Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 08, 13:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Che bella giornata

Ieri m'è capitata una cosa al campo bellissima e fin'ora rara (per me).
Lancio il modello (lo Spritz) che saranno state le 12.30, un paio di lancio per regolare settaggi e poi, ZAC!!!

Sembrando seguire una classica termichella, lo spritz invece continua e continua e continua... NOn scendeva più.
Non era il classico pompone forte, ma una costanze spinta ascenzionale, che m'ha regalato più di mezz'ora di naso all'insù.. Ho provato di tutto: affondate, voli rovesci, ottibarzotti, ma ogni volta lo spritz riprendva quota.
Che roba!
Col collo affaticato ma felice come una Pasqua, mi decido a scendere, anche perchè la giornata al campo serviva per fare pratica con lo Stork da F3J, aiutato da Nicola che nel frattempo aspettava.
Scendo, poso lo spritz, parte lo stork..
Primo lancio, 3 minuti, discesa con prova di atterraggio. Ripartenza e..
ARIZAC!!!

Riprendo un termicone non potente ma largo, laargo, largoooo che dove andavo andavo salivo.
Morale della favola: altri 30 minuti almeno di volo.


Perchè ve lo dico? Perchè volevo condividere la gioia di questa mia giornata, che poi... quanno me ricapita!!! eheheh!!
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 14:10   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ebbravo Ale

Quando ci organizziamo un F3Kappata?



Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 14:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ebbravo Ale

Quando ci organizziamo un F3Kappata?



Ciao

Francesco
Mooolto prima di quanto pensi.. la pentola bolle e sei stato nominato!
Tu scalda i motori e vedrai!!
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 14:18   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608






Un abbraccio!


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 14:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Amiko92
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.175
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ieri m'è capitata una cosa al campo bellissima e fin'ora rara (per me).
Lancio il modello (lo Spritz) che saranno state le 12.30, un paio di lancio per regolare settaggi e poi, ZAC!!!

Sembrando seguire una classica termichella, lo spritz invece continua e continua e continua... NOn scendeva più.
Non era il classico pompone forte, ma una costanze spinta ascenzionale, che m'ha regalato più di mezz'ora di naso all'insù.. Ho provato di tutto: affondate, voli rovesci, ottibarzotti, ma ogni volta lo spritz riprendva quota.
Che roba!
Col collo affaticato ma felice come una Pasqua, mi decido a scendere, anche perchè la giornata al campo serviva per fare pratica con lo Stork da F3J, aiutato da Nicola che nel frattempo aspettava.
Scendo, poso lo spritz, parte lo stork..
Primo lancio, 3 minuti, discesa con prova di atterraggio. Ripartenza e..
ARIZAC!!!

Riprendo un termicone non potente ma largo, laargo, largoooo che dove andavo andavo salivo.
Morale della favola: altri 30 minuti almeno di volo.


Perchè ve lo dico? Perchè volevo condividere la gioia di questa mia giornata, che poi... quanno me ricapita!!! eheheh!!
mazza che culo.....scherzo aleeeee
ciaooooooo
__________________
Amiko92@hotmail.it
Amiko92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 15:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ieri m'è capitata una cosa al campo bellissima e fin'ora rara (per me).
................
Perchè ve lo dico? Perchè volevo condividere la gioia di questa mia giornata, che poi... quanno me ricapita!!! eheheh!!
Con l'andamento delle stagioni,sai quante volte ti ricapita !!!
Corri il rischio che l'inverno diventi il miglior periodo..

Comunque sempre bello quando capita...tanto quanto meno ti aspetti che succeda...

Il bello del volo in termica e' che ti regala sempre emozioni diverse...


Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 19:05   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Con l'andamento delle stagioni,sai quante volte ti ricapita !!!
Corri il rischio che l'inverno diventi il miglior periodo..
...
Il bello del volo in termica e' che ti regala sempre emozioni diverse...


Sergio
Infatti, ieri c'è stato un momento in cui era veramente strabuono e con il para l'ho apprezzato anche di più: una giornata del genere a fine ottobre è rara!

Poi, contagiato un po' dalla banda dlgistica e dalla semplicità di questi arnesi, verso le 4 e 30 ho fatto anche la mia DLG-ata in atterraggio con un balsetta RC da DLG costruito nei ritagli di tempo.
Cercavo proprio un modello da zaino/cappelliera dell'auto da avere sempre dietro
Quello che è incredibile è che il segoplano da quasi 1,12 metri di AA e 200 grammi di peso tutto smontabile vola anche dignitosamente e a quell'ora del pomeriggio ha girato le sue prime bollette regalandomi qualche minuto di volo.
Che invenzione grandiosa il DLG, ora devo solo imparare a lanciare per andare un po' più alto e soprattutto... per non avere il mal di schiena il giorno dopo... azz a me
Icone allegate
Che bella giornata-balsetta-dlg.jpg  

Ultima modifica di claudio v : 08 marzo 18 alle ore 19:16
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 09:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Con l'andamento delle stagioni,sai quante volte ti ricapita !!!
Corri il rischio che l'inverno diventi il miglior periodo..

Comunque sempre bello quando capita...tanto quanto meno ti aspetti che succeda...

Il bello del volo in termica e' che ti regala sempre emozioni diverse...

Sergio
Ripensandoci, mi sono fatto una mia idea:
quando sono arrivato al campo, verso le 9.30, c'era una nebbia abbastanza fitta. Due giorni prima aveva piovuto e i prati erano ancora bagnati, ma, non zuppi. Era come se quella fosse stata l'ultima giornata di umido per la terra e poi si fosse asciugata. Il giorno prima non credo avrebbe funzionato per due motivi, ancora troppa acqua nel terreno e quindi escursioni termiche ancora troppo basse.

Verso le 10.00 il sole ce l'ha fatta a bucare le nubi e la densa umidità dell'aria e ha iniziato a scaldare per bene la crosta. In questi giorni il sole sembra quello di giugno o di settembre, molto caldo insomma.
In un paio d'ore ha creato un megabollone di aria calda pronto a staccarsi.

Poi un venticello leggero ha iniziato a far staccare il tutto come nella normalità, ma.. la cosa rara in cui sono imbattuto, secondo me, è stata quella di volare proprio nel momento di cambio vento, sotto in una direzione e sopra in un altra e in quell'ora abbondante, queste condizioni hanno raschiato tutto il calore che era imprigionato in terra spazzandolo prima in un verso e poi nell'altro.

Durante tutto il tempo, la cosa che più mi ha colpito (e fatto compagnia) era la leggera brezza che cambiava continuamente direzione. Io non ho fatto altro, una volta in termica, che assecondarla. In alcuni momenti spariva, allora portavo il modello sopra la testa e.. funzionava.

Vale la pena, come nel mio caso, volare per anni ad arrancare e ad "accontentarsi" di certe giornate, solo per il gusto di beccarne, prima o poi, una come questa.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559

Ultima modifica di Mascalzone Volante : 21 ottobre 08 alle ore 09:33
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 10:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ripensandoci, mi sono fatto una mia idea:
.....................

Poi un venticello leggero ha iniziato a far staccare il tutto come nella normalità, ma.. la cosa rara in cui sono imbattuto, secondo me, è stata quella di volare proprio nel momento di cambio vento, sotto in una direzione e sopra in un altra e in quell'ora abbondante, queste condizioni hanno raschiato tutto il calore che era imprigionato in terra spazzandolo prima in un verso e poi nell'altro.

Durante tutto il tempo, la cosa che più mi ha colpito (e fatto compagnia) era la leggera brezza che cambiava continuamente direzione. Io non ho fatto altro, una volta in termica, che assecondarla. In alcuni momenti spariva, allora portavo il modello sopra la testa e.. funzionava.
....
Che dire...ottima la tua analisi... sopratutto l'osservazione della direzione dei venti e la variabilita' della direzione delle brezze....
Eri proprio al centro del bollone...
Tieni nota del tutto e "tampina" la giornata... sono quasi certo che si ripetera' in uno dei prossimi giorni (l' estate di S.Martino)...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 17:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Che dire...ottima la tua analisi... sopratutto l'osservazione della direzione dei venti e la variabilita' della direzione delle brezze....
Eri proprio al centro del bollone...
Tieni nota del tutto e "tampina" la giornata... sono quasi certo che si ripetera' in uno dei prossimi giorni (l' estate di S.Martino)...

Sergio
Credo sempre più alle similitudini tra la pesca alla trota e la caccia alle termiche. Sai che si dice che la migliore pesca si fa dopo che ha piovuto? Aspettando i tempi giusti, forse, vale anche per noi.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bella giornata!!! Bu||DozEr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 03 maggio 08 00:09
bella giornata di m**** Grava Aeromodellismo 3 03 febbraio 07 18:42
Che bella l'ultima giornata di pendio gmo78 Aeromodellismo Alianti 2 11 novembre 06 19:41
bella giornata finita male campuz78 Elimodellismo Principianti 0 06 ottobre 06 11:08
bella giornata di volo al cornua 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 17 10 gennaio 06 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002