Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 15, 23:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
io purtroppo non sono tanto pratico di tali formule.

però mi sembra di intuire che ai fini di evitare il ribaltamento, col veicolo inclinato come nella foto, abbia più effetto un peso collocato sulla ruota sx che sulla ruota dx


il peso sulla ruota dx in questo caso non contribuirebbe a evitare il ribaltamento

parimenti significa che collocando il peso al centro del'assale il suo effetto sarebbe minore che collocandolo sulla ruota sx, o sbaglio?










__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 15, 23:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da capitanharlock Visualizza messaggio
Secondo me, dato che il peso sulla ruota sn dovrebbe essere la metà di un eventuale peso concentrato nel centro, le coppie vettoriali risultanti che contrastano il ribaltamento parrebbe esattamente le stesse: peso doppio e braccio metà (caso peso al centro), oppure peso metà e braccio doppio (caso peso nella ruota).
forse ho inteso .

intendi dire che al centro del ponte servirebbe il doppio del peso necessario all'estremità.


(ma credo dipenda anche dall'inclinazione del veicolo in quel momento)

ho capito giusto?:

se è così sarebbe materialmente impossibile collocare tutto quel piombo all'interno del ponte nella zona centrale, occupata dalla coppia conica.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 13:12   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Piccolo ot..hai fatto uno scaler spettacolare
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 13:49   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
Piccolo ot..hai fatto uno scaler spettacolare
esagerato..
forse è un po troppo spartano come "scaler".
ma mi piacciono anche i mezzi "rupestri"..

l'importante è che funzioni, e l'ultima modifica pare funzionare benino
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 20:50   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
forse ho inteso .

intendi dire che al centro del ponte servirebbe il doppio del peso necessario all'estremità.


(ma credo dipenda anche dall'inclinazione del veicolo in quel momento)

ho capito giusto?:

se è così sarebbe materialmente impossibile collocare tutto quel piombo all'interno del ponte nella zona centrale, occupata dalla coppia conica.
un mezzo si ribalta quando il baricentro supera il punto di appoggio della ruota.
Il baricentro a occhio e croce sarà circa all'altezza della "e" della scritta jeep, se tiri una linea perpendicolare verso il terreno il mezzo si ribalta a seconda che cada all'interno o all'esterno del punto di appoggio della ruota.
Quindi mettere i pesi sulla ruota esterna (su quella che poggia non si considerano i pesi) o sulla boccia non cambia nulla se sono messi alla tessa altezza rispetto al baricentro che sarà certamente piu' in alto.
dimenticavo.... ottimo lavoro ,
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 21:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
un mezzo si ribalta quando il baricentro supera il punto di appoggio della ruota.
Il baricentro a occhio e croce sarà circa all'altezza della "e" della scritta jeep, se tiri una linea perpendicolare verso il terreno il mezzo si ribalta a seconda che cada all'interno o all'esterno del punto di appoggio della ruota.
Quindi mettere i pesi sulla ruota esterna (su quella che poggia non si considerano i pesi) o sulla boccia non cambia nulla se sono messi alla tessa altezza rispetto al baricentro che sarà certamente piu' in alto.
dimenticavo.... ottimo lavoro ,
ah, si. ho capito.

ma se incliniamo maggiormente il mezzo immagino che il punto critico venga superato prima montando il peso al centro piuttosto che lateralmente.

(l'esempio che mi sovviene è quello delle canoe con attaccato un galleggiante aggiuntivo da un lato.)
tanto più sarà distante il galleggiante aggiuntivo maggiore sarà il limite dell'inclinazione raggiungibile prima del ribaltamento.



Prima di cena mi sono dilettato un pò studiando la tua modifica delle "sospensioni ad assetto variabile".
complimenti per la realizzazione.


(sarebbe carino un tread che la illustrasse)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 21:07   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JollyRR
 
Data registr.: 23-05-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 126
Ottimo tutorial,solo due appunti,gli anelli conviene farli già dello spessore giusto,cosi eviti di tagliarli poi.
In secondo luogo dopo varie prove io ed i miei amici abbiamo visto che e più conveniente tagliare in due l anello in modo da ottenere due semicerchi e metterli in modo che puntino verso il basso,si ottiene lo stesso risultato con la meta del peso
JollyRR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 21:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da JollyRR Visualizza messaggio
Ottimo tutorial,solo due appunti,gli anelli conviene farli già dello spessore giusto,cosi eviti di tagliarli poi.
In secondo luogo dopo varie prove io ed i miei amici abbiamo visto che e più conveniente tagliare in due l anello in modo da ottenere due semicerchi e metterli in modo che puntino verso il basso,si ottiene lo stesso risultato con la meta del peso
si, avevo visto che spesso i pesi non sono cilindrici, ma gli manca una parte superiore.
(il peso risulta più in basso)






i miei (anteriori) non sono rotondi, e il foro è leggermente decentrato (li ho orientati in modo che la parte più "cicciona" stia in basso), ma potrei tagliare via una fettina sulla parte superiore.(non molto perchè in quella zona sono presenti i grani di fissaggio)

non l'ho tagliata perchè non ero sicuro di fare la cosa giusta.
avevo paura di diminuire il peso comlessivo, che a me serve anche per garantire trazione in salita.


come larghezza sono al massimo (se fossero larghi 1mm in più toccherebbero sulle razze del cerchio)



comunque ogni suggerimento o critica sono graditi, in modo da poter dare indicazioni migliori.

come dicevo, io ho solo dato lo spunto per una discussione, specificando che vi sono modi migliori di realizzarli.
(io è già tanto che sono riuscito a realizzare quelli..)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 21:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JollyRR
 
Data registr.: 23-05-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 126
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
comunque ogni suggerimento o critica sono graditi, in modo da poter dare indicazioni migliori.

come dicevo, io ho solo dato lo spunto per una discussione, specificando che vi sono modi migliori di realizzarli.
Certo certo,anche i miei più che consigli sono pareri,in questo "campo" ognuno deve provare sulla propria pelle,tutto dipende dal bilanciamento del mezzo e soprattutto dallo stile di guida.
Io mi trovo bene con gli anelli che cominciano poco dopo la meta del ponte, più beef tubes.
Tutto solo davanti,preferisco avere il mezzo il più leggero possibile
JollyRR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 15, 21:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da JollyRR Visualizza messaggio
Certo certo,anche i miei più che consigli sono pareri,in questo "campo" ognuno deve provare sulla propria pelle,tutto dipende dal bilanciamento del mezzo e soprattutto dallo stile di guida.
Io mi trovo bene con gli anelli che cominciano poco dopo la meta del ponte, più beef tubes.
Tutto solo davanti,preferisco avere il mezzo il più leggero possibile
i miei non sono nemmeno pareri, tanto che sono inesperto, se è per questo..

il mezzo leggero lo condivido, ma un certo peso sugli assali aiuta la trazione sicuramente.


probabilmente è come dici, che dipende anche dal mezzo e dalla sua distribuzione dei pesi

a fiuto, mi vien da pensare che gli anelli tagliati garantiscano un maggior limite di ribaltamento, ma di pochissimo

mentre quelli pieni garantiscano una maggior trazione, ma sempre di pochissimo rispetto a quelli tagliati.

diciamo che se il mezzo gode di buona trazione il mio sistema non va bene, mentre se ha problemi di trazione ma il limite del ribaltamento è già alto magari sono preferibili.


del resto, copiando in rete (da mezzi da gara) si vedono entrambe le soluzioni.













__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo carrelli tender per "scaler" 1:10, e automodelli RC (marzo) Merc. Automodellismo e Moto 26 02 novembre 15 18:30
raduno Veneto scaler (scaler e off road in generale) wane2 Incontri Modellistici 0 10 luglio 13 23:09
mozzi x scorpion fritz Aeromodellismo Ventole Intubate 1 21 giugno 10 16:26
Dubbio legislativo sui parchi gioco/campi/parcheggi e l'uso di automodelli a scoppio fabio.devoti Modellismo 8 07 settembre 08 21:07
Una domanda sui pesi......... stefanoxjx Aeromodellismo 10 08 febbraio 08 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002