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Vecchio 20 ottobre 17, 10:11   #3421 (permalink)  Top
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Ti garantisco che il 53 a benzina rende meno rispetto alla miscela nitro al 10%... togli un buon 30% di potenza rispetto alle miscele nitrate...
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Vecchio 20 ottobre 17, 12:07   #3422 (permalink)  Top
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Ti garantisco che il 53 a benzina rende meno rispetto alla miscela nitro al 10%... togli un buon 30% di potenza rispetto alle miscele nitrate...
Accidenti, un bel po'. Però penso che con l'utilizzo che ne faccio, non avrò grandi difficoltà. Per anni sono andato avanti ad utilizzare nitro al 30% perché tutti te la consigliavano, dicevano che era il meglio e che senza non volavi bene!

E come un pollo a seguire... Quando poi mi sono stufato ed ho preso la 10%, volavo tranquillamente lo stesso! Penso che potenze estreme con nitro al 30% servono a chi veramente spreme il modello con il 3d, altrimenti no!

Daniele
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Vecchio 20 ottobre 17, 12:43   #3423 (permalink)  Top
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Da quello che ho visto io non è tanto la differenza dei giri...con l elica e andando a benzina faceva gli stessi giri più o meno di quando usavo il nitro al 10%..
Ma sul modello cambia tutto, i giri se è carburato bene ci sono ma quando vuoi fare per ex una salita rapida il motore tende a sedersi... anche con passo massimo di 10°. Quindi da quello che ho visto andando a benzina piu che i giri perdi la coppia motrice e di conseguenza i giri sotto sforzo cambiano..cmq col giusto rapporto passo gas riesci a fare un buon volato sportivo.
PS io ho fatto pochi voli quindi non posso fare un reportage troppo preciso adesso sto passando dalla G5 all' accensione spark sia x il risparmio Delle candelette sia per avere un minimo e un rendimento un po' più preciso...
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Vecchio 20 ottobre 17, 17:10   #3424 (permalink)  Top
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Da quello che ho visto io non è tanto la differenza dei giri...con l elica e andando a benzina faceva gli stessi giri più o meno di quando usavo il nitro al 10%..
Ma sul modello cambia tutto, i giri se è carburato bene ci sono ma quando vuoi fare per ex una salita rapida il motore tende a sedersi... anche con passo massimo di 10°. Quindi da quello che ho visto andando a benzina piu che i giri perdi la coppia motrice e di conseguenza i giri sotto sforzo cambiano..cmq col giusto rapporto passo gas riesci a fare un buon volato sportivo.
PS io ho fatto pochi voli quindi non posso fare un reportage troppo preciso adesso sto passando dalla G5 all' accensione spark sia x il risparmio Delle candelette sia per avere un minimo e un rendimento un po' più preciso...
Grazie per le spiegazioni. Ma cambia tanto passando dalle G5 all'accesione spark?
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Vecchio 20 ottobre 17, 17:18   #3425 (permalink)  Top
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Con la spark provo questo weekend se riesco..poi ti so dire.... probabilmente è un po' più regolare ma nn credo che incrementi la potenza...vi tengo aggiornati.
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Vecchio 20 ottobre 17, 21:35   #3426 (permalink)  Top
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Perfetto grazie. Preciso come sempre. Andrò con tre (1 di fabbrica + le 2).

Comunque, da prime impressioni, si nota che il 56 é più grande. Il carburatore esternamente é identico al 53, ma il foro passaggio aria é più grande, già a priva vista e senza misura.

Vedremo il rendimento. Chi me lo ha venduto, mi disse che in passato passando dal 53 al 56 notò una certa differenza. La resa del 56 al 10% di nitro era paragonabile alla resa del 53 con il 20% di nitro.

Dunque, se tanto mi da tanto, se il 53 a benzina rende come se fosse alimentato al 10% di nitro, il 56 a benzina rende come se fosse alimentato al 10% di nitro che però dovrebbe corrispondere ad un buon 15-20 del 53 a nitro.

Vedreeeemoo!
Previsioni un pò troppo ottimistiche. se il motore potesse essere sfruttato ai giusti regimi di potenza e coppia, parliamo quindi di 16.000-17.000 rpm, previsti per quel motore, i cali di potenza sarebbero molto bassi, e le rese si avvicinerebbero. Il problema sta nel fatto che i nostri trasformati, non possono essere portati a quei regimi, pena la distruzione della biella, e quindi il calo di potenza e coppia è più avvertibile. Ho sempre scritto, infatti, che chi fa 3D, è meglio che lasci stare questa strada, perchè rimarrà deluso. Chi fa volato ed acro sportivo, allora può benissimo avventurarsi, visto il risparmio abissale dei costi di esercizio.
E' da oltre un anno che stiamo sperimentando la G5, confrontandola con l'accensione spark. E' ovvio che il vantaggio sta nella semplicità e nel risparmio di peso ( niente centralina, niente fasatura, niente batteria di alimentazione). Per contro, il motore risulta un pò impastato al minimo allo stacco della corrente. Debbo dire che sul mio ASP 91 è da un anno che va, e mai sostituita; su altri motori abbiamo notato che dopo un certo numero di voli, la candela non funziona più bene, e va sostituita. Non risultano bruciate, ma il motore accenna qualche scoppiettio, ma non parte. Cambiata candeletta, ed avvio immediato. Dicevo, allo stacco della corrente il motore risulta un pò impastato, e richiede un minimo più alto. Accelerando, però, questo inconveniente scompare, ed il motore gira perfettamente. Non abbiamo notato differenze di potenza e di temperature. C'è da dire che anche le candele 1/4*32, ogni tot ore di lavoro vanno sostituite, così come le centraline che (rarissimamente però, se alimentate a non più di 5 V) possono guastarsi, oppure, ancora il sensore e perfino il magnete. Insomma pro e contro sia per una soluzione che per l'altra. Ah, dimenticavo.. Io ho provato la G5 anche su un motore DLE 20 cc, e persino su uno Zenoah 23 cc. Sul primo ha funzionato bene, e ci ho anche volato per un bel pò; a parte l'imbrattamento che ho spiegato prima, accelerando nessun problema. Addirittura il motore andava anche meglio che con la spark, visto che non si è mai spento in volo, mente con la candela a volte mi ha lasciato a motore ammutolito. Sullo Zenoah ho fatto qualche prova al banco, ma niente di più. Se scorri i video su Youtube, ci trovi anche quelli riguardanti questi esperimenti.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Eccomi...con l enorme supporto di Placido sono riuscito a far andare il motore con l accensione spark.
come prima impressione il minimo è più regolare rispetto a prima che montavo la G5 ma non ho potuto provarlo in volo...
prossimamente vi aggiornerò appena riuscirò ad andare al campo...
link del video...
https://www.youtube.com/watch?v=YHwe...ature=youtu.be

e vi lascio alcune foto..
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TRex 50 Gasser-img_20171022_095623.jpg   TRex 50 Gasser-img_20171022_095706.jpg   TRex 50 Gasser-img_20171022_095628.jpg   TRex 50 Gasser-img_20171022_095635.jpg   TRex 50 Gasser-img_20171022_095718.jpg  

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Vecchio 22 ottobre 17, 21:20   #3428 (permalink)  Top
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Eccomi...con l enorme supporto di Placido sono riuscito a far andare il motore con l accensione spark.
come prima impressione il minimo è più regolare rispetto a prima che montavo la G5 ma non ho potuto provarlo in volo...
prossimamente vi aggiornerò appena riuscirò ad andare al campo...
link del video...
https://www.youtube.com/watch?v=YHwe...ature=youtu.be

e vi lascio alcune foto..
Bravo, ce l'hai fatta.
Ora attenzione alle temperature; il motore gira molto bene e risponde subito alle variazioni del gas. Questo è sinonimo di una ottima fasatura, e di una carburazione molto precisa. In linea di massima, sembra andare tutto bene, sin quì; per esperienza, però, posso dirti che sarebbe opportuno ingrassare un pochino la carburazione, per dare al motore la possibilità di scendere un pò le temperature che, con carburazione stretta ed ottimale, saliranno.
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Vecchio 22 ottobre 17, 21:42   #3429 (permalink)  Top
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Grazie mille e grazie mille del consiglio... sarà fatto
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Vecchio 25 ottobre 17, 00:12   #3430 (permalink)  Top
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oggi finalmente sono riuscito a fare il volo di collaudo del mio trex 600 con l accensione spark. (secondo mè migliore rispetto alla candeletta G5 e piu regolare)
non è ancora perfetto come carburazione ma ci siamo quasi, in ogni caso mi ritengo piuttosto soddisfatto..sono persino riuscito a fare dell acrobazia e un pò di rovescio come si vede al minuto 2.50 del video.
ho volato 6.50 minuti, alla partenza il serbatoio era pieno per metà e quando sono sceso c'era ancora un dito abbondante di benzina, il risparmio di carburante rispetto al nitro è impressionante senza considerare il prezzo nettamente inferiore e la facile reperibilità della benzina...
ecco il video (youtube purtroppo toglie molta qualità alle immagini)
https://www.youtube.com/watch?v=dMdp...ature=youtu.be
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