Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 05, 14:11   #5 (permalink)  Top
gigiovanni
User

L'avatar di gigiovanni

Data registr.: 17-10-2005
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Non ha importanza che nel circuitino http://www.baronerosso.it/Articolo5.html
non ci sia la resistenza per il tuo numero di celle... Anche volendo, non servirebbe a niente che io ti dica il valore della resistenza che devi mettere per scaricare un pacco da cinque celle, perchè:

1- dipende dalla minima tensione che vuoi far raggiungere al pacco in fase di scarica
2- dato che i componenti elettronici hanno anche loro una certa tolleranza .... è senpre necessario fare delle regolazioni.

SOLUZIONE (spero di farti capire)
prendi come riferimento lo schema del link, e modifica la parte dei trimmer come da file che ti allego (i trimmer sono le resistenze con la freccia di sopra).
A circuito alimentato, prima di collegare il pacco, prendi un volmetro, e leggi la tensione tra il PIN 3 dell' LM 311 e la massa. Questa tensione deve corrispondere alla minima tensione che vuoi fare raggiungere al pacco in fase di scarica (per esempio per un pacco da 5 celle NiCD o NiMH può andare bene 4,8 Volt) Con un giravite ruota il trimmer a tentativi finchè non leggi sul multimetro la tensione desiderata. Appena raggiungi la tensione di 4,8V hai finito...non ti resta altro che collegare il pacco e scaricare....

PS: Ho realizzato anche io questo circuito con qualche modifica per semplificarlo e per ottimizzarlo all'uso che ne faccio io, comunque ho rilevato che in fase di scarica la tensione misurata direttamente sul pacco batterie e la tensione misurata tra il piedino 3 del LM311 e massa differiscono per circa mezzo volt, chissà....da qualche parte ho qualche caduta di tensione...molto probabilmente è la tensione di soglia del diodo LED che ho aggiunto...

Ciao a tutti e spero di esserti stato utile...
Giovanni

Ultima modifica di gigiovanni : 01 marzo 06 alle ore 17:47
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando