Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 15, 21:23   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
per me , il fatto di avere il peso direttamente sulla ruota piuttosto che al centro permette alla stessa di aumentare l'aderenza .
Aderenza che influenza direttamente il comportamento del modello in ogni condizione , una cosa interessante sarebbe stabilire quanta percentuale sul peso del modello è rappresentata da queste aggiunte , le macchine reali sono molto differenti dai nostri modellini
Complimenti ancora per la manualità eccezionale
non sono un esperto, ma ho notato che l'aderenza dipende molto dalla rigidità o meno della gomma stessa.

a pari rigidità ovviamente un peso aggiunto farà maggiormente aderire (schiacciare) la gomma sul terreno.

(e questo ho notato che lo fa in maniera pressochè identica se il peso lo collochiamo sul cofano piuttosto che sul mozzo ruota, o nel copertone.

quello che cambia sono 2 cose:
-coi pesi nelle gomme il baricentro rimane un poco più alto che con identico peso sul mozzo
-le masse in rotazione più leggere sono e meglio è.



i pesi credo che li adottino principalmente per abbassare il baricentro.


di soluzioni come ho potuto notare ve ne sono molte (anche l'ultima postata è molto particolare).
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 04:04   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LANDYWHITE
 
Data registr.: 03-04-2015
Residenza: Bergamo
Messaggi: 9
Ma tagliando la gomma e inserendo in alcuni punti del piombo aiuterebbe?? Mi incuriosisce questo metodo per arrampicare meglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
LANDYWHITE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 07:01   #53 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Quella del piombo nel cerchio è stata una prassi diffusa negli anni passati.

Questo è un cerchio del mio AX10 con una lastra di piombo opportunamente saldata.



Da qui partono due distinte correnti di pensiero. La prima che ritiene l'appesantimento del cerchio la pratica più semplice per aumentare l'aderenza in tutte le condizioni di forte pendenza. La seconda che vede nei cerchi pesanti un problema a causa delle importanti masse rotanti.

Sui miei scaler non metto pesi nei cerchi, seguendo la seconda corrente di pensiero. Ho solo i pesi sui cerchi del crawler in foto. Sono tuttavia scelte dettate dalla esperienza, basta provare a superare gli stessi passaggi con o senza pesi nei cerchi e poi si decide.

In ogni caso, come già detto, il grip degli pneumatici gioca un ruolo determinante sulla stabilità del mezzo: se hai gomme dure hai voglia a mettere pesi sui cerchi...
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 09:09   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da capitanharlock Visualizza messaggio
Condivido, quel pesetto basculante deve avere un effetto drammatico quando la ruota si muove in modo da far fare un giro completo allo stesso...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

essendo basculante(??!) roteante ?il giro completo non lo fara mai......
almeno non ai regimi di rotazione di uno scaler.......forse bloccandosi i cuscinetti per
lo sporco potrebbe accadere una circostanza simile

i pesi fissi nelle ruote sono usuranti per la trasmissione per questo utimamente
si usano i beef tubes
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 15:11   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
essendo basculante(??!) roteante ?il giro completo non lo fara mai......
almeno non ai regimi di rotazione di uno scaler.......forse bloccandosi i cuscinetti per
lo sporco potrebbe accadere una circostanza simile

i pesi fissi nelle ruote sono usuranti per la trasmissione per questo utimamente
si usano i beef tubes
Anche se non fa un giro completo, il fatto che il pesetto sia mobile provoca delle variazioni nella direzione della coppia applicata alla ruota, a seconda di dove si trova il pesetto.
E in più aumenta pure la massa rotante.

In pratica, l'unico istante in cui questo pesetto mobile agisce come dovrebbe è quando il veicolo è fermo.

A mio parere più dannoso che altro.
Infatti non mi pare che, eccettuato RC4WD che l'aveva proposto e HK che l'ha copiato, nessuno abbia seguito questo esempio.
Oltretutto i cerchi di RC4wd sono pure "discontinued".

capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 19:22   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da capitanharlock Visualizza messaggio
Anche se non fa un giro completo, il fatto che il pesetto sia mobile provoca delle variazioni nella direzione della coppia applicata alla ruota, a seconda di dove si trova il pesetto.
E in più aumenta pure la massa rotante.

In pratica, l'unico istante in cui questo pesetto mobile agisce come dovrebbe è quando il veicolo è fermo.

A mio parere più dannoso che altro.
Infatti non mi pare che, eccettuato RC4WD che l'aveva proposto e HK che l'ha copiato, nessuno abbia seguito questo esempio.
Oltretutto i cerchi di RC4wd sono pure "discontinued".


in realta no
perche il pesetto nel cechio ha sempre la stessa posizione e cioe' in basso
o nell'emisfero meridionale del cerchio....dove appunto serve il peso...e quindi non si muove

e nemmeno aumenta la massa "rotante" perche appunto non e' solidale col cerchio
e quindi non viene messo in rotazione dal cerchio
(a meno di un guasto o dello sporco che ne blocchi lo scorrimento)
aumenta solo la massa cosi come farebbe un beef tubes

che poi non convinca del tutto neppure me...posso anche essere concorde
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 19:35   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JollyRR
 
Data registr.: 23-05-2013
Residenza: Genova
Messaggi: 126
Si ma muovendo il mezzo l inerzia dei pesetti tenderà a farli locciare all interno del cerchio sia in partenza che in frenata con effetti sgradevoli,in più con forti pendenze aiutano meno dei pesi fissi.
Prendiamo per ipotesi se il mezzo fosse in verticale,i pesi basculanti sarebbero neutri,quelli solo sulla parte bassa dei fuselli tenderebbero a farlo tornare sulle ruote
JollyRR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 21:04   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
in realta no
perche il pesetto nel cechio ha sempre la stessa posizione e cioe' in basso
o nell'emisfero meridionale del cerchio....dove appunto serve il peso...e quindi non si muove
Secondo me quando le ruote si muovono i pesetti ruotano eccome avanti e indietro, anche se non di molto...
In questo video si vede:



Bisognerebbe provarli, sono però in effetti da 2,2"... enormi.
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 15, 22:14   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
leggendo vari post nella categoria scaler mi pare di capire che gli scaleristi sono feticisti del realismo e pagano fior di quattrini riproduzioni varie leggendo pure di scocche da 120€ che solo un 1/5 ha scocche così costose
mah sinceramente non capisco questo ostinarsi ad avere un mezzo il più realista possibile per poi avere pure un sacco di vincoli "legali"per le "competizioni"
ma negli scaler chi vince chi và più lento che non sò?(non è strafottenza non ho mai visto gare e mi incuriosisce saperlo)
ecco il quesito è:che senso ha cercare l'aderenza perfetta su questo genere di mezzo quando lo si può avere su un crawler(magari moa)?
scusate ma la curiosità mi attanaglia
concordo che il trattamento della spugna della gomma è di vitale importanza per l'aderenza:fà una differenza facilmente percettibile
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 15, 07:40   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
la questione è che sono competizioni dove l'agonismo ha un importanza relativa.
(un pò come le gare di auto d'epoca insomma)

si tende a utilizzare modelli realistici per ottenere un risultato scenico diciamo,
e per coinvolgere anche chi possiede i modelli realizzati con dovizia di particolari.

poi vi sono altre classi dove i veicoli hanno meno vincoli e sono ovviamente più prestazionali.

poi ci sono anche le categorie crawler, dove appunto i mezzi non somigliano più ad un auto vera. (moa, ecc)

....

secondo me i cerchi con il pesetto basculante funzionano pure, ma la massa del cerchio sarà sicuramente maggiore di quella del pesetto.
Il cerchio infatti è totalmente in metallo.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vendo carrelli tender per "scaler" 1:10, e automodelli RC (marzo) Merc. Automodellismo e Moto 26 02 novembre 15 18:30
raduno Veneto scaler (scaler e off road in generale) wane2 Incontri Modellistici 0 10 luglio 13 23:09
mozzi x scorpion fritz Aeromodellismo Ventole Intubate 1 21 giugno 10 16:26
Dubbio legislativo sui parchi gioco/campi/parcheggi e l'uso di automodelli a scoppio fabio.devoti Modellismo 8 07 settembre 08 21:07
Una domanda sui pesi......... stefanoxjx Aeromodellismo 10 08 febbraio 08 21:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002