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Vecchio 14 ottobre 17, 22:21   #3411 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, scrivo in questa discussione richiamando a quanto ho scritto nell'altra.. Sono in attesa delle candelette G5 OS per fare la trasformazione del mio redline TT53. Farò qualche prova al banco per il questione della benzina che spiegavo nell'altra discussione.

Però qui pongo un'altra domanda: parlavo proprio questa sera della modifica con un caro amico modellista, il quale mi dice che lui ha smesso con gli elicotteri e ha tra le mani un TT56 praticamente nuovo. Me lo lascia a un buon prezzo.

Prima domanda: entra nel trex 600, giusto? Mi pare di si, ma chiedo conferma.
Seconda domanda: anche il TT 56 si presta bene alla modifica a benzina con candela G5 di OS?

Perché fosse così passo a quella motorizzazione. Il mio TT 53. funziona ancora egregiamente, ma purtroppo risente dei segni del tempo e della mia dimenticanza dall'ultima accensione (ca. 1 anno fa) senza pulizia.. L'avevo riposto il mattino dicendo che avrei volato il pomeriggio ma poi ci sono state tutta una serie di coincidenze che l'hanno tenuto fermo 1 anno con dentro la nitro.
non si é incollata la fascia (per fortuna), ma i cuscinetti andrebbero cambiati

Grazie per le risposte

Daniele
Ciao Daniele, il 56 ha lo stesso basamento del 53, quindi si può montare sul 600. Non ho mai avuto il 56, ma èpenso che funzionerà come il 53. Certo, almeno il cuscinetto interno lo devi cambiare, perchè la miscela nitrata corrode gli acciai.
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Vecchio 18 ottobre 17, 00:24   #3412 (permalink)  Top
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ciao a tutti...
finalmente dopo diverse prove di carburazione e controlli delle temperature ho effettuato il collaudo in volo del mio t rex 600 con il tt53 redline convertito a benzina e con candela G5...
il risultato è incoraggiante certo nelle risalite non è rapido come col carburante nitro (come sono abituato di solito) e bisogna avere parsimonia nell affondare a fondo lo stik del passo-gas, tengo a precisare che il passo massimo è di circa 9.8 gradi a 12° il motore fatica troppo..
non ho ancora fatto volo rovescio e looping ma credo che non ci siano troppi problemi.
insomma se non si pretende il 3d è un buon modo economico di volare a scoppio.
ci tengo a dire che ho avuto tantissimo supporto da PLACIDO (merito suo) che ringrazio davvero tanto.
prossimamente, siccome ho già il materiale provvederò ad equipaggiare il motore con l'accensione spark in modo da risparmiare pure l acquisto delle candelette G5...

ecco il video del volo...https://www.youtube.com/watch?v=YcCD...ature=youtu.be
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Vecchio 19 ottobre 17, 15:21   #3413 (permalink)  Top
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Ciao Daniele, il 56 ha lo stesso basamento del 53, quindi si può montare sul 600. Non ho mai avuto il 56, ma èpenso che funzionerà come il 53. Certo, almeno il cuscinetto interno lo devi cambiare, perchè la miscela nitrata corrode gli acciai.
Buon pomeriggio a tutti.

Dunque il 56 é arrivato. È praticamente nuovo! Stando a chi me l'ha venduto (che conosco bene e quindi ho piena fiducia) non é nemmeno stato rodato. Avrà girato si e no pochi minuti, e quindi mi ha detto che bisogna rodarlo.

Ora, il rodaggio lo farò direttamente a benzina. Rileggendo il post, mi pare che si dica che per il rodaggio meglio abbondare con percentuale olio. Ricordo male o si consigliava 10%?

E con gli spilli min e max? Vorrei partire da una regolazione già buona per l'utilizzo a benzina e poi raffinare.

Aspetto consigli, grazie a tutti!!
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Vecchio 19 ottobre 17, 16:46   #3414 (permalink)  Top
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Secondo me è meglio rodare a Nitro...x la percentuale di olio per la benzina stai almeno al 15% non meno...
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Vecchio 19 ottobre 17, 17:29   #3415 (permalink)  Top
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Secondo me è meglio rodare a Nitro...x la percentuale di olio per la benzina stai almeno al 15% non meno...
Dici? come mai?

Perché il problema é che proprio non volevo acquistare una tanica di nitro. Quella che ho é aperta da 3 anni e non la utilizzerei
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Vecchio 19 ottobre 17, 18:04   #3416 (permalink)  Top
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Placido ne sa più di me... semmai attendi la sua risposta..io ho fatto prima a Nitro e poi a benzina..PS controlla i rasamenti sottotesta non deve essere troppo compresso x la benzina..
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Vecchio 19 ottobre 17, 21:27   #3417 (permalink)  Top
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Buon pomeriggio a tutti.

Dunque il 56 é arrivato. È praticamente nuovo! Stando a chi me l'ha venduto (che conosco bene e quindi ho piena fiducia) non é nemmeno stato rodato. Avrà girato si e no pochi minuti, e quindi mi ha detto che bisogna rodarlo.

Ora, il rodaggio lo farò direttamente a benzina. Rileggendo il post, mi pare che si dica che per il rodaggio meglio abbondare con percentuale olio. Ricordo male o si consigliava 10%?

E con gli spilli min e max? Vorrei partire da una regolazione già buona per l'utilizzo a benzina e poi raffinare.

Aspetto consigli, grazie a tutti!!
No, mi sembra troppo bassa la percentuale di olio per il rodaggio. Io il mio ASP 91 l'ho rodato con il 20% di olio, e l'ho fatto girare con questa percentuale anche in estate. Adesso sono sceso al 15%. Ti consiglierei, quindi il 20%, anche per i primi voli, poi potrai scendere al 15 ed al 12%. Gli spilli vanno chiusi, dalla posizione di fabbrica, almeno di mezzo giro iniziale, giusto per cominciare con carburazione grassa. Poi, piano piano, potrai affinate la carburazione, ma sempre rimanendo un pò grasso. Le smagrite in esercizio con la benzina sono molto deleterie per il motore; la benzina non perdona come il nitro, ed è molto selettiva. Vedrai che anche gli spilli andranno spostati di pochissimo, una volta trovata la carburazione quasi giusta; basta una tacca per ingrassare o smagrire.
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Vecchio 19 ottobre 17, 22:44   #3418 (permalink)  Top
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Grazie per le dritte. Ora ho montato elica, se sabato riesco di va di rodaggio. Per i rasamenti sottotesta menzionati poco fa, già avevo letto qualche cosa ma non ricordo quanti. Di fabbrica ce ne uno, nella confezione altri due. Ne aggiungi uno o entrambe ?
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Vecchio 19 ottobre 17, 23:00   #3419 (permalink)  Top
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Grazie per le dritte. Ora ho montato elica, se sabato riesco di va di rodaggio. Per i rasamenti sottotesta menzionati poco fa, già avevo letto qualche cosa ma non ricordo quanti. Di fabbrica ce ne uno, nella confezione altri due. Ne aggiungi uno o entrambe ?
Mettile entrambi. Con imbiellaggio nuovo è meglio stare un pò bassi come rdc.
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Vecchio 20 ottobre 17, 09:14   #3420 (permalink)  Top
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Mettile entrambi. Con imbiellaggio nuovo è meglio stare un pò bassi come rdc.
Perfetto grazie. Preciso come sempre. Andrò con tre (1 di fabbrica + le 2).

Comunque, da prime impressioni, si nota che il 56 é più grande. Il carburatore esternamente é identico al 53, ma il foro passaggio aria é più grande, già a priva vista e senza misura.

Vedremo il rendimento. Chi me lo ha venduto, mi disse che in passato passando dal 53 al 56 notò una certa differenza. La resa del 56 al 10% di nitro era paragonabile alla resa del 53 con il 20% di nitro.

Dunque, se tanto mi da tanto, se il 53 a benzina rende come se fosse alimentato al 10% di nitro, il 56 a benzina rende come se fosse alimentato al 10% di nitro che però dovrebbe corrispondere ad un buon 15-20 del 53 a nitro.

Vedreeeemoo!
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