Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 05, 12:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Modifica scaricabatterie

Ciao a tutti.

Ho costruito questi 2 scaricabatterie, (di cui allego gli schemi), che funzionano perfettamente e che sono in grado di scaricare i pacchi da 4 e da 6 celle.

Adesso avrei la necessità di realizzarne uno per scaricare i pacchi da 5 celle, vista la mia ignoranza in elettronica, c'è qualche anima pia che mi sa dire i valori delle resistenze da utilizzare ?

Grazie.
Icone allegate
Modifica scaricabatterie-cir1.gif   Modifica scaricabatterie-cir2.gif  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 12:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Ciao a tutti.

Ho costruito questi 2 scaricabatterie, (di cui allego gli schemi), che funzionano perfettamente e che sono in grado di scaricare i pacchi da 4 e da 6 celle.

Adesso avrei la necessità di realizzarne uno per scaricare i pacchi da 5 celle, vista la mia ignoranza in elettronica, c'è qualche anima pia che mi sa dire i valori delle resistenze da utilizzare ?

Grazie.
Visto che i due circuiti sono identici, io farei la media tra i due valori...
poi scegli il valore commerciale più vicino, tanto non sono elementi critici ed il tutto va comunque tarato con il trimmer multigiri. Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 12:23   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
non ti posso aiutare direttamente. Ma se posso consigliarti, dai un occhio allo scarichino nell'aera articoli:
http://www.baronerosso.it/Articolo5.html

è molto versatile, puoi anche sostituire il meccanismo con selettore e resistenze con un potenziometro solo (ma se disponi di un alimentatore stabilizzato puoi del tutto eliminare anche il componente LM317 in alto a sinistra), l'importante è dare una tensione di riferimento TP che è pari al valore a cui scaricare le celle...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 12:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Grazie per le risposte.

xClaudio476

Il circuito che è presente sul sito l'ho visto. Peccato che manchi proprio il numero di celle che serve a me.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 13:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Non ha importanza che nel circuitino http://www.baronerosso.it/Articolo5.html
non ci sia la resistenza per il tuo numero di celle... Anche volendo, non servirebbe a niente che io ti dica il valore della resistenza che devi mettere per scaricare un pacco da cinque celle, perchè:

1- dipende dalla minima tensione che vuoi far raggiungere al pacco in fase di scarica
2- dato che i componenti elettronici hanno anche loro una certa tolleranza .... è senpre necessario fare delle regolazioni.

SOLUZIONE (spero di farti capire)
prendi come riferimento lo schema del link, e modifica la parte dei trimmer come da file che ti allego (i trimmer sono le resistenze con la freccia di sopra).
A circuito alimentato, prima di collegare il pacco, prendi un volmetro, e leggi la tensione tra il PIN 3 dell' LM 311 e la massa. Questa tensione deve corrispondere alla minima tensione che vuoi fare raggiungere al pacco in fase di scarica (per esempio per un pacco da 5 celle NiCD o NiMH può andare bene 4,8 Volt) Con un giravite ruota il trimmer a tentativi finchè non leggi sul multimetro la tensione desiderata. Appena raggiungi la tensione di 4,8V hai finito...non ti resta altro che collegare il pacco e scaricare....

PS: Ho realizzato anche io questo circuito con qualche modifica per semplificarlo e per ottimizzarlo all'uso che ne faccio io, comunque ho rilevato che in fase di scarica la tensione misurata direttamente sul pacco batterie e la tensione misurata tra il piedino 3 del LM311 e massa differiscono per circa mezzo volt, chissà....da qualche parte ho qualche caduta di tensione...molto probabilmente è la tensione di soglia del diodo LED che ho aggiunto...

Ciao a tutti e spero di esserti stato utile...
Giovanni

Ultima modifica di gigiovanni : 01 marzo 06 alle ore 16:47
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 13:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Grazie anche Gigiovanni per la risposta.

Mi par di capire, da quanto avete descritto, che le resistenze da R1 a R4 servono solo per stabilire il valore della scarica che voglio dare al pacco, per esempio 200mA, e non quante celle ho e che quello conta è la soglia minima sotto il quale il circuito si arresta.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 14:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
IO PARLO DI QUESTO CIRCUITO.... http://www.baronerosso.it/Articolo5.html

Citazione:
Mi par di capire, da quanto avete descritto, che le resistenze da R1 a R4
servono solo per stabilire il valore della scarica che voglio dare al pacco,per esempio 200mA, e non quante celle ho e che quello conta è la soglia minima sotto il quale il circuito si arresta.

Noooooooooooooooooo.....
I trimmer (resistenze variabili) da R1 ad R6 determinano le varie TENSIONI MINIME che vuoi fare raggiungere ai pacchi in scarica, nel tuo caso, come da precedente allegato, tutti questi trimmer ed il potenziometro vanno sostituiti solo con un trimmer regolato in modo da avere una tensione di riferimento pari a 4,0 Volt per la scarica dei pacchi a 5 celle... Questo è necessario perchè il pacco batteria è fatto da cinque celle ognuna di 1,2 Volt nominali, in fase di scarica è importante che la tensione di ogni singola cella non scenda sotto i 0,8 volt, pena il possibile danneggiamento della cella stessa, se moltiplichi questo valore minimo per il numero di celle che hai tu.... 0,8 * 5 = 4,0 Volt

ERRATA CORRIGE: nel post precedente ho scritto che per i pacchi a cinque celle non si deve scendere sotto 4,8 Volt, è errato, scusate, per questi pacchi non si deve scendere sotto i 4,0 volt, ovvero 0,8 per cella.

La corrente di scarica dipende esclusivamente dal valore della resistenza R9, se per esempio vuoi scaricare a 200 mA costatnti, la resistenza R9 deve essere 6 ohm.

Se hai dubbi non esitare a chiedere...
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 14:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Grazie anche Gigiovanni per la risposta.

Mi par di capire, da quanto avete descritto, che le resistenze da R1 a R4 servono solo per stabilire il valore della scarica che voglio dare al pacco, per esempio 200mA, e non quante celle ho e che quello conta è la soglia minima sotto il quale il circuito si arresta.
In rif. al tuo circuito:

R1 limita la corrente per il Led ed influisce in minimissima parte alla corrente di scarica, che invece è determinata per lo più da R2 e R3 (in realtà queste resistenze potrebbero essere sostituite da una resistenza con valore uguale alla loro somma e di potenza doppia), mentre R4 assieme a P1 regola la tensione di scarica. La corrente assorbita sarà quindi Vpacco/(R2+R3) oltre alla piccola corrente che scorre nel LED (10mA) e nel Relé (20-30mA?). Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 14:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Tornando al circuito originale, per 5 celle R2 ed R3 da 4 Ohm ti danno 750 mA di scarica, da 5 Ohm te ne danno 600, mentre lasciando P1 da 10K, R4 può essere da 560 Ohm. Questo ti garantisce un margine di regolazione con il potenziometro attorno al valore di soglia minima.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica e info scaricabatterie cl004 Circuiti Elettronici 2 11 settembre 07 20:01
Scaricabatterie rafpigna Batterie e Caricabatterie 0 16 giugno 07 01:23
Il bilanciatore fa anche da scaricabatterie? odontomic Batterie e Caricabatterie 10 13 aprile 07 13:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002