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Vecchio 20 febbraio 15, 18:10   #1 (permalink)  Top
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pesi aggiuntivi sui mozzi per automodelli scaler

salve.
sui mezzi scaler (o anche crawler) è pratica comune appesantire le estremità degli assali per abbassare il baricentro e diminuire così la tendenza al ribaltamento laterale.

qualcuno usa inserire dei piombi all'interno del canale dei cerchi.

personalmente preferisco che tali masse in rotazione siano il più leggere possibile, per evitare l'effetto "volanico" tanto deleterio per la trasmissione in caso di contraccolpi (avanti-indietro)

altri utilizzano un altro sistema:
appesantiscono le estremità degli assali grazie a degli anelli in metallo pesante, che si inseriscono nella parte interna del cerchio, ma rimanendo solidali al mozzo (non ruotano quindi)

è un sistema meno semplice che collocare dei piombi da gommista nella gomma, ma è più redditizio.


in rete (o sui forum) si trovano molti esempi di tali pesi aggiuntivi comprati o realizzati manualmente.

spesso vengono realizzati con frese o macchinari, ma qualcuno li realizza anche fondendo del piombo, o utilizzando grosse rondelle in metallo.


ho pensato di illustrare come ho realizzato i miei, senza voler minimamente paragonare il risultato a quelli fatti "bene" che si vedono sui mezzi "scaler" fatti bene.

è solo uno spunto per chi volesse realizzarli, magari migliorando il metodo di realizzazione.







vediamo come ho realizzato i pesi per l'assale posteriore:











































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Vecchio 20 febbraio 15, 18:17   #2 (permalink)  Top
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(il pezzo in ottone che si intravede nella foto sopra non c'entra nulla.
è una prolunga artigianale utilizzata per regolare la larghezza dell'assale)






















passiamo ora al ponte anteriore





































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Vecchio 20 febbraio 15, 18:24   #3 (permalink)  Top
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Vecchio 20 febbraio 15, 18:27   #4 (permalink)  Top
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le ruote girano liberamente, quindi dovrebbe funzionare





devo dire che solo tenendo in mano il modello il peso si sente
(le sospensioni scendono letteralmente verso il basso)
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Vecchio 20 febbraio 15, 20:58   #5 (permalink)  Top
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Interessante e concordo in pieno sulle masse in moto, quindi vade retro ai pesi nei cerchi.
Domanda magari banale: perché non mettere il peso al centro dei ponti?
Sarebbe più semplice e facilmente reversibile.

Quanto pesano i tuoi anelli?
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Vecchio 21 febbraio 15, 10:18   #6 (permalink)  Top
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Interessante e concordo in pieno sulle masse in moto, quindi vade retro ai pesi nei cerchi.
Domanda magari banale: perché non mettere il peso al centro dei ponti?
Sarebbe più semplice e facilmente reversibile.

Quanto pesano i tuoi anelli?
non li ho pesati a dire il vero, ma credo circa 70 gr l'uno gli anteriori , tra lo spezzone di tubo in ferro e l'anello in piombo

(confrontandoli a spanne coi pesi da pesca che ho)



gli anelli posteriori li ho fatti leggermente troppo piccoli,(credo pesino circa 40gr l'uno) ma sull'assale era comunque già presente una terminazione artigianale in ottone, quindi penso che il peso sia sufficiente




li ho realizzati così (sui mozzi) copiando chi li utilizza (non so se è meglio)

https://www.google.it/search?q=pesi+...ed=0CAYQ_AUoAQ




comunque i ponti li avevo già appesantiti anche all'interno:















i ponti pesavano circa 2 etti e venti, quindi ora dovrebbero pesare intorno ai 300gr
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Vecchio 21 febbraio 15, 19:03   #7 (permalink)  Top
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Pendenza Laterale

oggi ho fatto una prova statica per verificare il limite del ribaltamento laterale.


prima dell'aggiunta dei pesi il limite era circa 45° (o poco di più)

ora pare che l'angolazione raggiungibile prima del ribaltamento sia aumentata







immagino che spostando il peso all'esterno, sia più proficuo che averlo solo al centro

Immaginiamo la ruota SX senza il peso. Probabilmente il modello si rovescerebbe

(il peso sulla ruota dx in questa condizione credo sia ininfluente)


probabilmente è per questo motivo che gli scaler da gara adottano pesi importanti sui mozzi (almeno, credo..)

comunque il limite di ribaltamento è aumentato, quindi la modifica funziona.
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Vecchio 21 febbraio 15, 20:39   #8 (permalink)  Top
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A occhio direi che siamo tra i 55 e i 60 gradi.
Complimenti, ben fatto!
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Vecchio 21 febbraio 15, 20:49   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
A occhio direi che siamo tra i 55 e i 60 gradi.
Complimenti, ben fatto!
grazie, max

in realtà ho solo "copiato", prendendo spunto dai mezzi di modellisti che gareggiano.
(per lo piu crawler o spider)





già che ci sono metto due foto del mezzo in questione, và..










































































ora non mi resta che trovare l'occasione di provarlo in un percorso adatto...
(ma su ostacoli artificiali ho già visto che è migliorata parecchio, anche come trazione)


una modifica che consiglio!
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Vecchio 21 febbraio 15, 23:18   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio

immagino che spostando il peso all'esterno, sia più proficuo che averlo solo al centro


(il peso sulla ruota dx in questa condizione credo sia ininfluente)


probabilmente è per questo motivo che gli scaler da gara adottano pesi importanti sui mozzi (almeno, credo..)

comunque il limite di ribaltamento è aumentato, quindi la modifica funziona.
Secondo me, dato che il peso sulla ruota sn dovrebbe essere la metà di un eventuale peso concentrato nel centro, le coppie vettoriali risultanti che contrastano il ribaltamento parrebbe esattamente le stesse: peso doppio e braccio metà (caso peso al centro), oppure peso metà e braccio doppio (caso peso nella ruota).

Che la modifica funzioni è indubbio, la fisica è quella...
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