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Vecchio 22 febbraio 15, 21:53   #21 (permalink)  Top
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Io preferisco gli anelli tagliati non tanto per il limite di ribaltamento,ma per diminuirne il peso e di conseguenza l'inerzia.

Dai ora non esagerare, non sei proprio novello con gli scaler
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Vecchio 22 febbraio 15, 22:01   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da JollyRR Visualizza messaggio
Io preferisco gli anelli tagliati non tanto per il limite di ribaltamento,ma per diminuirne il peso e di conseguenza l'inerzia.

Dai ora non esagerare, non sei proprio novello con gli scaler

non ho mai fatto nemmeno una gara.

in vita mia ho girato solo una volta o due su una pista scaler "vera", e non ero neanche tanto capace..



pensavo di avere imparato qualcosa costruendo divesi mezzi, ma mi sono reso conto che progettare un mezzo che dinamicamente sia valido è complicatissimo.

recentemente ho dovuto impazzire per modificare le geometrie delle sospensioni, per via di una tendenza eccessiva all'effetto "anti-squat" del retrotreno.

studiando in rete, ho capito il trucco per sistemarlo, ma a saperlo prima lo progettavo già giusto..


un conto è costruire un mezzo esteticamente appagante, un altro è costruirlo con cognizione di causa

purtroppo la cognizione di causa io non ce l'ho..


sto facendo esperienza ora in pratica..


c'è di buono che in rete qualche esempio con spiegazioni teoriche si trova.
(quando riesco a capirle..)
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Vecchio 23 febbraio 15, 07:38   #23 (permalink)  Top
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ah, si. ho capito.

ma se incliniamo maggiormente il mezzo immagino che il punto critico venga superato prima montando il peso al centro piuttosto che lateralmente.

(l'esempio che mi sovviene è quello delle canoe con attaccato un galleggiante aggiuntivo da un lato.)
tanto più sarà distante il galleggiante aggiuntivo maggiore sarà il limite dell'inclinazione raggiungibile prima del ribaltamento.



Prima di cena mi sono dilettato un pò studiando la tua modifica delle "sospensioni ad assetto variabile".
complimenti per la realizzazione.


(sarebbe carino un tread che la illustrasse)
se ci pensi bene il baricentro per definizione è sempre al centro del modello, quindi aggiungendo pesi non puoi far altro che alzarlo o abbassarlo ma sempre al centro rimane. Quindi a logica se metti i pesi esterni sulle ruote o al centro sulle bocce che sono sempre sulla stessa linea di altezza il baricentro non viene modificato. E' lo stesso concetto delle pile laterali, mettere due pile laterali anzichè una centrale non migliora la performance nei laterali (anzi la peggiora in curva in movimento).
Non dirmi che ti sei imbattuto in questo

https://www.youtube.com/watch?v=uTCL...ature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=k1vr...ature=youtu.be

me ne ero completamente scordato , come vedi pure io cercavo la performances, ma ricordo anche che la semplice modifica dai "vecchi" di quel forum non voleva essere appezzata. Non ho piu voluto condividere nulla.......
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 07:56   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
se ci pensi bene il baricentro per definizione è sempre al centro del modello, quindi aggiungendo pesi non puoi far altro che alzarlo o abbassarlo ma sempre al centro rimane. Quindi a logica se metti i pesi esterni sulle ruote o al centro sulle bocce che sono sempre sulla stessa linea di altezza il baricentro non viene modificato. E' lo stesso concetto delle pile laterali, mettere due pile laterali anzichè una centrale non migliora la performance nei laterali (anzi la peggiora in curva in movimento).
Non dirmi che ti sei imbattuto in questo

https://www.youtube.com/watch?v=uTCL...ature=youtu.be
https://www.youtube.com/watch?v=k1vr...ature=youtu.be

me ne ero completamente scordato , come vedi pure io cercavo la performances, ma ricordo anche che la semplice modifica dai "vecchi" di quel forum non voleva essere appezzata. Non ho piu voluto condividere nulla.......


si, il baricentro è al centro del modello rispetto al punto di appoggio delle ruote al terrenoquando quest'ultimo è in piano.

ma se lo disponiamo inclinato il baricentro potrebbe trovarsi al di qua o al di la della linea immaginaria perpendicolare al terreno tracciata dal punto dove la ruota tocca terra.
(dipende da quanto è inclinato)

in quel caso, se il peso è spostato lateralmente risulterebbe essere fuori dalla linea immaginaria, permettendo ancora l'equilibrio.


(almeno questo è quel che mi viene naturale pensare, ma magari mi sbaglio. Questa faccenda diventa per me un rebus..)
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si, mi ero imbattuto in quello.
Ho notato come i saccenti denigrarono la cosa,preferendo naturalmente la classica soluzione del servo che comprime il ponte "a pacco", utilizzata dai guru del caso.

a nulla è valso spiegare che il tuo sistema permetteva di conservare l'escursione in compressione anche in posizione "abbassata"...



anche io sono stato bistrattato di là, e nemmeno io condivido più..
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Vecchio 23 febbraio 15, 10:47   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di capitanharlock
 
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forse ho inteso .

intendi dire che al centro del ponte servirebbe il doppio del peso necessario all'estremità.


(ma credo dipenda anche dall'inclinazione del veicolo in quel momento)

ho capito giusto?:

se è così sarebbe materialmente impossibile collocare tutto quel piombo all'interno del ponte nella zona centrale, occupata dalla coppia conica.
Hai capito giusto.
Se metto 100 g di peso sull'assale posteriore o li colloco tutti e 100 al centro o 50 sulla ruota sn e 50 sulla dx (per equilibrio e simmetria).
Vero è che più di tanto peso al centro dell'assale non ce lo posso far stare, ed immagino sia per questo che si sceglie di metterlo sui mozzi, oppure (ma non mi piace) nei cerchi.
L'effetto anti ribaltamento però è lo stesso.
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Vecchio 23 febbraio 15, 12:44   #26 (permalink)  Top
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adesso sparo la cagata e verrò fustigato....

ma mettere un peso che tramite servocomandi e leverismi posa corre avanti e indietro tra i due ponti a seconda della necessità....porterebbe vantaggi?
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Vecchio 23 febbraio 15, 13:15   #27 (permalink)  Top
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o comprimere le sospensioni dal lato interessato tramite cavetti e servocomando?
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Vecchio 23 febbraio 15, 15:45   #28 (permalink)  Top
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o comprimere le sospensioni dal lato interessato tramite cavetti e servocomando?
Questa e una genialata per il discorso dell alza/abbassa con quel sistema non saprei proprio,però (parlo del mio modello) se avesse ancora escursione abbassando il muso il ponte mi andrebbe a toccare il telaio
JollyRR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 18:11   #29 (permalink)  Top
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Non vorrei dire fesserie, ma credo che in TUTTE le competizioni, gli assetti variabili siano vietati

Quindi se il mezzo è per girare in "casa" ben vengano! Ma altrimenti, lascerei perdere..
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Crovax

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Vecchio 23 febbraio 15, 19:14   #30 (permalink)  Top
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o comprimere le sospensioni dal lato interessato tramite cavetti e servocomando?
questa cembra decisamente più attuabile!

in pratica mi capita che con il summit spesso ribalto tentando di salire o scendere da pendenze molto ripide.

nel caso della salita ad esempio, potrebbe essere utile abbassare l' avantreno?
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