Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 18, 10:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Build log - kit CNC 3018 cinese (Woodpecker)

Mi ha sempre interessato l'opportunità di approfondire le tematiche relative al taglio automatico di balsa e compensato per realizzare i nostri aeromodelli.

La costruzione di kit tagliati con CNC (laser o fresa) è veramente una bella esperienza ma poter disegnare il proprio modello e tagliarlo CNC (o farlo tagliare) é ancora più interessante.

La prima fase di questo percorso è stata quella di imparare a usare un CAD 2D. Per chi ha sempre disegnato con carta e matita è stato scoprire un altro mondo e ha consentito di intravedere interessanti opportunità che hanno ripagato ampiamente lo sforzo ed il tempo impiegato ad imparare questi sw.

Ho provato diversi CAD e alla fine ho imparato ad usare decentemente le funzioni base di LIBRECAD (open source e assai completo) più che sufficienti per disegnare in 2D i nostri modelli.




Terminato il primo disegno dell'ala ho chiesto all'amico Raffaele (Hotpower) di tagliare con la sua grande CNC DIY le centine partendo dal file DXF realizzato con LibreCAD e dopo un bel pomeriggio passato con lui a preparare i percorsi macchina e tagliare con CNC (fresa) ho deciso di approfondire anche queste interessantissime fasi (preparazione e taglio) e condividere qui questo percorso che magari può essere utile anche ad altri amici che intendono avvicinarsi anche a questi aspetti del nostro hobby.



L'obiettivo generale per me è di seguire un percorso per vedere e imparare l'utilizzo degli strumenti per eseguire tutte le fasi di produzione delle parti di un aeromodello dal disegno CAD, alla preparazione dei percorsi macchina su CAM e al taglio vero e proprio. L'obiettivo di questo build log riguarda in particolare la scelta, il montaggio e l'utilizzo di una economica CNC cinese per il taglio di balsa e compensato.

Luciano
Icone allegate
Build log - kit CNC 3018 cinese (Woodpecker)-t2018centine.jpg   Build log - kit CNC 3018 cinese (Woodpecker)-t2018.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 18, 20:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
La CNC cinese

Dopo un po' di letture ho messo da parte l'ipotesi di provare una CNC con laser. Mi sembra di aver capito che le potenze in gioco per tagliare decentemente balsa e compensato, le problematiche relative alla messa a punto, i costi e non ultimo i pericoli connessi con l'uso del laser mi hanno portato alla ricerca di una economica CNC con le convenzionali frasette.

Leggendo qui sul barone e in giro su internet ho visto che ci sono alcuni kit per montare piccole ed economiche CNC a fresa con piano di lavoro da 16x10 a 30x20. Sono vendute da diversi siti (ebay, Banggood, Amazon, Aliexpress, Alibaba, ecc.) ma alla fine sono tutte uguali (nelle istruzioni sono tutte riferite con il nome Woodpecker)



Sicuramente una CNC con un'area di lavoro più grande, con una struttura più solida e un elettromandrino più potente sarebbe utile ma oltre il 30x20 i costi diventano molto più alti e fuori budget per l'obiettivo che mi sono posto.

I commenti su queste macchinette cinesi sono diversi: c'è chi dice che si buttano via i soldi e chi invece dice che per il costo che hanno in fondo fanno il loro lavoro, naturalmente con le loro limitazioni di area e di velocità di lavoro.

Alla fine con diversi dubbi ho acquistato su ebay per 257 Euro uno di questi kit cinesi spediti dalla Germania
Icone allegate
Build log - kit CNC 3018 cinese (Woodpecker)-cnc3018.jpg   Build log - kit CNC 3018 cinese (Woodpecker)-cnc3018-1.jpg   Build log - kit CNC 3018 cinese (Woodpecker)-cnc3018-2.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 16:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Assemblaggio

In tre giorni il kit è arrivato.



Il kit oltre ai vari pezzi della CNC contiene un CD con le istruzioni di montaggio, i driver della scheda di controllo GRBL, un sw di gestione GRBL controller e una strana versione di ArtCam

Le istruzioni sono essenziali ma su Youtube si trovano un sacco di video di unboxing e di montaggio di questi kit.









In poco tempo l'assemblaggio é stato completato senza grosse difficoltà nonostante sia un totale niubbo di queste tecnologie.



Alla fine ho aggiunto un piano di lavoro in legno sopra il piano di lavoro in alluminio.

Ultima modifica di TermicOne : 09 marzo 18 alle ore 16:43
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 17:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Collaudo

Grazie al pomeriggio passato con Hotpower mi sono fatto qualche idea dei vari passi da seguire per mettere in funzione la macchinetta.

É stato necessario studiare un poco ArtCam almeno nelle funzioni base per
1 - importare i disegni DXF
2 - selezionare i pezzi da tagliare
3 - definire la fresetta da utilizzare e le velocità di taglio
4 - definire i percorsi di taglio
5 - definire i ponticelli per mantenere fermo il pezzo durante il taglio
6 - simulare il lavoro di taglio per una opportuna verifica finale
7 - infine generare il codice GRBL da passare alla CNC



Anche in questo caso ci sono molti video su Youtube che spiegano bene i vari passi

È stato inoltre necessario studiarsi (sempre con l'aiuto di qualche video youtube) il software "GRBL Controller" grazie al quale è possibile inviare alla CNC i vari comandi di spostamento, di gestione motore e soprattutto di azzeramento della posizione dell'utensile sugli assi x, y e z



La macchinetta ha funzionato al primo colpo e i primi pezzi sono stati tagliati senza problemi. Ho provato poi a tagliare anche compensato da 2mm riducendo naturalmente le velocità di taglio.




In queste prime prove sono stati utilizzati:
- una fresetta per taglio PCB da 1mm (non compresa nel kit)
- massima velocità dell'elettromandrino (10.000 giri)
- velocità di taglio di 4 o 5 mm/sec per il balsa e 1 mm/sec per il compensato
- profondità di taglio di 2mm per il balsa e 1mm per il compensato



Con queste impostazioni il lavoro di taglio non è certo velocissimo ma i pezzi vengono tagliati molto bene, con un taglio pulito che necessità solo di una veloce ripulita della bavetta.

Con la fresa da 1mm anche gli spigoli vengono molto bene e gli incastri vengono perfetti.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 17:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Considerazioni

Tutto sommato il primo utilizzo di questa piccola CNC mi ha soddisfatto, tenendo conto che l'obiettivo era finalizzato semplicemente ad imparare gli strumenti hw/sw ed il processo di lavoro e non certo realizzare una CNC per utilizzo massivo.

E' una esperienza interessante e divertente ed alla fine vedere la macchinetta che taglia da sola tutte le centine è veramente una soddisfazione ....anche se evidentemente la velocità di taglio è assai limitata.

E' stato in ogni caso utile aver sperimentato di persona tutte le fasi del processo dal disegno al taglio e se nel futuro avrò necessità di far tagliare a laser o con CNC veloci un numero elevato di pezzi lo farò sicuramente con maggiore competenza e consapevolezza.

Ringrazio Hotpower per il suo supporto e mi scuso con gli esperti che avranno forse sorriso per le informazioni per loro forse banali e scontate contenute in questo thread ...che però mi sarebbe stato utile poter trovare e leggere quando volevo iniziare questa esperienza che consiglio veramente a chi vuole avvicinarsi a queste tecnologie con un budget limitato e con conoscenze scarse in materia.

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 19:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Io ho esperienza, ma non sono un'esperto, invece é un bel report della tua esperienza.
Contento sia stata positiva è senza intoppi.

L'unico problema è che ti starà presto stretta, quando arriverai a dover tagliare ordinate o fare lavori di taglio per amici/figli/moglie, sempre che gli ultimi ci siano.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 19:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Ciao Luciano, bellisima spiegazione.

Mach .99: quando avrä bisogno sa che la mia CNC è sempre disponibile, poi ora che sa fare i percorsi macchina basta che mi manda solo quelli
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 21:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Ciao Luciano, bellisima spiegazione.

Mach .99: quando avrä bisogno sa che la mia CNC è sempre disponibile, poi ora che sa fare i percorsi macchina basta che mi manda solo quelli
Grazie Raffaele!

Mach99 ...I lavoretti per i nipotini (sono un nonno) sono già iniziati....

Build log - kit CNC 3018 cinese (Woodpecker)-7pdp0yi.jpg
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 18, 22:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Ottimo thread ed ottima spiegazione!!! Bravo!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 18, 19:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Ciao Luciano, bellisima spiegazione.

Mach .99: quando avrä bisogno sa che la mia CNC è sempre disponibile, poi ora che sa fare i percorsi macchina basta che mi manda solo quelli
Certo, non ci sono dubbi ;)

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Grazie Raffaele!

Mach99 ...I lavoretti per i nipotini (sono un nonno) sono già iniziati....

Allegato 366007
Ottimo, CVD
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log TM 240 Easy CNC massimob Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 232 06 febbraio 23 11:19
[Build Log] Introduction F5J by GRÜNER CNC-Service TermicOne Aeromodellismo Alianti 102 18 gennaio 22 18:14
Slipso 400 short kit build log...help me! arnaldo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 06 agosto 15 15:43
Build Log Fisertek CNC controller crypto CNC e Stampanti 3D 61 13 aprile 07 13:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002