Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 19, 17:39   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Per un volo normale vanno bene, sono buoni servocomandi, se poi si ha pretesa di volo 3D spinto è un altro discorso, e comunque il modello non sarebbe adatto.
Non saprei neanche da che parte cominciare hahah
Comunque tra poco verrò nominato spazzino raccoglitore ufficiale del mio club, tra i vari modelli ricevuti ho pure un vecchio Flip 3D della Kyosho, che con un pò di colla e qualche pezza di termoretraibile è nuovamente pronto al volo se proprio volessi... e ultimo ma non solo, anche un Pitts sempre della Kyosho che prima di mettere in ordine di volo ne dovrò consumare tanti di litri di miscela

Sono praticamente passati tutti alla benzina e con aerei non inferiori ai 2,5 mt al mio campo... i glow gli ingombrano solo i garage e le cantine... e io accolgo con amore queste vecchie glorie bisognose di cure e del mio affetto :-)
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 19, 20:43   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.665
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
L'accoppiamento astina filettata-manina dorata dei bowden sullivan è precisissimo. Eventualmente una micro goccia di frenafiletti sarebbe una ulteriore precauzione. L'eventuale gioco potrebbe essere sulla levetta del carburatore il cui foro non è assolutamente calibrato al millesimo, ma questo vale anche per l'astina rigida piegata a z. Comunque se riesce a passare con l'astina rigida senza ricorrere a giuntature varie, ben venga ovviamente.
Ciao.
Utilizzo anche io questi rinvii appunto perche precisi.
Tuttavia con i carburatori serie S dove la leva carburatore non e registrabile si fa molta fatica con il minimo regime.
Quando vai a chiudere il carburatore, il buco sulla leva dove e fissato il rinvio tende più a salire che viaggiare verso il servo.
Con il bowden avrai sempre il servo sotto sforzo e il regime minimo mai uguale.
Con l asta rigida si può fare un adattamento permanete/ flessibile che risolve la cattiva geometria di questo carburatore.
Di certo ognuno ha la propria esperienza.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 19, 23:39   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao.
Utilizzo anche io questi rinvii appunto perche precisi.
Tuttavia con i carburatori serie S dove la leva carburatore non e registrabile si fa molta fatica con il minimo regime.
Quando vai a chiudere il carburatore, il buco sulla leva dove e fissato il rinvio tende più a salire che viaggiare verso il servo.
Con il bowden avrai sempre il servo sotto sforzo e il regime minimo mai uguale.
Con l asta rigida si può fare un adattamento permanete/ flessibile che risolve la cattiva geometria di questo carburatore.
Di certo ognuno ha la propria esperienza.
Saluti
Ciao Andrea ! causa zero esperienza non riesco a figurarmi bene il problema che mi descrivi su quel carburatore, oggi con tutta la buona volontà volevo mettere in cantiere pure l'opzione di un tondino (piano wire) opportunamente sagomato ma mi sono accorto che non mi è rimasto nulla di diametro adatto, i più piccoli sono da 3mm... roba da carrelli di modelli elettrico polistirolo...
Vedo se trovo un vecchio ombrello vintage da qualche parte e lo scanno, ricordo che avessero un tondino di acciaio sul millimetro e mezzo...
Altrimenti devo aspettare di fare un ordine online... :-(
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 19, 13:28   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
se su un modello per il .46 metti un .75 forse la tipologia del comando del gas è un problema secondario...
io mi preoccuperei di come non farlo decomporre in volo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 19, 14:17   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.563
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
se su un modello per il .46 metti un .75 forse la tipologia del comando del gas è un problema secondario...
io mi preoccuperei di come non farlo decomporre in volo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Non ne sarei affatto convinto. I G.P. sono modelli abbastanza robusti come struttura, tanto vero un po pesanti rispetto ad altri di pari taglia. Poi fa molto peggio una elica sbilanciata su un .46 che un .70 ben carburato e con una elica ben bilanciata. Non sarebbe certamente questo nè il primo, nè l'ultimo caso, di modelli sovramotorizzati.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 19, 14:20   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
se non viene spontaneo un buon comando del gas figuriamoci l’equilibratura dell’elica..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 19, 14:41   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.512
Dico la mia...

...dato che non mi sembra un modello da 3D, sovramotorizzare un modello classe 40 secondo me significa mettere un 45, un 51, un 55... il 75 è un'altra classe di carter...

Però tutto si può fare anche mettere un 120...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 19, 14:50   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.563
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...dato che non mi sembra un modello da 3D, sovramotorizzare un modello classe 40 secondo me significa mettere un 45, un 51, un 55... il 75 è un'altra classe di carter...

Però tutto si può fare anche mettere un 120...
Se ho ben capito gli è stato regalato il tutto. Non mi farei quindi troppi problemi, a caval donato non si guarda in bocca.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 19, 14:58   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.512
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Se ho ben capito gli è stato regalato il tutto. Non mi farei quindi troppi problemi, a caval donato non si guarda in bocca.
Beh, si ovvio...
probabilmente è stato motorizzato da 3D, ma dato che il modello non pare essere di quella categoria, forse e dico forse è stato regalato perché divenuto pesante o non adatto allo scopo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 19, 15:39   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Le eliche controllo e le bilancio sempre già da quando volavo elettrico e quella del modello in questione lo è stata perfettamente.
In ogni caso prima di farlo volare farò una prova statica legato ad un palo per la coda presso il campo di volo, se vedo che non mi convince me lo riporto a casa e faccio sempre a tempo a metterci qualcosa d'altro... Di motori più piccoli ho una bella scelta...
D'altro canto riguardo alla robustezza... Il modello ha i suoi anni e qualche punto di colla in posti visibili è stato necessario...
Ripeto che chi me lo ha dato volava con il 75... Anche io ho chiesto lumi in merito, mi ha messo una mano sulla spalla e mi ha detto divertiti....
Ho provato il bilanciamento ed perfetto... Mi manca la naca motore che mi darà quando ci vediamo ma non credo pesi tanto da sconvolgere il CG.
Sicuramente con un 46 un po' di piombo lo dovrei mettere sul muso...


.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cavo collegamento MULTIPLEX sto65 Radiocomandi 0 07 febbraio 10 19:11
Cavo di collegamento Blade Cp Dekko Elimodellismo in Generale 0 22 settembre 06 23:50
collegamento con cavo 4ch voodoo78 Simulatori 2 03 luglio 06 09:09
acquistare cavo collegamento pc satmania63 Elimodellismo in Generale 3 20 maggio 06 14:11
cavo per il collegamento della radio al pc Eagle Simulatori 1 30 settembre 04 20:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002