Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 15, 15:13   #241 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2012
Messaggi: 157
Come sempre un ottimo lavoro... Complimenti, ti seguo sempre con tanto entusiasmo.......
accatrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 15, 15:56   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Grazie...

Poi tornerò pure a fare gli aerei perchè sto rimanendo un po' indietro fra una cosa e l'altra. In pausa pranzo ho smontato la mia Squier per vedere che effetto fa la chitarra con il manico montato... nei prossimi giorni cercherò di fare anche quello (in acero marezzato) e la tastiera (acero occhiolinato) , in modo da poter procedere all'assemblaggio. L'effetto che fa è molto carino...un plauso al mio collega che l'ha disegnata!

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 15:26   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ultimi aggiornamenti: ho finalmente fatto la tastiera della chitarra, in acero occhiolinato (raggiato 241mm), fresato il battipenna e sistemato tutta l'elettronica all'interno (le saldature e la schermatura son state fatte ad opera del mio collega). I Knobs e l'inserto per il Jack non sono quelli definititvi.

Sta venendo un bel lavoro mi sembra, son curioso di vederla finita! A giorni dovrei fare il manico , poi si comincerà con il famoso "olio di gomito"





In questo week-end invece fra una mangiata e l'altra, fra un giro e l'altro, fra un modello e l'altro, mi son dedicato ad un progetto che avevo in testa di realizzare da tempo. si tratta di un case per un mini-PC interamente in legno-alluminio, ideato e arealizzato da Jeffrey Stephenson. Non essendo in vendita ho deciso di realizzarmelo da me con una spesa abbastanza irrisoria. Il difficile è stato fresare le asticelle di alluminio ...il biadesivo non teneva, il pezzo si sollevava scaldandosi e impastando la fresa, un disastro! Poi ho trovato altre soluzioni e tutto è filato liscio. Manca ancora la base e la finitura trasparente lucida ma in linea di massima ci siamo.

Alcune caratteristiche:

Scheda madre mini-itx MSI con processore celeron j1800 quad-core integrato, 4GB di RAM (mi avanzava dal portatile), disco SSD da 128 GB, alimentatore pico-psu da 90W, dimnesioni 230x230x100 circa...100euro di componentistica circa, per un piccolo PC senza pretese...

La struttura è in compensato di pioppo e di betulla con impiallacciatura di mogano da 0.6mm, i componenti principali fatti con la CNC, tutto il resto a manina





__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 22:14   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Mamma mia che bello!!! Se lo fai poco più grande è perfetto per il mio nas con freenas, così invece di tenerlo nello sgabuzzino, lo piazzo a fare bella mostra di sé sulla scrivania . Pian pianino mela faccio pure io la fresetta, intanto sto lavorando a questo accrocco per farmi le ossa, poi passerò a costruirmi una macchina come la tua. Bravo!!
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!

Ultima modifica di Oldman76 : 07 aprile 15 alle ore 22:20
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 00:56   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
'Mmazza Oldman che casotto sulla scrivania... Sembra il mio tavolo , ciclicamente la situazione si ripresenta ogni settimana! :-D

Consiglio vivamente una visita al sito che ho linkato sopra perchè ci sono idee veramente molto molto originali!

Stasera prima di cena ho incollato altri due legnetti e voilá...finito! Una bella distro linux (o Osx86 se lo becco da qualche parte x il processore j1800...) ed è operativo. Vedrò se finirlo o no con il trasparente...mi piace anche cosí...

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 06:15   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Eh già! Ero in piena fase di furore, come dico sempre a mia moglie, il mio è un caos ordinato....Per la finitura, piuttosto che il trasparente andrei di cera e paglietta metallica finissima, gli dona un bell'effetto satinato e fa risaltare la venatura del legno. ma il mogano da 0,6 dove lo trovi?
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 17:44   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
Eh già! Ero in piena fase di furore, come dico sempre a mia moglie, il mio è un caos ordinato....Per la finitura, piuttosto che il trasparente andrei di cera e paglietta metallica finissima, gli dona un bell'effetto satinato e fa risaltare la venatura del legno. ma il mogano da 0,6 dove lo trovi?
Ottimo consiglio, ci proverò...aanche se , ripeto, sono in dubbio... :-P

Il mogano da o.6 (0.3 x 2m) l'ho ordinato su internet da Bricolegnostore, insieme alla betulla da 3; era la prima volta che acquistavo da loro e...sono eccezionali sia come prezzi che come disponibilità e assistenza clienti!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 21:09   #248 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2012
Messaggi: 157
Ciao Non vuoi proprio condividere con tutti noi che ti seguiamo il progetto della tua favolosa cnc. Ai fatto un lavoro impeccabile,complimenti
accatrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 09:30   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da accatrus Visualizza messaggio
Ciao Non vuoi proprio condividere con tutti noi che ti seguiamo il progetto della tua favolosa cnc. Ai fatto un lavoro impeccabile,complimenti
Ma certamente...non ho "segreti" sul progetto, anche perchè non mi sono inventato nulla, a parte i dimensionamenti, e ho copiato (come già detto più volte) qua e là anch'io. L'unica cosa è che son mesi che dico che faccio i disegni fatti bene ma ...disegnando tutto il giorno l'ultima cosa che ho voglia di fare è mettermi a disegnare!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 13:59   #250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Aggiorno con una bella novità: ho dotato la CNC di un bel laserino da 2W. "Sognavo" di farlo da parecchio tempo, ma non mi sono mai informato/applicato

Ho comprato sulla baia un diodo laser BLU da 2W , completo di ottica e driver; il tutto è grande meno di una pila stilo , e funziona veramente alla grande. Una cosa importantissima: prima che mi arrivasse il laser ho comperato degli occhiali protettivi appositi per quel tipo di lunghezza d'onda, l'unica volta che ho guardato il laser ad occhi nudi era per "spararlo" in aria di notte..è impressionante! L'idea di perdere un occhio per un giocattolo - concorderete con me - mi sembra molto stupida

Questi sono i risultati delle prime prove che ho fatto con un'elettronica assemblata un po' "così": un transistor, un alimentatore e qualche filo. Dico subito che il laser scalda moltissimo se usato a piena potenza...quindi un sistema raffreddamento è assolutamente necessario per usarlo in sicurezza. Nelle specifiche è indicata un'alimentazione da 6 a 8V con alimentatore da 2A ...contando che 2W sono di luce, il resto (più di 10W) se ne va in calore. Per le incisioni e per tagliare vinile adesivo basta un alimentatore da 5v e da 0.5V, questi sono i risultati (chiedo scusa per le immagini ma ho l'accesso a postimg bloccato):








Per il controllo dell'accensione/spegnimento ho semplicemente collegato il transistor al pin 7 della parallela, quello che comanda la direzione dell'asse Z: in questo modo facendo muovere l'asse anche di quantità infinitesimali (0.01mm) in su o in giù controllo l'accensione/spegnimento...semplice ed efficace. Per sicurezza ho installato un interruttore per bloccare l'alimentazione al laser prima di ogni operazione (purtroppo lo stato del pin rimane "memorizzato" finché non viene cambiata la direzione)


Con il transistor ho avuto qualche problemino perchè il pin della parallela non "leggeva" il valore corretto e l'asse Z si muoveva in una sola direzione. Giusto oggi mi è arrivato un relé allo stato solido per carichi DC, che in pausa pranzo ho provato e che funziona senza problemi...

Prossimamente realizzerò un supportino removibile da agganciare alla piastra, compreso di ventolina di raffreddamento (anche per spostare il fumo che rende la lavorazione discontinua) e alette.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilati alluminio cnc fdesign CNC e Stampanti 3D 4 27 giugno 12 11:28
CNC mdf Isan85 CNC e Stampanti 3D 6 02 gennaio 12 02:12
Profilati in alluminio Karlo CNC e Stampanti 3D 10 20 giugno 11 19:22
progetto cnc mdf cronoflyer CNC e Stampanti 3D 7 01 aprile 10 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002