daremo lumi al momento opportuno per non "ingolfarti" con informazioni ancora superflue.
Online troverai diverse combo che ti faranno risparmiare qualcosina.
Buon divertimento!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 19:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Non avendo nessuna pratica di alcunchè RC io ho iniziato coi coassiali e ti posso dire che li puoi saltare tranquillamente, anche se mi ci sono divertito. Il Blade 120 SR e la DX6i è la combinazione più consigliata ed un buon passo fisso come il 120 SR ti sarà di piacevole compagnia alternativa nel percorso d'addestramento per pilotare i 6 canali a passo variabile.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 19:12   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Benvenuto anche da parte mia!!


CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 08:07   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-08-2013
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 2
Grazie per il benvenuto e per il vostro aiuto.
Per ricominciare la mia avventura con gli elicotteri R/C punto perciò sul 120SR della E-Flite più la radio Dx6i.
Approfitterò quindi di questa offerta: E-flite BLADE 120 SR + Spektrum DX6 Mode2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore , che viene suggerita in un’altra discussione.
Altre due domande su ricambi e simulatore.
Ricambi: mi sembra di aver capito che nella cassetta sarebbe meglio avere a portata di mano, oltre alle indispensabili “lipo” di scorta (quante? Sei, otto?)
- pale rotore principale ed anticoppia;
- corone
- flybar
- carrello
- assi
E’ così?
Per le batterie lipo che sono in dotazione al modello, ho letto che permettono di volare per circa 5 minuti (per sicurezza un minuto di meno). Per volare però qualche minuto di più, senza far surriscaldare troppo i motori dell’eli, quelle di scorta, di che capacità si potrebbero prendere?
Passiamo al simulatore. Il Phoenix R/C Pro 4.0 dovrebbe essere quello adatto. Giusto?
Però ho visto che costa attorno ai 100 euro e per il momento preferirei rimandarne l’acquisto.
Nel frattempo, non è possibile trovare qualche altro simulatore dedicato solo all’eli che costi meno o magari da poterlo scaricare dalla rete e con il quale iniziare a fare esperienza con la radio ed i suoi settaggi?
Grazie
Paolo

P.S.: @ volopocomavolo: hai ragione! Vent’anni fa, non avendo a disposizione ne i forum ne i simulatori e, per giunta pure da solo, è stato un po’ complicato “domare” lo Shuttle. Ma ricordo comunque il divertimento e la grandissima soddisfazione quando, dopo non poche settimane di “litigate”, finalmente ha cominciato a fare lui quello che volevo io!
demepa52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 09:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da demepa52 Visualizza messaggio
Grazie per il benvenuto e per il vostro aiuto.
Per ricominciare la mia avventura con gli elicotteri R/C punto perciò sul 120SR della E-Flite più la radio Dx6i.
Approfitterò quindi di questa offerta: E-flite BLADE 120 SR + Spektrum DX6 Mode2 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore , che viene suggerita in un’altra discussione.
Altre due domande su ricambi e simulatore.
Ricambi: mi sembra di aver capito che nella cassetta sarebbe meglio avere a portata di mano, oltre alle indispensabili “lipo” di scorta (quante? Sei, otto?)
- pale rotore principale ed anticoppia;
- corone
- flybar
- carrello
- assi
E’ così?
Per le batterie lipo che sono in dotazione al modello, ho letto che permettono di volare per circa 5 minuti (per sicurezza un minuto di meno). Per volare però qualche minuto di più, senza far surriscaldare troppo i motori dell’eli, quelle di scorta, di che capacità si potrebbero prendere?
Passiamo al simulatore. Il Phoenix R/C Pro 4.0 dovrebbe essere quello adatto. Giusto?
Però ho visto che costa attorno ai 100 euro e per il momento preferirei rimandarne l’acquisto.
Nel frattempo, non è possibile trovare qualche altro simulatore dedicato solo all’eli che costi meno o magari da poterlo scaricare dalla rete e con il quale iniziare a fare esperienza con la radio ed i suoi settaggi?
Grazie
Paolo

P.S.: @ volopocomavolo: hai ragione! Vent’anni fa, non avendo a disposizione ne i forum ne i simulatori e, per giunta pure da solo, è stato un po’ complicato “domare” lo Shuttle. Ma ricordo comunque il divertimento e la grandissima soddisfazione quando, dopo non poche settimane di “litigate”, finalmente ha cominciato a fare lui quello che volevo io!
Io con la mia prima dx6i co volo ancora oggi!
Se hai modo di prendere i ricambi senza attendere i tempi di spedizione non comprare nulla, altrimenti un po' di ricambi ce li devi avere a portata di mano. Ora, non conosco il modello in questioni e quindi ignoro i suoi eventuali punti deboli, cio' da te elencato mi sembra giusto.
In teoria per garantire longevita' ai motori dovresti far riposare i motori circa 5 minuti ogni lipo. Ora... Il numero di lipo dipende dalla tua disponibilita' di tempo. Secondo me non meno di quattro.
Il sim puoi anche rimandarlo, ma credo sia uno strumento imprescindibile prmima del passaggio al sei canali che, credimi, ha una fisica completamente diversa da un flubar a 45'.
Saranno soldi risparmiati in eventuali ricambi e tanta frustrazione in meno!
Intanto sgranchisciti i pollici e goditi il tuo 'rientro' in pista con il 120!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
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