Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 febbraio 15, 18:10   #1 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
pesi aggiuntivi sui mozzi per automodelli scaler

salve.
sui mezzi scaler (o anche crawler) è pratica comune appesantire le estremità degli assali per abbassare il baricentro e diminuire così la tendenza al ribaltamento laterale.

qualcuno usa inserire dei piombi all'interno del canale dei cerchi.

personalmente preferisco che tali masse in rotazione siano il più leggere possibile, per evitare l'effetto "volanico" tanto deleterio per la trasmissione in caso di contraccolpi (avanti-indietro)

altri utilizzano un altro sistema:
appesantiscono le estremità degli assali grazie a degli anelli in metallo pesante, che si inseriscono nella parte interna del cerchio, ma rimanendo solidali al mozzo (non ruotano quindi)

è un sistema meno semplice che collocare dei piombi da gommista nella gomma, ma è più redditizio.


in rete (o sui forum) si trovano molti esempi di tali pesi aggiuntivi comprati o realizzati manualmente.

spesso vengono realizzati con frese o macchinari, ma qualcuno li realizza anche fondendo del piombo, o utilizzando grosse rondelle in metallo.


ho pensato di illustrare come ho realizzato i miei, senza voler minimamente paragonare il risultato a quelli fatti "bene" che si vedono sui mezzi "scaler" fatti bene.

è solo uno spunto per chi volesse realizzarli, magari migliorando il metodo di realizzazione.







vediamo come ho realizzato i pesi per l'assale posteriore:











































__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando