Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 12, 17:31   #821 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
lUCA I termorestrigenti sono per cavi da 4 mm giusto=?
Il termorestringente deve essere da 4 mm
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 08:53   #822 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Anche se il montaggio non è ultimato, vorrei fare qualche test sull'elettronica ma non ho trovato nulla in proposito sul manuale dello sportivo.
Sapete dirmi se con la DX6i il throttle va impostato NOR o REVERSE?
E' necessario programmare l'ESC, e come si fa?
Dopo avere bindato la rx, volevo provare se il motore gira: collegata la batteria ho sentito un musichetta, poi un bip intermittente che non smetteva. Cosa significa?
(non ho toccato lo stick del throttle)
Aiuto!
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 09:09   #823 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Anche se il montaggio non è ultimato, vorrei fare qualche test sull'elettronica ma non ho trovato nulla in proposito sul manuale dello sportivo.
Sapete dirmi se con la DX6i il throttle va impostato NOR o REVERSE?
E' necessario programmare l'ESC, e come si fa?
Dopo avere bindato la rx, volevo provare se il motore gira: collegata la batteria ho sentito un musichetta, poi un bip intermittente che non smetteva. Cosa significa?
(non ho toccato lo stick del throttle)
Aiuto!
sulla dx6i il Thro sempre in NOR


ti consiglio di rifare il binding con il trim del gas a zero (abbiamo avuto un serio problema di "safe", ovvero spegnendo la radio prima del modello, il motore partiva a palla. Quantomeno ti conviene fare una prova senza pale né palini e con i cavi della batteria pronti in mano per essere staccati, oppure con l'elicottero in mano e tu pronto a riaccendere la radio)


l'ESC solitamente arriva programmato, se non lo fosse ti metto la procedura a calce (la cosa migliore è togliere pale e palini e/o scostare il pignone dalla corona)


la sequenza di default dell'ESC, che è la migliore, è (beep):

1-2-1-2-3


Quindi se non è questa, devi riprogrammare l'ESC


idem se non parte il motore

però PRIMA DI FARE COSE INUTILI, dimmi che bip fa 'sto tuo regolatore



comunque, QUESTA è LA PROCEDURA

l' ESC solitamente arriva già regolato e va lasciato stare, ma almeno il minimo e il massimo del gas è bene darglielo.
Quindi se quando accendi l’elicottero hai già questa sequenza di beep: 1-2-1-2-3

Allora fai solo la prima parte della procedura che ti metto più avanti


lo schema lo trovi sul manuale:


1a sequenza: brake status (default: OFF = prima posizione = 1 beep)

2a sequenza: timing mode (default = seconda posizione = 2 beep)

3a sequenza: battery protection (default = prima posizione = 1 beep)

4a sequenza: "aircraft" [soft start OFF, ON, ON+Governor] (default = seconda posizione = 2 beep)

5a sequenza: throttle response speed (default = terza posizione = 3 beep)



questo è lo schema...


per la procedura vera e propria, copia incolla e stampa quello che scrivo qua sotto, poi leggilo due o tre volte prima di iniziare, in modo da capire bene che cosa dovrai fare (sono cose semplici, ma sapendo che cosa accade poi, ti diventa più facile):



-TOGLI LE PALE PRINCIPALI E ANCHE QUELLE DI CODA (guarda come sono messe o fai una foto, a quelle di coda, che se non sei pratico poi rischi di montarle al contrario)

-imposta la curva Normal con questi valori: 0-25-50-75-100 (scrivi i precedenti valori, poi DEVI RIMETTERLI)


-spegni la radio



-metti il gas al massimo



-accendi la radio



-adesso inizia la programmazione, il regolatore prende il massimo del gas, e senti una melodia



-abbassa ora il gas al minimo, così viene memorizzato il minimo



-inizia la SEQUENZA DI PROGRAMMAZIONE DELLE FUNZIONI che ti ho elencato all'inizio



-quando senti il primo beep (che viene ripetuto 5 volte) puoi decidere quale subfunzione scegliere nell'ambito di quella funzione, POSIZIONANDO lo stick al minimo (se c'è ce lo lasci) o al centro o al massimo (vedi SCHEMA INIZIALE: ti ho messo quello di serie della Align, che va bene)


-quindi la posizione dello stick del gas in ogni funzione imposta il tipo di funzione stessa



-ogni funzione è contrassegnata da un beep o più beep, ripetuti 5 volte, e alla fine di ogni sequenza di beep hai la solita melodia che hai sentito quando hai dato il massimo e il minimo del gas, e tale melodia ti conferma che quella sequenza è memorizzata e si passa alla successiva



-scegli dunque l'impostazione che vuoi ad ogni sequenza, e alla fine basta che tu stacchi la batteria e il gioco è fatto



-riaccendi poi la radio col gas al minimo, rifai la curva del gas, collega la batteria, e controlla che la serie dei beep sia corretta, e cioè


1 beep

2 beep

1 beep

2 beep

3 beep
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 13:15   #824 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sulla dx6i il Thro sempre in NOR


ti consiglio di rifare il binding con il trim del gas a zero (abbiamo avuto un serio problema di "safe", ovvero spegnendo la radio prima del modello, il motore partiva a palla. Quantomeno ti conviene fare una prova senza pale né palini e con i cavi della batteria pronti in mano per essere staccati, oppure con l'elicottero in mano e tu pronto a riaccendere la radio)


l'ESC solitamente arriva programmato, se non lo fosse ti metto la procedura a calce (la cosa migliore è togliere pale e palini e/o scostare il pignone dalla corona)


la sequenza di default dell'ESC, che è la migliore, è (beep):

1-2-1-2-3


Quindi se non è questa, devi riprogrammare l'ESC


idem se non parte il motore

però PRIMA DI FARE COSE INUTILI, dimmi che bip fa 'sto tuo regolatore



comunque, QUESTA è LA PROCEDURA

l' ESC solitamente arriva già regolato e va lasciato stare, ma almeno il minimo e il massimo del gas è bene darglielo.
Quindi se quando accendi l’elicottero hai già questa sequenza di beep: 1-2-1-2-3

Allora fai solo la prima parte della procedura che ti metto più avanti


lo schema lo trovi sul manuale:


1a sequenza: brake status (default: OFF = prima posizione = 1 beep)

2a sequenza: timing mode (default = seconda posizione = 2 beep)

3a sequenza: battery protection (default = prima posizione = 1 beep)

4a sequenza: "aircraft" [soft start OFF, ON, ON+Governor] (default = seconda posizione = 2 beep)

5a sequenza: throttle response speed (default = terza posizione = 3 beep)



questo è lo schema...


per la procedura vera e propria, copia incolla e stampa quello che scrivo qua sotto, poi leggilo due o tre volte prima di iniziare, in modo da capire bene che cosa dovrai fare (sono cose semplici, ma sapendo che cosa accade poi, ti diventa più facile):



-TOGLI LE PALE PRINCIPALI E ANCHE QUELLE DI CODA (guarda come sono messe o fai una foto, a quelle di coda, che se non sei pratico poi rischi di montarle al contrario)

-imposta la curva Normal con questi valori: 0-25-50-75-100 (scrivi i precedenti valori, poi DEVI RIMETTERLI)


-spegni la radio



-metti il gas al massimo



-accendi la radio



-adesso inizia la programmazione, il regolatore prende il massimo del gas, e senti una melodia



-abbassa ora il gas al minimo, così viene memorizzato il minimo



-inizia la SEQUENZA DI PROGRAMMAZIONE DELLE FUNZIONI che ti ho elencato all'inizio



-quando senti il primo beep (che viene ripetuto 5 volte) puoi decidere quale subfunzione scegliere nell'ambito di quella funzione, POSIZIONANDO lo stick al minimo (se c'è ce lo lasci) o al centro o al massimo (vedi SCHEMA INIZIALE: ti ho messo quello di serie della Align, che va bene)


-quindi la posizione dello stick del gas in ogni funzione imposta il tipo di funzione stessa



-ogni funzione è contrassegnata da un beep o più beep, ripetuti 5 volte, e alla fine di ogni sequenza di beep hai la solita melodia che hai sentito quando hai dato il massimo e il minimo del gas, e tale melodia ti conferma che quella sequenza è memorizzata e si passa alla successiva



-scegli dunque l'impostazione che vuoi ad ogni sequenza, e alla fine basta che tu stacchi la batteria e il gioco è fatto



-riaccendi poi la radio col gas al minimo, rifai la curva del gas, collega la batteria, e controlla che la serie dei beep sia corretta, e cioè


1 beep

2 beep

1 beep

2 beep

3 beep
Grazie rug, non so se oggi avrò tempo, comunque per ora ti rassicuro che il pignone NON c'è proprio!
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 13:39   #825 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 827
salve a tutti e un info ma nel kit supercombo dello sport v2 come gyro c'e' il 780 o il nuovo 790? uno shop m'ha detto che c'e' il 780 su helygo parlano del 790...grazie gianni
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 15:00   #826 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
salve a tutti e un info ma nel kit supercombo dello sport v2 come gyro c'e' il 780 o il nuovo 790? uno shop m'ha detto che c'e' il 780 su helygo parlano del 790...grazie gianni
Nel mio (a sorpresa) ho trovato il 790 da Hobby Horizon
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 15:27   #827 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Puff, pant...


Dopo tre giorni di ardua lettura sono arrivato fin qui. Non ho un T-rex, ma in caso ne prendessi uno in qualche vita futura voglio essere preparato, perciò vi seguirò dall'alto.

Ringrazio tutti per aver contribuito a questo splendido Club, in cui c'è solamente voglia di imparare, a Rugrug, al quale non è nemmeno necessario esprimere quanto sia d'aiuto in questo forum, a Palumbo in particolare, per la sua ottima guida, della quale ho sul PC tutte le versioni, a tutti quelli che si sono prodigati a fornire informazioni, suggerimenti, aiuti e consigli, e a tutti gli utenti che hanno avuto problemi e li hanno condivisi e qui riportati, consentendo così ai fortunatissimi successivi costruttori e piloti di quest'heli a non commettere gli stessi errori e a non incorrere negli stessi problemi.

E mi scuso se senza far parte del club sfrutto il vostro sapere e posto in Off-topic senza diritto.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 15:36   #828 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Puff, pant...


Dopo tre giorni di ardua lettura sono arrivato fin qui. Non ho un T-rex, ma in caso ne prendessi uno in qualche vita futura voglio essere preparato, perciò vi seguirò dall'alto.

Ringrazio tutti per aver contribuito a questo splendido Club, in cui c'è solamente voglia di imparare, a Rugrug, al quale non è nemmeno necessario esprimere quanto sia d'aiuto in questo forum, a Palumbo in particolare, per la sua ottima guida, della quale ho sul PC tutte le versioni, a tutti quelli che si sono prodigati a fornire informazioni, suggerimenti, aiuti e consigli, e a tutti gli utenti che hanno avuto problemi e li hanno condivisi e qui riportati, consentendo così ai fortunatissimi successivi costruttori e piloti di quest'heli a non commettere gli stessi errori e a non incorrere negli stessi problemi.

E mi scuso se senza far parte del club sfrutto il vostro sapere e posto in Off-topic senza diritto.
qui la parola "diritto" nell'accezione da te usata non esiste proprio...

non fa che piacere che le info fornite qua (sperabilmente da voi corrette se erronee) siano d'aiuto, giacché il "lavoro" è finalizzato a tale scopo, quello di essere accessibile e comprensibile a chiunque ne voglia fare ricorso


ciao (immagine di Stairway to Heaven?)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 16:04   #829 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ciao (immagine di Stairway to Heaven?)
Boh, ho cercato Tante scale su Google, e visto dove porta questa mi è piaciuta più di tutte.

Comunque nome appropriato.

Vabeh, tolgo il disturbo, è un peccato sporcare più del necessario questo bel topic, continuerò a seguirvi.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 12, 16:09   #830 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Boh, ho cercato Tante scale su Google, e visto dove porta questa mi è piaciuta più di tutte.

Comunque nome appropriato.

Vabeh, tolgo il disturbo, è un peccato sporcare più del necessario questo bel topic, continuerò a seguirvi.
ah, pensavo fosse on purpose !!!


non CONOSCI STH ? (beh, mi stupiva che tu così giovane la conoscessi ed apprezzassi... occhio che i LZ sono molto ma molto contagiosi = se ti piacciono poi non puoi più ascoltare musica "moderna" )






integrale (Live)


__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002