Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 agosto 13, 16:27   #1 (permalink)  Top
demepa52
User

Data registr.: 06-08-2013
Presentazione e consigli

Buongiorno a tutti,
sono un vecchio appassionato di elicotteri che sta vivendo un preoccupante “ritorno di fiamma”.
Una ventina di anni fa, dopo aver gareggiato una dozzina di anni con auto r/c 1/8 a scoppio ed aver provato a volare con aerei ad ala con radio a tre canali, consigliato da un “amico” (che per un po’ mi ha aiutato e poi è sparito!…), ho acquistato, tanto per provare, uno Shuttle della Hirobo con radio Futaba a 8 canali. …Si,… tanto per provare!
Lascio a voi immaginare le tribolazioni per capire le regolazioni della radio con tutte le miscelazioni possibili ed immaginabili. I “bip-bip-bip” degli scatti delle regolazioni, erano infiniti, ed ero affascinato nel vedere tutti quei braccetti che ad ogni “bip” si muovevano con scatti quasi impercettibili. Insomma, per farla in breve, dopo varie settimane di prove dei servi, regolazione dei rinvii, misure con il calibro e bilanciamenti statici, finalmente, con l’aiuto dell’”amico”, l’ho messo in moto, non senza incontrare anche problemi di carburazione, di avviatore, di accensione ed altro. Ma, nonostante tutto, andavo avanti tanta era la passione per l’ala rotante.
Dopo qualche mese, corredato il pattino con un hula-hop, ho iniziato da solo a farlo scivolare e pian piano a staccarsi anche se in modo incerto, dal terreno, con qualche cambio di direzione, anche con il muso verso di me. E poi?
E poi, purtroppo sul più bello, ho dovuto interrompere l’apprendistato perché ho cambiato incarico di lavoro e non avendo più tempo a disposizione, siccome toccavo l’elicottero sempre più raramente, alla prima occasione ho rivenduto tutto e fine della storia.
Questo fino a qualche giorno fa quando per caso ho rimesso il naso sugli elicotteri RC ma elettrici… ed eccomi qua, su questo forum.
Vorrei ricominciare, ma questa volta con calma e, se possibile, per bene.
E’ da qualche giorno che passo il tempo a leggermi il forum ed i vari interventi (interessantissima e strautilissima la “guida all’orientamento per il principiante” e le avvertenze all’uso degli elicotteri rc, che non sono mai abbastanza!), ma qualche dubbio ce l’ho ancora.
Premesso che qualche nozione sulla teoria del volo degli elicotteri mi è rimasta, prima del fatidico acquisto ecco cosa vorrei fare, considerando che non ho nessuno che mi possa aiutare se non voi, almeno con la teoria:
- iniziare con il volare in casa con un radiocomando buono, almeno a quattro canali se non sei;
- acquistare un elicottero che mi possa insegnare qualcosa;
- fare esperienza per andare poi all’aperto con un’altra macchina, magari a passo variabile.
Il dubbio è: iniziare con un coassiale entry-level o passare direttamente ad un monorotore con flybar (45° o 90° ?). Nel caso fosse il monorotore, mi sembra di aver capito che il 120 sr della E-Flite potrebbe andare bene. A questo abbinerei allora una radio Spektrum Dx6i, utile anche in futuro.
Beh, per adesso mi sembra che vi ho tediato abbastanza.
Pur trattenendomi, forse ho chiesto troppo lo stesso e tutto in una volta. Se così fosse, nello scusarmi per il lungo messaggio di presentazione e nella speranza di non aver approfittato troppo di voi, vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Paolo
demepa52 non è collegato   Rispondi citando