20 febbraio 15, 18:10 | #1 (permalink) Top |
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| pesi aggiuntivi sui mozzi per automodelli scaler
salve. sui mezzi scaler (o anche crawler) è pratica comune appesantire le estremità degli assali per abbassare il baricentro e diminuire così la tendenza al ribaltamento laterale. qualcuno usa inserire dei piombi all'interno del canale dei cerchi. personalmente preferisco che tali masse in rotazione siano il più leggere possibile, per evitare l'effetto "volanico" tanto deleterio per la trasmissione in caso di contraccolpi (avanti-indietro) altri utilizzano un altro sistema: appesantiscono le estremità degli assali grazie a degli anelli in metallo pesante, che si inseriscono nella parte interna del cerchio, ma rimanendo solidali al mozzo (non ruotano quindi) è un sistema meno semplice che collocare dei piombi da gommista nella gomma, ma è più redditizio. in rete (o sui forum) si trovano molti esempi di tali pesi aggiuntivi comprati o realizzati manualmente. spesso vengono realizzati con frese o macchinari, ma qualcuno li realizza anche fondendo del piombo, o utilizzando grosse rondelle in metallo. ho pensato di illustrare come ho realizzato i miei, senza voler minimamente paragonare il risultato a quelli fatti "bene" che si vedono sui mezzi "scaler" fatti bene. è solo uno spunto per chi volesse realizzarli, magari migliorando il metodo di realizzazione. vediamo come ho realizzato i pesi per l'assale posteriore:
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20 febbraio 15, 20:58 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: Bg
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|
Interessante e concordo in pieno sulle masse in moto, quindi vade retro ai pesi nei cerchi. Domanda magari banale: perché non mettere il peso al centro dei ponti? Sarebbe più semplice e facilmente reversibile. Quanto pesano i tuoi anelli? |
21 febbraio 15, 10:18 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
(confrontandoli a spanne coi pesi da pesca che ho) gli anelli posteriori li ho fatti leggermente troppo piccoli,(credo pesino circa 40gr l'uno) ma sull'assale era comunque già presente una terminazione artigianale in ottone, quindi penso che il peso sia sufficiente li ho realizzati così (sui mozzi) copiando chi li utilizza (non so se è meglio) https://www.google.it/search?q=pesi+...ed=0CAYQ_AUoAQ comunque i ponti li avevo già appesantiti anche all'interno: i ponti pesavano circa 2 etti e venti, quindi ora dovrebbero pesare intorno ai 300gr
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21 febbraio 15, 19:03 | #7 (permalink) Top |
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| Pendenza Laterale
oggi ho fatto una prova statica per verificare il limite del ribaltamento laterale. prima dell'aggiunta dei pesi il limite era circa 45° (o poco di più) ora pare che l'angolazione raggiungibile prima del ribaltamento sia aumentata immagino che spostando il peso all'esterno, sia più proficuo che averlo solo al centro Immaginiamo la ruota SX senza il peso. Probabilmente il modello si rovescerebbe (il peso sulla ruota dx in questa condizione credo sia ininfluente) probabilmente è per questo motivo che gli scaler da gara adottano pesi importanti sui mozzi (almeno, credo..) comunque il limite di ribaltamento è aumentato, quindi la modifica funziona.
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21 febbraio 15, 20:49 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
in realtà ho solo "copiato", prendendo spunto dai mezzi di modellisti che gareggiano. (per lo piu crawler o spider) già che ci sono metto due foto del mezzo in questione, và.. ora non mi resta che trovare l'occasione di provarlo in un percorso adatto... (ma su ostacoli artificiali ho già visto che è migliorata parecchio, anche come trazione) una modifica che consiglio!
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21 febbraio 15, 23:18 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Che la modifica funzioni è indubbio, la fisica è quella... | |
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