Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 18, 21:19   #2 (permalink)  Top
TermicOne
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
La CNC cinese

Dopo un po' di letture ho messo da parte l'ipotesi di provare una CNC con laser. Mi sembra di aver capito che le potenze in gioco per tagliare decentemente balsa e compensato, le problematiche relative alla messa a punto, i costi e non ultimo i pericoli connessi con l'uso del laser mi hanno portato alla ricerca di una economica CNC con le convenzionali frasette.

Leggendo qui sul barone e in giro su internet ho visto che ci sono alcuni kit per montare piccole ed economiche CNC a fresa con piano di lavoro da 16x10 a 30x20. Sono vendute da diversi siti (ebay, Banggood, Amazon, Aliexpress, Alibaba, ecc.) ma alla fine sono tutte uguali (nelle istruzioni sono tutte riferite con il nome Woodpecker)



Sicuramente una CNC con un'area di lavoro più grande, con una struttura più solida e un elettromandrino più potente sarebbe utile ma oltre il 30x20 i costi diventano molto più alti e fuori budget per l'obiettivo che mi sono posto.

I commenti su queste macchinette cinesi sono diversi: c'è chi dice che si buttano via i soldi e chi invece dice che per il costo che hanno in fondo fanno il loro lavoro, naturalmente con le loro limitazioni di area e di velocità di lavoro.

Alla fine con diversi dubbi ho acquistato su ebay per 257 Euro uno di questi kit cinesi spediti dalla Germania
Icone allegate
Build log - kit CNC 3018 cinese (Woodpecker)-cnc3018.jpg   Build log - kit CNC 3018 cinese (Woodpecker)-cnc3018-1.jpg   Build log - kit CNC 3018 cinese (Woodpecker)-cnc3018-2.jpg  
TermicOne non è collegato   Rispondi citando