Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 10, 18:09   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
il cg resta sempre li 30-33%, indipendentemente da come fai l'ala.... magari cambia l'incidenza tra i due tipi, ma il cg no.



per domenica, andiamo sul post dei canuti
Quindi ....... il BARICENTRO (in collaudo) lo posiziono al 33% della corda magari al 30% ( un pò a picchiare) per stare sicuri, GIUSTO?

Vado a vedere x domenica, così magari facciamo il collaudo....
Grazie, Sergio
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 19:37   #262 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
al 30% e provi cg classico un po per tutti i modelli, non esagerare con le escursioni dei comandi per il primo volo, magari le aumenti dopo.


Se vuoi comunque domenica lo proviamo insieme
ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 23:11   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danrom777
 
Data registr.: 04-01-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 6
Dettagli ala chiusa Slow-Combat del Zott

Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
Interessanteeee ...ma dacci qualche info in più!!!

Mi interssa sapere come hai realizzato l'ala chiusa, quanto pesa il modello in ordine di volo ..... e dove hai posizionato il baricentro.

Questa ultima domanda la rivolgo anche a Francesco (El_Zoot) che mi pare suggerisca 10 millimetri dietro il longherone (che è posto all 33% della corda alare), MA NON è TROPPO ARRETRATO???

Oh!! Il mio modello è pronto domani pubblico le foto prima di romperlo...ma prima ditemi dove metto il baricentro.

Saluti
Sergio

Per la costruzione dell'ala chiusa (realizzata secondo consiglio di Alex59) vedi foto allegate.
Scusa per la qualita' delle immagini, che quasi mi vergogno di pubblicare, ma il mio garage - come molti altri garage - non ha molta luce...

Ulteriori dettagli modello -->
. Motore: Roxxy BL-Outrunner C 1815/25 (giri 2000 Kv, peso 13 g, spinta 0.14 kg)
. Elica: 7x5.0
. Batteria: LiPo 3 celle - 850 mAh (peso 66 g)
. Regolatore: ricordo solo che e' un 20A - decisamente sovradimensionato, ma quello avevo...
. Peso in ordine di volo: 280 g (si puo' fare di meglio!)
. Baricentro: mi sembra che nei post precedenti l'argomento sia stato sviscerato... cmq io ho optato per il 30%, cosa che si e' rivelata difficile da ottenere, visto che avevo gia' (irrimediabilmente) piazzato il servo elevatore troppo verso coda.

Ciao
- Daniele -
Icone allegate
Slow combat, moooolto slow   (per i canutari ma anche per tutti)-4252134332_5fd4a4b962_b.jpg   Slow combat, moooolto slow   (per i canutari ma anche per tutti)-4252142588_594a41e467_b.jpg   Slow combat, moooolto slow   (per i canutari ma anche per tutti)-4251351459_62c5efc989_b.jpg   Slow combat, moooolto slow   (per i canutari ma anche per tutti)-4251363659_d6d731d586_b.jpg  
danrom777 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 17:04   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da danrom777 Visualizza messaggio
Per la costruzione dell'ala chiusa (realizzata secondo consiglio di Alex59) vedi foto allegate.
Scusa per la qualita' delle immagini, che quasi mi vergogno di pubblicare, ma il mio garage - come molti altri garage - non ha molta luce...

Ulteriori dettagli modello -->
. Motore: Roxxy BL-Outrunner C 1815/25 (giri 2000 Kv, peso 13 g, spinta 0.14 kg)
. Elica: 7x5.0
. Batteria: LiPo 3 celle - 850 mAh (peso 66 g)
. Regolatore: ricordo solo che e' un 20A - decisamente sovradimensionato, ma quello avevo...
. Peso in ordine di volo: 280 g (si puo' fare di meglio!)
. Baricentro: mi sembra che nei post precedenti l'argomento sia stato sviscerato... cmq io ho optato per il 30%, cosa che si e' rivelata difficile da ottenere, visto che avevo gia' (irrimediabilmente) piazzato il servo elevatore troppo verso coda.

Ciao
- Daniele -
Grazie, questa ala chiusa mi stimola molto. Ho appena finito il mio primo modello autocostruito ancora da collaudare (ma temo che ci vorrà un pò di tempo ....visto il maltempo che imperversa).
Dicevo ho appena finito il modellino come da progetto di il Zott, che già mi accorgo di aver sbagliato diverse cose (la fretta e la mancanza di esperienza in materia hanno contribuito abbastanza) e vorrei mettere in cantire il prossimo magari con l'ala chiusa e lo vorrei fare "trasportabile" facendo il carrello e il direzionale smontabili e forse anche l'ala in due pezzi ... ma devo vedere i pesi.

Interessante la batteria tre celle 850 mAh, mi puoi dare i connotati che me la vado a cercare? Al momento ho montato una 2 celle 800 mAh, forse un pò pochina...

Ciao e grazie

Sergio
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 19:32   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
al 30% e provi cg classico un po per tutti i modelli, non esagerare con le escursioni dei comandi per il primo volo, magari le aumenti dopo.


Se vuoi comunque domenica lo proviamo insieme
ciaooo


Mi sa che tocca rimandare.... vedi il tempo?
Comunque grazie al tuo progettino si è rinanimata la mia vecchia passione,
e con essa molti stimoli a lavorare su questo modello. Per questo ti ringrazio.

Adesso, se avrò tempo, ho deciso di farlo a pezzi!!
Lo voglio fare tutto smontabile da portarsi in una 24 ore......insomma mi diverte l'idea. Ti farò sapere.

Intanto vediamo gli errori fatti.
Il modello ha raggiunto un peso diciamo notevole (315 grammi circa), mi aspettavo meglio.
Ho dovuto mettere delle pezze per spostare tutti i pesi in avanti (ho fatto degli strapuntini per alloggiare la batteria e il regolatore nel tratto anteriore della fusoliera), perchè risultava troppo pesante in coda (ho messo un filo d'acciaio da 1,5 in coda + colla.... da non fare) meglio un tubetto di carbonio da 2 mm incollato in un foro della fuso in coda.

Comunque non risolverà, dovrò spostare il motore in avanti, o l'ala indietro per guadagnare qualcosa di sostanziale.

Poi tante altre piccole cazz....tine da correggere, ma questo è il bello.

Bè poi si tratta di vederlo in volo, poi dopo se ne parla... intanto allego due foto veloci

Saluti slow

Sergio
Icone allegate
Slow combat, moooolto slow   (per i canutari ma anche per tutti)-slowcombat-1.1.jpg   Slow combat, moooolto slow   (per i canutari ma anche per tutti)-slowcombat-1.2.jpg   Slow combat, moooolto slow   (per i canutari ma anche per tutti)-slowcombat-1.3.jpg  
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 17:13   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
i tiranti come li fa il Zott

Ma i tiranti pul pul come li ha fatti Zott sul bimotore non risultano più leggeri?
hanno controindicazioni?

Zott che filo usi?

Ciao e grazie

Ultima modifica di ahpaolo : 14 gennaio 10 alle ore 17:16
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 18:10   #267 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
nessuna controindicazione, solo un po' più complesso da realizzare, si deve essere precisi e i cavi non devono essere "mosci"

Per il filo visto il modello, non serve nulla di esoterico
Uso un semplice filo in poliestere preso in merceria, roccetto da 30m marca gutermann.. è un filo che con le mani non lo tagli, ti seghi prima le dita , costa circa 2€ a roccetto, disponibile in tutti i colori

esattemente questo qui:



ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 17:19   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
Anch'io ho fatto così sul wildtrainer.

Il filo da cucito trovato in casa si spezzava con niente (forse era cotone) poi ho provato col nylon da pesca, ma si allungava troppo allora ho usato dell'acciaio armonico da 0,5 (meno non avevo trovato).
Il prossimo mi cerco il filo di poliestere.

e per tendere bene come fai? un semplice nodo?
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 18:40   #269 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
con tanta pazienza...
Lego prima il filo sulla parte mobile ( elevatore o timone ) poi faccio passare i fili dentro la squadretta, li tengo entrabe in tensione e con una goccia di ciano li fisso, poi quando il ciano ha tirato per sicurezza faccio un altro nodino e rifisso con goccetta di colla.
ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 18:24   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tuttovola
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 508
il 30% di che

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
al 30% e provi cg classico un po per tutti i modelli, non esagerare con le escursioni dei comandi per il primo volo, magari le aumenti dopo.


Se vuoi comunque domenica lo proviamo insieme
ciaooo
Scusa ma a questo punto (riflesso ritardato) il CG lo calcoli al 30% della corda cosiderando ala anche l'alettone, ovvero a 7,5 cm dal bordo entrata???!!

Oppure a 6 cm escludendo l'alettone?

Sergio
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo porgettino: un slow-fly veramente slow il_Zott Aeromodellismo Volo Elettrico 23 28 dicembre 09 16:59
Slow combat, idee... il_Zott Categoria Rc-Combat 27 06 marzo 08 17:12
slow stick combat = famolo piano! eros Categoria Rc-Combat 12 02 febbraio 07 12:45
Slow Flyer: ma sono davvero "slow" ?!? bidibonvi Aeromodellismo Principianti 2 01 dicembre 05 15:09
Vorrei uno Slow Fly veramente Slow.. AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 ottobre 05 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002