Scarica Batterie

Di Gianfilippo Mandolesi
Pubblicato il 20 October 2000 in: Modellismo Articoli
TAG:Schemi elettrici
Un scaricabatterie a corrente costante
scarica-batterie - Pagina 2 scarica-batterie - Pagina 2
 
 Componenti:
 Resistenze (tutte al 5% 1/4 o 1/8 watt)
R1-R6  5k ohm Trimmer
R7  1k ohm
R8  2,2k ohm
R9  Vedi Testo
 Diodi
D1  1N4148
 Integrati
IC1  LM311
U1, U2  LM317
 Semiconduttori
Q1  BC337
 Varie
P1  Pulsante
   Relè 12Volt 1 scambio
   Commutatore a 6 vie


Questo circuito serve ad inserire l'utile funzione di scarica in tutti quei caricabatteria economici che ne sono sprovvisti.

Funzionamento:
L'integrato LM317 siglato U1, produce una tensione stabile dipendente dalla posizione del commutatore S1 (numero di celle). Questa tensione di riferimento, giunge all'ingresso non invertente (pin 3) del comparatore U3. Inizialmente, l'ingresso invertente di U3 (Pin 2) è a 0V, di conseguenza sull'uscita dello stesso comparatore, è presente una condizione logica 0 che mantiene interdetto il transistor Q1 di conseguenza il relè RL1 rimane a riposo commutando la batteria in posizione di carica. Quando premiamo il pulsante P1 e sull'ingresso è presente la batteria, sul Pin 2 di U3 giunge una tensione positiva e se questa è superiore alla tensione di riferimento, condizione questa di batteria ancora carica, l'uscita del comparatore (pin 7) assume uno stato logico 1 e polarizza la base del transistor Q1, il quale a sua volta, fa eccitare il relè commutando così la batteria sul circuito di scarica. Quest'ultimo, è costituito dall'integrato U2 LM317 in configurazione di generatore di corrente costante collegato a massa. In questo modo si scarica la batteria fino a quando a tensione  non scende al di sotto della tensione di riferimento presente sul Pin 3 di U3 a questo punto il transistor viene interdetto ed il relè commuta la batteria dalla condizione di scarica a quella di carica. Il circuito deve essere alimentato con una tensione stabilizzata da 15 volt.

scarica-batterie - Pagina 2 scarica-batterie - Pagina 2



Sbaglio o la piedinatura dei 2 lm317 non e' corretta ?

Suggerisco, inoltre, di inserire una resistenza da 1K fra il piedino 2 e massa, in modo da azzerare l'ingresso fintanto che non si attiva il circuito.

Saluti
Commento postato da Arago il 04 April 2008 alle 00:04
Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo5.html

Un scaricabatterie a corrente costante
Commento postato da BaroneRosso il 12 April 2005 alle 22:10

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.