22 febbraio 15, 22:01 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
non ho mai fatto nemmeno una gara. in vita mia ho girato solo una volta o due su una pista scaler "vera", e non ero neanche tanto capace.. pensavo di avere imparato qualcosa costruendo divesi mezzi, ma mi sono reso conto che progettare un mezzo che dinamicamente sia valido è complicatissimo. recentemente ho dovuto impazzire per modificare le geometrie delle sospensioni, per via di una tendenza eccessiva all'effetto "anti-squat" del retrotreno. studiando in rete, ho capito il trucco per sistemarlo, ma a saperlo prima lo progettavo già giusto.. un conto è costruire un mezzo esteticamente appagante, un altro è costruirlo con cognizione di causa purtroppo la cognizione di causa io non ce l'ho.. sto facendo esperienza ora in pratica.. c'è di buono che in rete qualche esempio con spiegazioni teoriche si trova. (quando riesco a capirle..)
__________________ . | |
23 febbraio 15, 07:38 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Non dirmi che ti sei imbattuto in questo https://www.youtube.com/watch?v=uTCL...ature=youtu.be https://www.youtube.com/watch?v=k1vr...ature=youtu.be me ne ero completamente scordato , come vedi pure io cercavo la performances, ma ricordo anche che la semplice modifica dai "vecchi" di quel forum non voleva essere appezzata. Non ho piu voluto condividere nulla.......
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
23 febbraio 15, 07:56 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
| Citazione:
si, il baricentro è al centro del modello rispetto al punto di appoggio delle ruote al terrenoquando quest'ultimo è in piano. ma se lo disponiamo inclinato il baricentro potrebbe trovarsi al di qua o al di la della linea immaginaria perpendicolare al terreno tracciata dal punto dove la ruota tocca terra. (dipende da quanto è inclinato) in quel caso, se il peso è spostato lateralmente risulterebbe essere fuori dalla linea immaginaria, permettendo ancora l'equilibrio. (almeno questo è quel che mi viene naturale pensare, ma magari mi sbaglio. Questa faccenda diventa per me un rebus..) ----------- si, mi ero imbattuto in quello. Ho notato come i saccenti denigrarono la cosa,preferendo naturalmente la classica soluzione del servo che comprime il ponte "a pacco", utilizzata dai guru del caso. a nulla è valso spiegare che il tuo sistema permetteva di conservare l'escursione in compressione anche in posizione "abbassata"... anche io sono stato bistrattato di là, e nemmeno io condivido più..
__________________ . | |
23 febbraio 15, 10:47 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: Bg
Messaggi: 479
| Citazione:
Se metto 100 g di peso sull'assale posteriore o li colloco tutti e 100 al centro o 50 sulla ruota sn e 50 sulla dx (per equilibrio e simmetria). Vero è che più di tanto peso al centro dell'assale non ce lo posso far stare, ed immagino sia per questo che si sceglie di metterlo sui mozzi, oppure (ma non mi piace) nei cerchi. L'effetto anti ribaltamento però è lo stesso. | |
23 febbraio 15, 12:44 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
|
adesso sparo la cagata e verrò fustigato.... ma mettere un peso che tramite servocomandi e leverismi posa corre avanti e indietro tra i due ponti a seconda della necessità....porterebbe vantaggi?
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23 febbraio 15, 15:45 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2013 Residenza: Genova
Messaggi: 126
| Questa e una genialata per il discorso dell alza/abbassa con quel sistema non saprei proprio,però (parlo del mio modello) se avesse ancora escursione abbassando il muso il ponte mi andrebbe a toccare il telaio
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23 febbraio 15, 19:14 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
| Citazione:
in pratica mi capita che con il summit spesso ribalto tentando di salire o scendere da pendenze molto ripide. nel caso della salita ad esempio, potrebbe essere utile abbassare l' avantreno?
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