Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 11, 10:44   #2442 (permalink)  Top
ican-save
User
 
L'avatar di ican-save
 
Data registr.: 04-03-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Non trimmare niente... intanto metti i trim della radio tutti a zero.
Ora guardando l'eli DA DIETRO in teoria quando dai gas lui tende ad andare verso sinistra. Per cui normalmente in fase di decollo devi controbilanciare un po' tu dando comando a destra.
Ora se il tuo tende a cappottarsi a destra (guardando l'eli da dietro) evidentemente il piatto ha qualcosa che non va. La soluzione è semplice. Guarda l'elicottero e vedrai che ci sono due astine che muovono il piatto. Una serve per andare avanti e indietro e l'altra a destra e sinistra.
Quello che devi fare tu è individuare l'astina che lo fa andare a destra e sinistra per cui basta che SENZA DARE GAS dai comando ciclico a destra e sinistra e vedi quale delle due astine si muove. Ecco quella è l'astina su cui devi lavorare.

Devi staccare l'astina dal piatto (vedi che si incastra dentro a una sferetta giusto?) Ecco delicatamente tira l'astina per sganciarla. Fatto questo devi avvitare o svitare la testa dell'astina.
Per ricapitolare se il tuo eli guardandolo da dietro tende a destra allora tu dai comando a sinistra e individua l'astina e come si muove. Se per andare a sinistra l'astina scende (non mi ricordo per cui controlla, ma tanto per capirci) allora vuol dire che tu quell'astina la dovrai "accorciare" per far si che lui non vada + a destra. Devi andare per tentativi finchè non trovi un giusto bilanciamento. In partenza tenderà sempre un po' a sinistra ma in hovering l'eli dovrebbe stare relativamente fermo insomma devi fare un po' di prove ma la logica è quella.

PS. Occhio che l'occhiello che si incastra nella sferetta ha un senso per cui quando sviti e avviti fai sempre un giro completo (o due mezzi giri se sei più comodo a contare così). nel senso che l'occhiello si deve incastrare sulla sferetta sempre dallo stesso lato...
Mi hai spiegato tutto benissimo. La prova lo potrò fare quando rientro a casa dopo il lavoro.
Tuttavia ieri sera con mio figlio abbiamo trimmato un pò qui ed un pò li ... c'è modo per riportare a zero tutto ?

Magari con la pressione di entrambi i trimmer (per esempio alettoni) si settano alla condizione di default di fabbrica ?

Ritornando all'intervento sulle sferette, mi sembra di avere capito che se lui tende a cappottarsi a destra è perchè l'astina tira troppo dal lato destro e quindi devo:
a) accorciare l'astina di sinistra
b) allungare quella di destra
Le operazione a e b si escludono a vicenda?

Visivamente, quindi osservando l'eli da dietro mi accorgerò che effettivamente l'anello con le sferette (piatto ciclico ?) è inclinato sulla destra ?

Ultima modifica di ican-save : 23 marzo 11 alle ore 10:54
ican-save non è collegato   Rispondi citando