Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 18, 10:00   #1 (permalink)  Top
TermicOne
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Build log - kit CNC 3018 cinese (Woodpecker)

Mi ha sempre interessato l'opportunità di approfondire le tematiche relative al taglio automatico di balsa e compensato per realizzare i nostri aeromodelli.

La costruzione di kit tagliati con CNC (laser o fresa) è veramente una bella esperienza ma poter disegnare il proprio modello e tagliarlo CNC (o farlo tagliare) é ancora più interessante.

La prima fase di questo percorso è stata quella di imparare a usare un CAD 2D. Per chi ha sempre disegnato con carta e matita è stato scoprire un altro mondo e ha consentito di intravedere interessanti opportunità che hanno ripagato ampiamente lo sforzo ed il tempo impiegato ad imparare questi sw.

Ho provato diversi CAD e alla fine ho imparato ad usare decentemente le funzioni base di LIBRECAD (open source e assai completo) più che sufficienti per disegnare in 2D i nostri modelli.




Terminato il primo disegno dell'ala ho chiesto all'amico Raffaele (Hotpower) di tagliare con la sua grande CNC DIY le centine partendo dal file DXF realizzato con LibreCAD e dopo un bel pomeriggio passato con lui a preparare i percorsi macchina e tagliare con CNC (fresa) ho deciso di approfondire anche queste interessantissime fasi (preparazione e taglio) e condividere qui questo percorso che magari può essere utile anche ad altri amici che intendono avvicinarsi anche a questi aspetti del nostro hobby.



L'obiettivo generale per me è di seguire un percorso per vedere e imparare l'utilizzo degli strumenti per eseguire tutte le fasi di produzione delle parti di un aeromodello dal disegno CAD, alla preparazione dei percorsi macchina su CAM e al taglio vero e proprio. L'obiettivo di questo build log riguarda in particolare la scelta, il montaggio e l'utilizzo di una economica CNC cinese per il taglio di balsa e compensato.

Luciano
Icone allegate
Build log - kit CNC 3018 cinese (Woodpecker)-t2018centine.jpg   Build log - kit CNC 3018 cinese (Woodpecker)-t2018.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando