10 aprile 15, 21:23 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
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| Citazione:
a pari rigidità ovviamente un peso aggiunto farà maggiormente aderire (schiacciare) la gomma sul terreno. (e questo ho notato che lo fa in maniera pressochè identica se il peso lo collochiamo sul cofano piuttosto che sul mozzo ruota, o nel copertone. quello che cambia sono 2 cose: -coi pesi nelle gomme il baricentro rimane un poco più alto che con identico peso sul mozzo -le masse in rotazione più leggere sono e meglio è. i pesi credo che li adottino principalmente per abbassare il baricentro. di soluzioni come ho potuto notare ve ne sono molte (anche l'ultima postata è molto particolare).
__________________ . | |
11 aprile 15, 07:01 | #53 (permalink) Top |
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Quella del piombo nel cerchio è stata una prassi diffusa negli anni passati. Questo è un cerchio del mio AX10 con una lastra di piombo opportunamente saldata. Da qui partono due distinte correnti di pensiero. La prima che ritiene l'appesantimento del cerchio la pratica più semplice per aumentare l'aderenza in tutte le condizioni di forte pendenza. La seconda che vede nei cerchi pesanti un problema a causa delle importanti masse rotanti. Sui miei scaler non metto pesi nei cerchi, seguendo la seconda corrente di pensiero. Ho solo i pesi sui cerchi del crawler in foto. Sono tuttavia scelte dettate dalla esperienza, basta provare a superare gli stessi passaggi con o senza pesi nei cerchi e poi si decide. In ogni caso, come già detto, il grip degli pneumatici gioca un ruolo determinante sulla stabilità del mezzo: se hai gomme dure hai voglia a mettere pesi sui cerchi... |
11 aprile 15, 09:09 | #54 (permalink) Top | |
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| Citazione:
essendo basculante(??!) roteante ?il giro completo non lo fara mai...... almeno non ai regimi di rotazione di uno scaler.......forse bloccandosi i cuscinetti per lo sporco potrebbe accadere una circostanza simile i pesi fissi nelle ruote sono usuranti per la trasmissione per questo utimamente si usano i beef tubes
__________________ utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia soggettivita' | |
11 aprile 15, 15:11 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: Bg
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| Citazione:
E in più aumenta pure la massa rotante. In pratica, l'unico istante in cui questo pesetto mobile agisce come dovrebbe è quando il veicolo è fermo. A mio parere più dannoso che altro. Infatti non mi pare che, eccettuato RC4WD che l'aveva proposto e HK che l'ha copiato, nessuno abbia seguito questo esempio. Oltretutto i cerchi di RC4wd sono pure "discontinued". | |
11 aprile 15, 19:22 | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2009
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| Citazione:
in realta no perche il pesetto nel cechio ha sempre la stessa posizione e cioe' in basso o nell'emisfero meridionale del cerchio....dove appunto serve il peso...e quindi non si muove e nemmeno aumenta la massa "rotante" perche appunto non e' solidale col cerchio e quindi non viene messo in rotazione dal cerchio (a meno di un guasto o dello sporco che ne blocchi lo scorrimento) aumenta solo la massa cosi come farebbe un beef tubes che poi non convinca del tutto neppure me...posso anche essere concorde
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11 aprile 15, 19:35 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2013 Residenza: Genova
Messaggi: 126
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Si ma muovendo il mezzo l inerzia dei pesetti tenderà a farli locciare all interno del cerchio sia in partenza che in frenata con effetti sgradevoli,in più con forti pendenze aiutano meno dei pesi fissi. Prendiamo per ipotesi se il mezzo fosse in verticale,i pesi basculanti sarebbero neutri,quelli solo sulla parte bassa dei fuselli tenderebbero a farlo tornare sulle ruote |
11 aprile 15, 21:04 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: Bg
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| Citazione:
In questo video si vede: Bisognerebbe provarli, sono però in effetti da 2,2"... enormi. | |
11 aprile 15, 22:14 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2010 Residenza: modena
Messaggi: 3.698
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leggendo vari post nella categoria scaler mi pare di capire che gli scaleristi sono feticisti del realismo e pagano fior di quattrini riproduzioni varie leggendo pure di scocche da 120 che solo un 1/5 ha scocche così costose mah sinceramente non capisco questo ostinarsi ad avere un mezzo il più realista possibile per poi avere pure un sacco di vincoli "legali"per le "competizioni" ma negli scaler chi vince chi và più lento che non sò?(non è strafottenza non ho mai visto gare e mi incuriosisce saperlo) ecco il quesito è:che senso ha cercare l'aderenza perfetta su questo genere di mezzo quando lo si può avere su un crawler(magari moa)? scusate ma la curiosità mi attanaglia concordo che il trattamento della spugna della gomma è di vitale importanza per l'aderenza:fà una differenza facilmente percettibile |
13 aprile 15, 07:40 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
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la questione è che sono competizioni dove l'agonismo ha un importanza relativa. (un pò come le gare di auto d'epoca insomma) si tende a utilizzare modelli realistici per ottenere un risultato scenico diciamo, e per coinvolgere anche chi possiede i modelli realizzati con dovizia di particolari. poi vi sono altre classi dove i veicoli hanno meno vincoli e sono ovviamente più prestazionali. poi ci sono anche le categorie crawler, dove appunto i mezzi non somigliano più ad un auto vera. (moa, ecc) .... secondo me i cerchi con il pesetto basculante funzionano pure, ma la massa del cerchio sarà sicuramente maggiore di quella del pesetto. Il cerchio infatti è totalmente in metallo.
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