25 novembre 19, 13:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2019 Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
| Collegamento cavo gas
Buon giorno a tutti ! Come molte persone fanno.. si cerca consiglio quando si ha gia una risposta, ma si vorrebbe riceverne una diversa Comunque, mi trovo a mettere in ODV un extra 300s cedutomi tempo addietro al quale sto ponendo pochissime modifiche ed alcune riparazioni. Per cui lasciando il supporto motore nella posizione in cui l'ho ricevuto vorrei comunque cambiare il sistema di collegamento del servo del gas al carburatore, in origine dal servo proveniva un astina inguainata che all'uscita del parafiamma si collegava ad un tondino opportunamente sagomato unito tramite un collarino per ruote carrello. Magari sbaglio ma quell'unione mi sembra un punto debole.... Ma se come in foto utilizzando uno del fori gia presenti faccio passare un bowden ? sto provando e scorre bene ma la guaina esterna tocca il cilindro.. si va a fondere ? è una schifezza ? Fare un nuovo foro ? a questo punti mi toccherebbe rimuovere nuovamente il serbatoio e per estrarlo dalla fusoliera devo tagliare gli alloggiamenti dei servi si tratta di un ARF della great planes... Grazie in anticipo !!! e a presto
__________________ Mario IK1LBL Tesserato FIAV Associato A.S.D. "Ali sul Roya" |
25 novembre 19, 13:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
|
Ciao Mario, il bowden va benissimo, in quella zona non c'è poi cosi caldo, eventualmente, a tua discrezione, puoi isolarlo con un blocchetto in legno forato entro il quale fai passare il tubetto del bowden.
__________________ Never forget it. |
25 novembre 19, 13:42 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2019 Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
| Citazione:
Saranno belli gli ARF ma quando devi metterci mano ci vuole fantasia :-)
__________________ Mario IK1LBL Tesserato FIAV Associato A.S.D. "Ali sul Roya" | |
26 novembre 19, 20:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.560
|
Proverei comunque ad alesare un pochino il buco da cui fuoriesce il bowden (ottima scelta il sullivan) verso il castello motore. Dovresti avere due risultati 1) allontanare di uno/due millimetri la guaina dal metallo,sia per la temperatura, sia perchè con le vibrazioni prima o poi la guaina si consuma. 2) avere una curva più dolce del bowden stesso, presupponendo che la manina andrà collegata al foro esterno. Con una codina di topo, o con una fresetta del dremel, per alesare di un poco quel foro ci vorrà non più di un minuto.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
27 novembre 19, 00:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.508
| Comando gas...
...secondo me non va bene... dovrebbe rifare un nuovo foro, più verso il castello rispetto a quello usato attualmente... ottimo il bowden Sullivan... PS: Extra Great Planes che apertura?..
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
27 novembre 19, 08:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.663
|
Mario al tuo posto non utilizzerei il bowden. Il motore ST che sta per utilizzare ha un difetto tipico di quella serie. E molto sensibile ai minimo. Ad uno spostamento impercettibile del comando corrisponde una variazione significativa del regime. Avendo utilizzato moltissimo gli St serie S o con carburatore S posso dirti che la migliore soluzione e quella dell asta rigida che va ad accoppiarsi con il carburatore al foro più giù mediante S. Sul servo invece; tipico morsetto cilindrico con vite di regolazione. Non vorrei portati fuori strada pensandola diversamente dai miei predecessori ma....... Saluti |
27 novembre 19, 11:51 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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| Citazione:
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
27 novembre 19, 12:50 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.508
|
...infatti, se è il carburatore sensibile, bowden o asta rigida, non cambia... ovviamente la guaina va fissata in più punti... Molte volte è sensibile allo stick radio perché si sono adottati leveraggi non consoni... anche perché il carburatore MAG dei Supertigre non è cambiato più di tanto negli anni... Per me se lasci il bowden dovresti fare un altro foro di passaggio sul parafiamma, mentre se opti per l'asta potresti usare il foro esitente facendo qualche piegatura... Sulla levetta carburatore no alla piega a Z, si alla forcella...
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27 novembre 19, 13:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2019 Residenza: ventimiglia
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|
Grazie ragazzi per i suggerimenti ! Effettivamente non avevo pensato al tema vibrazioni e va da se il consumo della guaina per sfregamento. Proverò le tre soluzioni suggerite sul tavolo da lavoro e vedere quale mi darà più sicurezza. Come ripeto l'idea di un altro buco vicino non mi piaceva non per pigrizia o per paura di forare ma per il fatto che devo comunque evitare di incontrare subito il serbatoio oltre il parafiamma. Mi spiego: se conoscete questo modello della great planes sapete che una volta fissato il supporto dei servi il serbatoio non si puo piu estrarre. Io ho tagliato il supporto ed estratto il serbatoio per pulirlo e revisionarlo poi una volta rimesso in sede ho reincollato tutto etc.. Se come suggerito alesare il foro fosse sufficente mi fermerei li.. ma cmq voglio provare sia la soluzione del nuovo foro e vedere come fare passare il bowden per arrivare al servo e sia la soluzione di uscire dal parafiamma con cavo rigido sagomato, sia con che senza forcella... Tanto piove piove e non si vola quindi tempo ne ho... Volevo creare un post circa le configurazione delle superfici mobili del modello ma prima aspetto di risolvere questa per il meglio... Per ora ho gia inserito la ricevente ed al momento il comando del gas scorre molto bene ! Grazie e mille a tutti ! vi tengo aggiornati !!
__________________ Mario IK1LBL Tesserato FIAV Associato A.S.D. "Ali sul Roya" |
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