Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio > Elimodellismo Gasser e Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 17, 22:05   #3441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Grazie per la stima; lo so che hai seguito sempre con interesse i miei test e le mie modifiche. Certo, non è facile barcamenarsi su questi sentieri tortuosi (), e con modeste attrezzature; con un pò di fantasia, però, ci si diverte lo stesso e si fanno cose ed esperienze sempre nuove ed interessanti.
Questo è l'ultimo esperimento: Un mio modello classe 600 con il motore OS 91 dei precedenti video.
https://youtu.be/9EIHpQwN9F4
In questa sessione ho voluto provare il motore in configurazione "alleggerita", cioè con candeletta G5 e carburatore glow con spillo del minimo modificato. Nella sessione precedente l'ho provato con accensione spark, ed il funzionamento, com'era ovvio, è risultato molto più regolare e preciso, specie al minimo. Comunque ancora ho margini di miglioramento con la G5, visto, tra l'altro, che alla fine il motore si è spento in volo. Forse me la sono cercata, perchè stavo usando una candeletta che non funzionava più su altro motore, e che ho cercato di ripulire (il filamento non si è rotto, accende, ma comunque non funzionava più) mettendola a mollo una notte in acetone (). comunque pochi danni.
Perfetto!!!
Ho visionato il video, non essendo elicotterista non posso esprimere giudizi riguardanti il volo.
Il motore, immagino che tu abbia montato un motore di maggior cilindrata rispetto all'originale, in questo caso avresti guadagnato in potenza, ed erogazione della coppia magari ad un regime più basso, senza tenere il motore impiccato.
Come dicono gli Americani " never is better than cubic inch"


Ora vado a cuccia, a domani.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 26 ottobre 17 alle ore 22:08 Motivo: ............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 04:25   #3442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Placido;
Se ho ben capito un punto debole di queste trasformazioni dei motori glow in benzina, e' la biella su bronzina; non esiste la possibilita' di sostituirla con una che abbia i cuscinetti ?
Oppure se non esiste in commercio, modificarla per montarci un mini cuscinetto a rulli o quant'altro ?
Sicuro che ci hai pensato di gia' Placido, e se non lo hai fatto forse perche' non è possibile..??
R.
Ogni tanto vengo su questa discussione dell'amico, che ancora però non conosco essendo Milano e Messina non proprio vicine, di persona, Placido, che con grinta, buon senso, esperienza e capacità lavora sui " motori a scoppio, pur se in via di irrimediabile estinzione " e importantissimo li testa a terra e in volo personalmente. Giri più bassi, benzina, no nitro, potenza stabile per voli da amatore sono concetti validissimi e con le
accensioni elettroniche e anche la nuova candela OS che non ho mai provato, da pensionato, ho fatto 80 anni questo mese, devo pur decidermi a distaccarmi.........

Quello che tu chiedi mi pare di averlo già spiegato in questi ultimi anni, da velocista impegnato nelle gare VVC ed anche come produttore degli OPS Motori di Monza/Agrate Brianza- Italia.
Con il Dooling 61 10cc. di buona memoria, Americano e fatto per gli automodelli al pilone, negli anni '50, con il Barbini 2,5cc testa Nera Italo-Veneto, da VVC siamo stati l'unico produttore al mondo che ha sempre avuto in catalogo motori da 10 - 11 - 13 e 15 cc (60 - 65/67 - 80- 90) in versione sia a bronzina che a rullini liberi, e sempre pure le bielle di ricambio sempre in Ergal speciale , con anello di acciaio da cuscinetti, i rullini e l'albero speciale perchè il bottone di manovella è diverso. Solo il 90/15cc è in versione unica solo a rullini.

Dei precedenti solo Barbini , un genio della meccanica, che faceva tutto da solo, con fratello e un paio di garzoni montava una gabbietta costruita come la biella d'acciaio tutta dal pieno e i rullini, il tutto con tempera e rettifica pure in laboratorio, anni '50,'60 e qualcosa ancora nel '70. Altri tempi, altri artigiani e tutto il resto.


La ditta di Saronno che li produceva apposta per noi,dato che 10-11 e 13cc montano il diam. 1mm. x 6,3 mentre lo standard era 1 x 7,3 ce ne fece in totale in tre lotti circa 250.000 pezzi dal 1969 al 2008. Cioè circa per 10.000 bielle mentre il totale di bielle con bronzina (Bronzo-"Caro" ) era di circa 20 volte maggiore.

Per il modellismo e modellista di massa i rullini però è meglio lasciarli ai super esperti anche perchè non fanno girare il motore più forte ma solamente il rullino regge meglio il poco o pochissimo olio però con carburazioni perfette se no sono guai grossi e costi esorbitanti. In più la gabbiette e/o cuscinetti a rullini di queste misure , sono introvabili e i costi di produzione in proprio improponibili dai i quantitativi ridottissimi.

Saluto al suo risveglio Maurizio/Dooling e anche Alefly 83, ovvio Placido e gli altri lettori.

Piero Muzio - FAI 241 .
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 09:29   #3443 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Credo di capire che la via della gabbietta o del cuscinetto sul piede di biella è poco praticabile o quantomeno molto costosa e laboriosa; anche perche', ammettendo di avere una biella che meccanicamente si puo' sostituire all'originale, sarebbe poi necessario riequilibrare l'albero motore, giusto ?

Piacere di conoscerLa, anche se virtualmente sig. Muzio !

Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 09:47   #3444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Volevo dire sulla testa di biella e non piede...sorry.. :-)
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 11:16   #3445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Credo di capire che la via della gabbietta o del cuscinetto sul piede di biella è poco praticabile o quantomeno molto costosa e laboriosa; anche perche', ammettendo di avere una biella che meccanicamente si puo' sostituire all'originale, sarebbe poi necessario riequilibrare l'albero motore, giusto ?

Piacere di conoscerLa, anche se virtualmente sig. Muzio !

Roberto.
Volendo si può fare, però richiede una serie di lavorazioni accuratissime.
1° montare una biella con testa più grande per accogliere il cuscinetto ad aghi, questo comporta una lavorazione nel carter per creare un canale che permetta alla testa di biella di girare senza problemi.

2° Se la biella originale ha una testa abbastanza grande, bisogna togliere la bronzina, lavorare il foro per poter accogliere l'anello dove andranno a lavorare gli spilli.

Il tutto sarà poi bilanciato come necessario.

Tanto vale, al limite, procedere ad una lavorazione come avevo indicato, anche se Placido scrive di non aver più avuto problemi con buone percentuali d'olio.

Ciao Piero, leggo molto ma scrivo poco.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 12:59   #3446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Volendo si può fare, però richiede una serie di lavorazioni accuratissime.
1° montare una biella con testa più grande per accogliere il cuscinetto ad aghi, questo comporta una lavorazione nel carter per creare un canale che permetta alla testa di biella di girare senza problemi.

2° Se la biella originale ha una testa abbastanza grande, bisogna togliere la bronzina, lavorare il foro per poter accogliere l'anello dove andranno a lavorare gli spilli.

Il tutto sarà poi bilanciato come necessario.

Tanto vale, al limite, procedere ad una lavorazione come avevo indicato, anche se Placido scrive di non aver più avuto problemi con buone percentuali d'olio.

Ciao Piero, leggo molto ma scrivo poco.
Maurizio,
come sempre per i forum, poi magari la credono facile:

punto 1.... relativamente semplice.........1 su 10.000 ci riesce......

punto 2.....togliere bronzina....lavorare foro .......mettere l'anello che prima però va costruito..........mettere gli spilli, che tali non sono e magari qualcuno usa quelli della nonna che cuce, ma capolavori meccanici invisibili, dovendo avere le estremità sferiche o quasi ......materiale speciale e adatto, durezza come sfere da cuscinetti e appunto rullini (in un pugno ce ne stanno circa un milione). Quelli del B40 di Giovanni Barbini erano 1 x 3,5 (vado a memoria ma forse anche 0,8 e non 1 il diametro ) i miei appunti del tempo sono introvabili ora in fondo a qualche scatola.

Tutto questo penso che solo 1 su 100.000 meccanici/artigiani sia oggi come ieri in grado di farlo correttamente e farlo girare a 22.000 giri per i grossi 13/15 cc , 30.000 per i medi per i 10/11cc e oltre 40.000 giri, sempre circa, dai 5 ai 2,5 cc.

Bilanciatura è un altro discorso e come per il resto la teoria vagola nelle nebbie delle supposizioni mentre le realtà nel monocilidrico sono complicatissime.

NB: Magari leggerò di qualcuno che "voglio fermare il progresso". Invece mi piace far presente le esperienze fatte per evitare facili illusioni create da grafici, colori, schermate in movimento, ecc. ecc.

Ciao Maurizio magari ora ti mangerai un bel brodetto di pesce! Ti invidio !

Saluti a tutti

Piero Muzio - FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 14:38   #3447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Maurizio,
come sempre per i forum, poi magari la credono facile:

punto 1.... relativamente semplice.........1 su 10.000 ci riesce......

punto 2.....togliere bronzina....lavorare foro .......mettere l'anello che prima però va costruito..........mettere gli spilli, che tali non sono e magari qualcuno usa quelli della nonna che cuce, ma capolavori meccanici invisibili, dovendo avere le estremità sferiche o quasi ......materiale speciale e adatto, durezza come sfere da cuscinetti e appunto rullini (in un pugno ce ne stanno circa un milione). Quelli del B40 di Giovanni Barbini erano 1 x 3,5 (vado a memoria ma forse anche 0,8 e non 1 il diametro ) i miei appunti del tempo sono introvabili ora in fondo a qualche scatola.

Tutto questo penso che solo 1 su 100.000 meccanici/artigiani sia oggi come ieri in grado di farlo correttamente e farlo girare a 22.000 giri per i grossi 13/15 cc , 30.000 per i medi per i 10/11cc e oltre 40.000 giri, sempre circa, dai 5 ai 2,5 cc.

Bilanciatura è un altro discorso e come per il resto la teoria vagola nelle nebbie delle supposizioni mentre le realtà nel monocilidrico sono complicatissime.

NB: Magari leggerò di qualcuno che "voglio fermare il progresso". Invece mi piace far presente le esperienze fatte per evitare facili illusioni create da grafici, colori, schermate in movimento, ecc. ecc.

Ciao Maurizio magari ora ti mangerai un bel brodetto di pesce! Ti invidio !

Saluti a tutti

Piero Muzio - FAI 241
Ciao carissimo, come sempre è un piacere leggerti, infatti nei post precedenti, mi ero permesso di suggerire, nel caso ci fosse stato bisogno, di creare una "ragnatura" nella bronzina della testa di biella.
Tutto sommato una soluzione abbastanza semplice e di non difficile realizzazione, che può risolvere eventuali problemi di lubrificazioni dovuti al carico sulla biella.
A presto.


[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=9y1n...0nmMyR--iV5Sgw[/YOUTUBE]
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 27 ottobre 17 alle ore 14:44 Motivo: ...............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 22:54   #3448 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Ogni tanto vengo su questa discussione dell'amico, che ancora però non conosco essendo Milano e Messina non proprio vicine, di persona, Placido, che con grinta, buon senso, esperienza e capacità lavora sui " motori a scoppio, pur se in via di irrimediabile estinzione " e importantissimo li testa a terra e in volo personalmente. Giri più bassi, benzina, no nitro, potenza stabile per voli da amatore sono concetti validissimi e con le
accensioni elettroniche e anche la nuova candela OS che non ho mai provato, da pensionato, ho fatto 80 anni questo mese, devo pur decidermi a distaccarmi.........

Quello che tu chiedi mi pare di averlo già spiegato in questi ultimi anni, da velocista impegnato nelle gare VVC ed anche come produttore degli OPS Motori di Monza/Agrate Brianza- Italia.
Con il Dooling 61 10cc. di buona memoria, Americano e fatto per gli automodelli al pilone, negli anni '50, con il Barbini 2,5cc testa Nera Italo-Veneto, da VVC siamo stati l'unico produttore al mondo che ha sempre avuto in catalogo motori da 10 - 11 - 13 e 15 cc (60 - 65/67 - 80- 90) in versione sia a bronzina che a rullini liberi, e sempre pure le bielle di ricambio sempre in Ergal speciale , con anello di acciaio da cuscinetti, i rullini e l'albero speciale perchè il bottone di manovella è diverso. Solo il 90/15cc è in versione unica solo a rullini.

Dei precedenti solo Barbini , un genio della meccanica, che faceva tutto da solo, con fratello e un paio di garzoni montava una gabbietta costruita come la biella d'acciaio tutta dal pieno e i rullini, il tutto con tempera e rettifica pure in laboratorio, anni '50,'60 e qualcosa ancora nel '70. Altri tempi, altri artigiani e tutto il resto.


La ditta di Saronno che li produceva apposta per noi,dato che 10-11 e 13cc montano il diam. 1mm. x 6,3 mentre lo standard era 1 x 7,3 ce ne fece in totale in tre lotti circa 250.000 pezzi dal 1969 al 2008. Cioè circa per 10.000 bielle mentre il totale di bielle con bronzina (Bronzo-"Caro" ) era di circa 20 volte maggiore.

Per il modellismo e modellista di massa i rullini però è meglio lasciarli ai super esperti anche perchè non fanno girare il motore più forte ma solamente il rullino regge meglio il poco o pochissimo olio però con carburazioni perfette se no sono guai grossi e costi esorbitanti. In più la gabbiette e/o cuscinetti a rullini di queste misure , sono introvabili e i costi di produzione in proprio improponibili dai i quantitativi ridottissimi.

Saluto al suo risveglio Maurizio/Dooling e anche Alefly 83, ovvio Placido e gli altri lettori.

Piero Muzio - FAI 241 .
Ciao Piero, grazie per la stima e per l'amicizia; per me è un vero piacere leggere sempre i tuoi interventi, che sono pillole di storia del Modellismo, quello proprio con la emme maiuscola. Io conservo ancora gelosamente un tuo motore, il primo OPS 60 testa rossa a Messina, quello che in origine montava il carburatore Perry. Si, purtroppo siamo rimasti in pochi a continuare a divertirci con i motori a scoppio. comunque, per me il modellismo è questo: studio, disegno, modifiche, prove. Non tutte le ciambelle riescono col buco, però anche gli insuccessi ci stanno; servono da esperienza e fanno maturare. Quella della trasformazione dei modelli in gasser è stata per me una strada molto interessante, perchè coniuga appunto le difficoltà via via incontrate a fronte di abbattimenti drastici dei costi di esercizio. Io non cerco prestazioni esagerate, perchè non mi piacciono e non ne sono capace. mi bastano voli ed acro divertenti e senza pretese, ed i motori trasformati, se opportunamente utilizzati, riescono benissimo a garantire questo tipo di divertimento, a costi veramente irrisori. Pensa che in una mezza giornata di voli, consumo non più di un litro di miscela di benzina. Grazie ancora per il tuo intervento. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 23:19   #3449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Volendo si può fare, però richiede una serie di lavorazioni accuratissime.
1° montare una biella con testa più grande per accogliere il cuscinetto ad aghi, questo comporta una lavorazione nel carter per creare un canale che permetta alla testa di biella di girare senza problemi.

2° Se la biella originale ha una testa abbastanza grande, bisogna togliere la bronzina, lavorare il foro per poter accogliere l'anello dove andranno a lavorare gli spilli.

Il tutto sarà poi bilanciato come necessario.

Tanto vale, al limite, procedere ad una lavorazione come avevo indicato, anche se Placido scrive di non aver più avuto problemi con buone percentuali d'olio.

Ciao Piero, leggo molto ma scrivo poco.
Si, c'è stato un periodo in cui facevo sulla bronzina una specie di ragnatura, creando dei solchi in maniera tale da consentire una maggiore lubrificazione. Assieme a quella alesavo la bronzina di altri 4-6 centesimi. Questa ultima operazione si è rilevata abbastanza interessante perchè abbiamo visto che bielle così " sboccolate" resistevano maggiormente alle alte temperature, quando si girava con solo il 7% di olio. Poi abbiamo provato ad aumentare la percentuale di olio, visto che le candele riescono a smaltire questo surplus di olio. Poi sono arrivate le G5 e queste hanno dato la possibilità di provarci anche a chi di spark e fasatura non ha tanta dimestichezza. Certo, non è tutto oro quello che luce; queste candelette, infatti, si stanno rivelando in maniera ambigua, perchè vanno bene su un determinato motore, e non altrettanto bene su un altro uguale. Su un mio motore ASP 91 è da un anno che funziona egregiamente; sullo stesso ASP 91 di Consuelino ne abbiamo cambiate già tre. La spiralina si accende, ma il motore non parte. Ho provato a lasciarle in acetone, sperando si pulissero; una sembra funzionare, anche se in volo, dopo 5 minuti il motore si è spento; l'altra ha continuato ad accendersi, ma a non funzionare. Boh...Certo, la spark è sempre più precisa, con minimi molto accurati e passaggi impeccabili; motori anche più facili da carburare. In ogni caso divertimento assicurato...
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 09:14   #3450 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Buongiorno e buona domenica a tutti!

Inizio con qualche report sul 56, ora al banco prova quindi con elica.

Ieri finalmente l'ho messo in moto, utilizzando candela G5. Devo dire che chiudendo gli spilli di un giro rispetto a come sono forniti di fabbrica non si avviava, risultava ancora troppo grasso.

Ho chiuso un po' di più e finalmente si é avviato. Ho lasciato girare ad un minimo allegro per una ventina di minuti.

Il pomeriggio tardi volevo poi fare altre prove. Purtroppo non sono più riuscito ad accenderlo .
Forse lo scalda candela non era perfettamente carico (difatti la g5 non faceva il bel filetto acceso ma un pochino spento); il motore accennava a qualche borbottio e scoppiettio ma non si avviava.

Spero che non sia già la candela andata (qualcuno accennava qualche post addietro che sarebbe un sintomo quello del non accendersi). Vedremo!

Ah, per il momento giro con la famosa benzina aspen oltre ad olio Castrol Power 1 per motori a due tempi, che avevo in casa.

Daniele
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco gasser Fly_all Compro 1 30 novembre 10 00:11
quale eli gasser?? newhelico Elimodellismo in Generale 14 27 giugno 10 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002