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Vecchio 04 febbraio 10, 19:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di arnaldo
 
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Slipso 400 short kit build log...help me!

L' ho fatto.....non ce la facevo più...ho comprato il kit dello slipso in balsa...pagato solo 25$....appena arriva si procede! mi serviranno numerosi aiuti...è il primo modello "in balsa" che costruisco!!!
ho intenzione di fibrarlo....

per la motorizzazione avevo pensato ad un turnigy 3700 da eli...con una 4,1 x4,1 o 4,75x4,75 e una batteria da 1300 30C 3s
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Vecchio 13 febbraio 10, 14:55   #2 (permalink)  Top
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bene...il pacco è ormai vicino...si trova attualmente a milano...allora nessun consiglio su motorizzazione?!?!? stavo pensando a quali servi mettere....mi conviene prenderli con ingranaggi in metallo?!?! quali mi consigliereste da hobbycity?!
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Vecchio 13 febbraio 10, 15:54   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Sarebbe opportuno un link, non credi ?

Non capisco poi perché, essendo come dici in balsa, vorresti fibrarlo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 16:12   #4 (permalink)  Top
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..ok...allora, qst è il link: Slipso400: Club/sports 400 pylon racer with plans - RC Groups


bisogna fibrarlo, per una questione di solidità, sopratutto alare...tenendo conto che con la motorizzazione che ho in mente io le velocità sono intorno ai 200KM/H penso sia necessario
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Vecchio 13 febbraio 10, 16:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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vabbè, come non detto, mi ritiro in buon ordine
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 15 febbraio 10, 11:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di marc87
 
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Invia un messaggio via MSN a marc87
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Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
..ok...allora, qst è il link: Slipso400: Club/sports 400 pylon racer with plans - RC Groups


bisogna fibrarlo, per una questione di solidità, sopratutto alare...tenendo conto che con la motorizzazione che ho in mente io le velocità sono intorno ai 200KM/H penso sia necessario
lo slipso mi pare abbia l'ala ricavata dal pieno di balsa....la fuso è balsa da2,5-3.....vedrai che non è necessario!
io me ne ero fatto uno con la stessa filosofia...velocità di punta 201km/h....350watt gli ho messo meno ordinate di quelle dello slipso...balsa da 2,5..sezioni fusoliera inferiori (quindi soggette ad una sollecitazione maggiore) pianetti fibrati in balsa da 2(fibrati solo perchè rischiavano di toccare l'erba e rompersi).....
vai che ti diverti!
http://www.baronerosso.it/forum/aero...la-alla-z.html
per farti un idea....io dicevo di fibrare solo alcuni punti...quelli appunto dove c'erano gli sforzi concentrati maggiori!
ciao

ps nel file pdf del secondo post del thread...c'è un pdf...con un po di roba consigliata proprio di hobbycity!

in metallo non servono...a 200 fidati che la struttura non riesci ancora a sollecitarla a dovere..sopratutto per la massa che hai!

è molto più facile che l'ala entri in stallo ai 180 all'ora con una manovra tirata piuttosto che si spezzi!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 12:54   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ciao Arnaldo,
ti consiglio di seguire le istruzioni su rcgroups, con fibra leggera sulle ali e roving di carbonio a centro ala.

I pianetti ovviamente vanno fibrati, la fuso non è necerssario, ma magari la zona dove si accoppia fuso+ala ne beneficia, è facile che alle velocità alle quali atterrano, l'ala acchiappi un'arbusto o erba alta, e di conseguenza può strapparsi o criccarsi la fuso, appena dietro l'ala, anzi diciamo che è matematico che accada prima o poi, ho notato su questi piccoli che dopo una 50ina di voli e atterraggi, cominci ad avere delle cricche che prima o poi...

Ti consiglio di farlo volare sempre su campi ben rullati in erbetta ben tagliata, per allungarne sensibilmente la vita.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 16:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
per il motore......vai alla grande.....anzi fammi poi sapere come va....l'ho sempre voluto prendere....ma è poi andata finire male per il modello e non l'ho più preso.....le batterie sono piccole...39 amp (il picco che danno loro) tu li hai con metà motore....secondo me a occhio tu con 4s al 100% sei sui 55-65 amp(li in mezzo) quindi adatta di conseguenza le batterie.....per darti un idea io usavo un motore da 3850 kv elica 4,1 4,1apc 3s da 1500 30C regolatore 40 amp(i supersimply di HC) e a fuoco toccavo 46 amp e circa 25000rpm...tu con 4s rischi di essere almeno a 30000rpm anche 34-35000 e a 60-65 amp!

i servi ottimi....anche se secondo me potresti provare con roba più economica...io andavo benone con i tgy 9g....ma ovvio che aver maggior qualità non si disprezza mai....(e se li prendi fammi sapere..ci tengo)
gli accessori (elica ogiva) ok....anche se con quel bestiolo di motore io proverei a mettere 3s e 4,7x4,7!
il rego va bene.....ma poi quanto è largo sto slipso......

come dice MarcAntonio, ho visto ora le foto costruttive dell'ala.....certo potevano evitarsselo tutto quel puzzle a centro ala.....il fatto che ci sia quel longheroncino incollato....allora si fibralo un po tutto(la fuso giustamente per le cricche che si creano...indicativamente il mio ha avuto 60-75 voli dopodichè ho dovuto rifare la fuso) ....ma ripeto che secondo me non è necessario anche del carbonio!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
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