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Vecchio 23 marzo 11, 10:14   #2441 (permalink)  Top
STENO
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Ho ricevuto il blade 120 sr rtf mode 2 acquistato da: RC CHOPPERS UK LTD | Radio Controlled Helicopters | Ready To Fly | Bind 'n' Fly | E-Flite | Blade | Force RC |
che sicuramente mi sento di consigliarvi.
Perdonate la mia ignoranza, ma avendo alle spalle solo esperienza di 3ch tipo tycoon ...
ho difficolta per capire come e cosa devo fare per bilanciare l'eli al fine di cimentarmi con l'hoovering.

Fornendo gas ho notato che l'eli tende ad inclinarsi verso il lato destro. Tale comportamento si accentua in maniera direttamente proporzionale al gas che fornisco (proprio tende a coricarsi, cader sul lato destro). Sino adesso per le pocchissime prove fatte è evidente che non sono riuscito ad alzarlo da terra neppure di 1cm, appunto per tale comportamento.
Allora vi chiedo questo comportamento anomalo si rettifica agendo sul trim degli alettoni ?
Oppure c'è sotto un problema più macroscopico che a causa della mia ignoranza non riesco ad evidenziare ?
Non saprei il piatto ciclico non perfettamente orizzontale ?
E se effettivamente fosse un problema al piatto ciclico cosa devo fare per equilibrarlo ?

Grazie
Non trimmare niente... intanto metti i trim della radio tutti a zero.
Ora guardando l'eli DA DIETRO in teoria quando dai gas lui tende ad andare verso sinistra. Per cui normalmente in fase di decollo devi controbilanciare un po' tu dando comando a destra.
Ora se il tuo tende a cappottarsi a destra (guardando l'eli da dietro) evidentemente il piatto ha qualcosa che non va. La soluzione è semplice. Guarda l'elicottero e vedrai che ci sono due astine che muovono il piatto. Una serve per andare avanti e indietro e l'altra a destra e sinistra.
Quello che devi fare tu è individuare l'astina che lo fa andare a destra e sinistra per cui basta che SENZA DARE GAS dai comando ciclico a destra e sinistra e vedi quale delle due astine si muove. Ecco quella è l'astina su cui devi lavorare.

Devi staccare l'astina dal piatto (vedi che si incastra dentro a una sferetta giusto?) Ecco delicatamente tira l'astina per sganciarla. Fatto questo devi avvitare o svitare la testa dell'astina.
Per ricapitolare se il tuo eli guardandolo da dietro tende a destra allora tu dai comando a sinistra e individua l'astina e come si muove. Se per andare a sinistra l'astina scende (non mi ricordo per cui controlla, ma tanto per capirci) allora vuol dire che tu quell'astina la dovrai "accorciare" per far si che lui non vada + a destra. Devi andare per tentativi finchè non trovi un giusto bilanciamento. In partenza tenderà sempre un po' a sinistra ma in hovering l'eli dovrebbe stare relativamente fermo insomma devi fare un po' di prove ma la logica è quella.

PS. Occhio che l'occhiello che si incastra nella sferetta ha un senso per cui quando sviti e avviti fai sempre un giro completo (o due mezzi giri se sei più comodo a contare così). nel senso che l'occhiello si deve incastrare sulla sferetta sempre dallo stesso lato...
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Vecchio 23 marzo 11, 10:44   #2442 (permalink)  Top
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Non trimmare niente... intanto metti i trim della radio tutti a zero.
Ora guardando l'eli DA DIETRO in teoria quando dai gas lui tende ad andare verso sinistra. Per cui normalmente in fase di decollo devi controbilanciare un po' tu dando comando a destra.
Ora se il tuo tende a cappottarsi a destra (guardando l'eli da dietro) evidentemente il piatto ha qualcosa che non va. La soluzione è semplice. Guarda l'elicottero e vedrai che ci sono due astine che muovono il piatto. Una serve per andare avanti e indietro e l'altra a destra e sinistra.
Quello che devi fare tu è individuare l'astina che lo fa andare a destra e sinistra per cui basta che SENZA DARE GAS dai comando ciclico a destra e sinistra e vedi quale delle due astine si muove. Ecco quella è l'astina su cui devi lavorare.

Devi staccare l'astina dal piatto (vedi che si incastra dentro a una sferetta giusto?) Ecco delicatamente tira l'astina per sganciarla. Fatto questo devi avvitare o svitare la testa dell'astina.
Per ricapitolare se il tuo eli guardandolo da dietro tende a destra allora tu dai comando a sinistra e individua l'astina e come si muove. Se per andare a sinistra l'astina scende (non mi ricordo per cui controlla, ma tanto per capirci) allora vuol dire che tu quell'astina la dovrai "accorciare" per far si che lui non vada + a destra. Devi andare per tentativi finchè non trovi un giusto bilanciamento. In partenza tenderà sempre un po' a sinistra ma in hovering l'eli dovrebbe stare relativamente fermo insomma devi fare un po' di prove ma la logica è quella.

PS. Occhio che l'occhiello che si incastra nella sferetta ha un senso per cui quando sviti e avviti fai sempre un giro completo (o due mezzi giri se sei più comodo a contare così). nel senso che l'occhiello si deve incastrare sulla sferetta sempre dallo stesso lato...
Mi hai spiegato tutto benissimo. La prova lo potrò fare quando rientro a casa dopo il lavoro.
Tuttavia ieri sera con mio figlio abbiamo trimmato un pò qui ed un pò li ... c'è modo per riportare a zero tutto ?

Magari con la pressione di entrambi i trimmer (per esempio alettoni) si settano alla condizione di default di fabbrica ?

Ritornando all'intervento sulle sferette, mi sembra di avere capito che se lui tende a cappottarsi a destra è perchè l'astina tira troppo dal lato destro e quindi devo:
a) accorciare l'astina di sinistra
b) allungare quella di destra
Le operazione a e b si escludono a vicenda?

Visivamente, quindi osservando l'eli da dietro mi accorgerò che effettivamente l'anello con le sferette (piatto ciclico ?) è inclinato sulla destra ?

Ultima modifica di ican-save : 23 marzo 11 alle ore 10:54
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Vecchio 23 marzo 11, 11:46   #2443 (permalink)  Top
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No no aspetta. Allora:

Se usi la radio di serie leggi nel manuale come si fa. Cmqe è semplice ogni volta che schicci il tastino del trim va un beep. Ecco quando senti un beep + lungo degli altri vuol dire che sei arrivato a "zero". Lascia così e passa al trim successivo. Ovvimaente non sai dove sta il tirm per cui prova prima ch ene so con il pulsanitno di destra e poi in caso torna tutto indietro con il pulsatino di sinistra... quando senti il bip lungo sei arrivato.

Una volta che hai i trim a zero accendi l'elicottero (in teoria ogni volta che accendi l'elicottero dovresti avere i trim a zero. Può essere che man mano che la batteria si scarica dovrai trimmare un po' ma poi ogni volta prima di attaccare un altra batterie rimetti i trim a zero).


Per i "tiranti" forse non mi sono spiegato bene: allora i tiranti sono 2. Uno comanda il movimento destra/sinistra e l'altro il movimento avanti/indietro.

TU devi agire SOLO SU UNO e cioè quello che fa muovere l'elicottero a destra e sinistra. Non ti confondere che poi fisicmanete siano posizionati uno affianco all'altro sull'eli.. non c'entra niente.

Per individuare qual'è l'astina che comanda il movimento dx/sx muovi il comando destra /sinistra della radio e vedrai che solo una delle astine si muoverà. Ecco quella è l'astina su cui devi intervenire.
Ora come intervenire: se l'eli va a destra (guardandolo dalal coda) tu dovrai mettere l'astina in maniera tale che dia un po' + di comando a sinistra per contorbilanciare. Per cui dai comando a sinistra e vedi che fa l'astina in questione. Se si alza vuol dire che tu dovrai rendere questa astina un po' + alta sempre pe rcui dovrai svitare la testa dell'astina per fare uscire più vite e allungarla.
Se invece l'astina quando dai comando a sinistra si abbassa vuol dire che tu la devi rendere più corta e quindi dovrai (credo) avvitare per accorciare l'astina leggermente.

Se hai problemi non farti probelmi a chidere. Sostanzialmente devi fare un po' di prove.. diciamo che è più un arte che una sicenza... come ti dicevo in decollo l'eli tende ad adnare a sinistra (visto dal retro) e questo è normlae ma in hovering dovrebbe non andare troppo in giro.


PS. La seconda astina se ti chiedessi a cosa serve è la stessa cosa ma per fare andare avanti/indietro l'elicottero. per cui se avessi problemi che l'eli va tutto avanti o indietro dovresti agire su quella ma pe ril momento lasciala così com'è e risolvi il destra /sinistra. Una cosa per volta...
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Vecchio 23 marzo 11, 11:52   #2444 (permalink)  Top
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Se usi la radio di serie leggi nel manuale come si fa. Cmqe è semplice ogni volta che schicci il tastino del trim va un beep. Ecco quando senti un beep + lungo degli altri vuol dire che sei arrivato a "zero". Lascia così e passa al trim successivo. Ovvimaente non sai dove sta il tirm per cui prova prima ch ene so con il pulsanitno di destra e poi in caso torna tutto indietro con il pulsatino di sinistra... quando senti il bip lungo sei arrivato.

Una volta che hai i trim a zero accendi l'elicottero (in teoria ogni volta che accendi l'elicottero dovresti avere i trim a zero. Può essere che man mano che la batteria si scarica dovrai trimmare un po' ma poi ogni volta prima di attaccare un altra batterie rimetti i trim a zero).


Per i "tiranti" forse non mi sono spiegato bene: allora i tiranti sono 2. Uno comanda il movimento destra/sinistra e l'altro il movimento avanti/indietro.

TU devi agire SOLO SU UNO e cioè quello che fa muovere l'elicottero a destra e sinistra. Non ti confondere che poi fisicmanete siano posizionati uno affianco all'altro sull'eli.. non c'entra niente.

Per individuare qual'è l'astina che comanda il movimento dx/sx muovi il comando destra /sinistra della radio e vedrai che solo una delle astine si muoverà. Ecco quella è l'astina su cui devi intervenire.
Ora come intervenire: se l'eli va a destra (guardandolo dalal coda) tu dovrai mettere l'astina in maniera tale che dia un po' + di comando a sinistra per contorbilanciare. Per cui dai comando a sinistra e vedi che fa l'astina in questione. Se si alza vuol dire che tu dovrai rendere questa astina un po' + alta sempre pe rcui dovrai svitare la testa dell'astina per fare uscire più vite e allungarla.
Se invece l'astina quando dai comando a sinistra si abbassa vuol dire che tu la devi rendere più corta e quindi dovrai (credo) avvitare per accorciare l'astina leggermente.

Se hai problemi non farti probelmi a chidere. Sostanzialmente devi fare un po' di prove.. diciamo che è più un arte che una sicenza... come ti dicevo in decollo l'eli tende ad adnare a sinistra (visto dal retro) e questo è normlae ma in hovering dovrebbe non andare troppo in giro.


PS. La seconda astina se ti chiedessi a cosa serve è la stessa cosa ma per fare andare avanti/indietro l'elicottero. per cui se avessi problemi che l'eli va tutto avanti o indietro dovresti agire su quella ma pe ril momento lasciala così com'è e risolvi il destra /sinistra. Una cosa per volta...
Sei gentilissimo.

Ti terrò al corrente.
Grazie
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Vecchio 23 marzo 11, 16:17   #2445 (permalink)  Top
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Se usi la radio di serie leggi nel manuale come si fa. Cmqe è semplice ogni volta che schicci il tastino del trim va un beep. Ecco quando senti un beep + lungo degli altri vuol dire che sei arrivato a "zero". Lascia così e passa al trim successivo. Ovvimaente non sai dove sta il tirm per cui prova prima ch ene so con il pulsanitno di destra e poi in caso torna tutto indietro con il pulsatino di sinistra... quando senti il bip lungo sei arrivato.

Una volta che hai i trim a zero accendi l'elicottero (in teoria ogni volta che accendi l'elicottero dovresti avere i trim a zero. Può essere che man mano che la batteria si scarica dovrai trimmare un po' ma poi ogni volta prima di attaccare un altra batterie rimetti i trim a zero).


Per i "tiranti" forse non mi sono spiegato bene: allora i tiranti sono 2. Uno comanda il movimento destra/sinistra e l'altro il movimento avanti/indietro.

TU devi agire SOLO SU UNO e cioè quello che fa muovere l'elicottero a destra e sinistra. Non ti confondere che poi fisicmanete siano posizionati uno affianco all'altro sull'eli.. non c'entra niente.

Per individuare qual'è l'astina che comanda il movimento dx/sx muovi il comando destra /sinistra della radio e vedrai che solo una delle astine si muoverà. Ecco quella è l'astina su cui devi intervenire.
Ora come intervenire: se l'eli va a destra (guardandolo dalal coda) tu dovrai mettere l'astina in maniera tale che dia un po' + di comando a sinistra per contorbilanciare. Per cui dai comando a sinistra e vedi che fa l'astina in questione. Se si alza vuol dire che tu dovrai rendere questa astina un po' + alta sempre pe rcui dovrai svitare la testa dell'astina per fare uscire più vite e allungarla.
Se invece l'astina quando dai comando a sinistra si abbassa vuol dire che tu la devi rendere più corta e quindi dovrai (credo) avvitare per accorciare l'astina leggermente.

Se hai problemi non farti probelmi a chidere. Sostanzialmente devi fare un po' di prove.. diciamo che è più un arte che una sicenza... come ti dicevo in decollo l'eli tende ad adnare a sinistra (visto dal retro) e questo è normlae ma in hovering dovrebbe non andare troppo in giro.


PS. La seconda astina se ti chiedessi a cosa serve è la stessa cosa ma per fare andare avanti/indietro l'elicottero. per cui se avessi problemi che l'eli va tutto avanti o indietro dovresti agire su quella ma pe ril momento lasciala così com'è e risolvi il destra /sinistra. Una cosa per volta...


Steno dato che sei cosi' gentile volevo chiederti una cosa sto impazzendo...se ce ne e' bisogno ti posso anche spedire un video pero' non adesso....ti volevo chiedere e' normale che il mio sr120 rimane fermo in aria molto bene se non do gas ...ma nel momento in cui do' il gas mi tira a destra in una maniera incredibile...anticipo sono un novello ma riesco a volare bene con il mio msr e-flite...
Per caso e' il problema di cui stavate parlando sopra?
Grazie mille anticipatamente....
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Vecchio 23 marzo 11, 16:51   #2446 (permalink)  Top
STENO
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Mhhh no non è il problema che ha icon perchè se no andrebbe sempre a destra...

Ma intendi che tutto l'eli va a destra o ti ruota la coda?
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Vecchio 23 marzo 11, 18:11   #2447 (permalink)  Top
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Una volta che hai i trim a zero accendi l'elicottero (in teoria ogni volta che accendi l'elicottero dovresti avere i trim a zero. Può essere che man mano che la batteria si scarica dovrai trimmare un po' ma poi ogni volta prima di attaccare un altra batterie rimetti i trim a zero).


Per i "tiranti" forse non mi sono spiegato bene: allora i tiranti sono 2. Uno comanda il movimento destra/sinistra e l'altro il movimento avanti/indietro.

TU devi agire SOLO SU UNO e cioè quello che fa muovere l'elicottero a destra e sinistra. Non ti confondere che poi fisicmanete siano posizionati uno affianco all'altro sull'eli.. non c'entra niente.

Per individuare qual'è l'astina che comanda il movimento dx/sx muovi il comando destra /sinistra della radio e vedrai che solo una delle astine si muoverà. Ecco quella è l'astina su cui devi intervenire.
Ora come intervenire: se l'eli va a destra (guardandolo dalal coda) tu dovrai mettere l'astina in maniera tale che dia un po' + di comando a sinistra per contorbilanciare. Per cui dai comando a sinistra e vedi che fa l'astina in questione. Se si alza vuol dire che tu dovrai rendere questa astina un po' + alta sempre pe rcui dovrai svitare la testa dell'astina per fare uscire più vite e allungarla.
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a che "ore" sono i due link, sul piatto?
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 23 marzo 11, 18:41   #2448 (permalink)  Top
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Ecco tre foto della parte apparentemente colpevolizzata!
In ogni caso per adesso sto cercando di capire come portare a zero i trim







A voi la risposta
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Vecchio 23 marzo 11, 18:48   #2449 (permalink)  Top
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Mi sa che posterò un video!!!
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Vecchio 24 marzo 11, 10:51   #2450 (permalink)  Top
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Mhhh no non è il problema che ha icon perchè se no andrebbe sempre a destra...

Ma intendi che tutto l'eli va a destra o ti ruota la coda?
e' tutto l'eli cha va a destra....dovrei sempre contrastarlo col la levetta di destra(guardando dalla coda)tenendola sempre a sinistra e' normale?
il mio msr lo fa molto in meno....piu' gestibilee' una cosa che si puo' regolare?tieni sempre presente che sto parlando di un eli che se non dai gas sta fermo immobile....
Grazie
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