IO PARLO DI QUESTO CIRCUITO.... http://www.baronerosso.it/Articolo5.html
Citazione:
Mi par di capire, da quanto avete descritto, che le resistenze da R1 a R4
servono solo per stabilire il valore della scarica che voglio dare al pacco,per esempio 200mA, e non quante celle ho e che quello conta è la soglia minima sotto il quale il circuito si arresta.
|
Noooooooooooooooooo.....
I trimmer (resistenze variabili) da R1 ad R6 determinano le varie
TENSIONI MINIME che vuoi fare raggiungere ai pacchi in scarica, nel tuo caso, come da precedente allegato, tutti questi trimmer ed il potenziometro vanno sostituiti solo con un trimmer regolato in modo da avere una tensione di riferimento pari a 4,0 Volt per la scarica dei pacchi a 5 celle... Questo è necessario perchè il pacco batteria è fatto da cinque celle ognuna di 1,2 Volt nominali, in fase di scarica è importante che la tensione di ogni singola cella non scenda sotto i 0,8 volt, pena il possibile danneggiamento della cella stessa, se moltiplichi questo valore minimo per il numero di celle che hai tu.... 0,8 * 5 = 4,0 Volt
ERRATA CORRIGE: nel post precedente ho scritto che per i pacchi a cinque celle non si deve scendere sotto 4,8 Volt, è errato, scusate, per questi pacchi non si deve scendere sotto i 4,0 volt, ovvero 0,8 per cella.
La corrente di scarica dipende esclusivamente dal valore della resistenza R9, se per esempio vuoi scaricare a 200 mA costatnti, la resistenza R9 deve essere 6 ohm.
Se hai dubbi non esitare a chiedere...