| User
Data registr.: 06-08-2013 Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 2
| Presentazione e consigli
Buongiorno a tutti,
sono un vecchio appassionato di elicotteri che sta vivendo un preoccupante ritorno di fiamma.
Una ventina di anni fa, dopo aver gareggiato una dozzina di anni con auto r/c 1/8 a scoppio ed aver provato a volare con aerei ad ala con radio a tre canali, consigliato da un amico (che per un po mi ha aiutato e poi è sparito!
), ho acquistato, tanto per provare, uno Shuttle della Hirobo con radio Futaba a 8 canali.
Si,
tanto per provare!
Lascio a voi immaginare le tribolazioni per capire le regolazioni della radio con tutte le miscelazioni possibili ed immaginabili. I bip-bip-bip degli scatti delle regolazioni, erano infiniti, ed ero affascinato nel vedere tutti quei braccetti che ad ogni bip si muovevano con scatti quasi impercettibili. Insomma, per farla in breve, dopo varie settimane di prove dei servi, regolazione dei rinvii, misure con il calibro e bilanciamenti statici, finalmente, con laiuto dellamico, lho messo in moto, non senza incontrare anche problemi di carburazione, di avviatore, di accensione ed altro. Ma, nonostante tutto, andavo avanti tanta era la passione per lala rotante.
Dopo qualche mese, corredato il pattino con un hula-hop, ho iniziato da solo a farlo scivolare e pian piano a staccarsi anche se in modo incerto, dal terreno, con qualche cambio di direzione, anche con il muso verso di me. E poi?
E poi, purtroppo sul più bello, ho dovuto interrompere lapprendistato perché ho cambiato incarico di lavoro e non avendo più tempo a disposizione, siccome toccavo lelicottero sempre più raramente, alla prima occasione ho rivenduto tutto e fine della storia.
Questo fino a qualche giorno fa quando per caso ho rimesso il naso sugli elicotteri RC ma elettrici
ed eccomi qua, su questo forum.
Vorrei ricominciare, ma questa volta con calma e, se possibile, per bene.
E da qualche giorno che passo il tempo a leggermi il forum ed i vari interventi (interessantissima e strautilissima la guida allorientamento per il principiante e le avvertenze alluso degli elicotteri rc, che non sono mai abbastanza!), ma qualche dubbio ce lho ancora.
Premesso che qualche nozione sulla teoria del volo degli elicotteri mi è rimasta, prima del fatidico acquisto ecco cosa vorrei fare, considerando che non ho nessuno che mi possa aiutare se non voi, almeno con la teoria:
- iniziare con il volare in casa con un radiocomando buono, almeno a quattro canali se non sei;
- acquistare un elicottero che mi possa insegnare qualcosa;
- fare esperienza per andare poi allaperto con unaltra macchina, magari a passo variabile.
Il dubbio è: iniziare con un coassiale entry-level o passare direttamente ad un monorotore con flybar (45° o 90° ?). Nel caso fosse il monorotore, mi sembra di aver capito che il 120 sr della E-Flite potrebbe andare bene. A questo abbinerei allora una radio Spektrum Dx6i, utile anche in futuro.
Beh, per adesso mi sembra che vi ho tediato abbastanza.
Pur trattenendomi, forse ho chiesto troppo lo stesso e tutto in una volta. Se così fosse, nello scusarmi per il lungo messaggio di presentazione e nella speranza di non aver approfittato troppo di voi, vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Paolo
|