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Vecchio 02 luglio 18, 13:55   #51 (permalink)  Top
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Vai comunque al 18% di olio. Allungherai parecchio la vita del motore.
Va bene grazie per la correzione al mio pensiero sbagliato.....la farò al 18% di olio, non mi costa nulla altri 20ml di olio, ma ce un però......posso usare il metanitro che vendono e mettere 180ml di olio oppure devo ordinarla alla Jets nella composizione di 72/10 ed aggiungere il 18%
Nel metanitro che vendono non si scompone la % di nitro e metanolo?
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Vecchio 02 luglio 18, 14:40   #52 (permalink)  Top
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Va bene grazie per la correzione al mio pensiero sbagliato.....la farò al 18% di olio, non mi costa nulla altri 20ml di olio, ma ce un però......posso usare il metanitro che vendono e mettere 180ml di olio oppure devo ordinarla alla Jets nella composizione di 72/10 ed aggiungere il 18%
Nel metanitro che vendono non si scompone la % di nitro e metanolo?
Se prendi il metanitro aereo 10%, aggiungi 180 cc di olio a 720 cc di metanitro. Avrai una miscela al 18% di olio, ed appena un po meno del 10% di nitrometano, ma va benissimo così. Per l'olio, io personalmente oltre il 15% di buon sintetico, uso il 3% di questo BC175 al posto del ricino normale: Klotz - Catalogo JETS. Il vantaggio è che negli anni avrai molte meno incrostazioni sul motore e nel motore, in particolare sulle valvole, oltre che una maggior protezione del motore.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 02 luglio 18, 14:52   #53 (permalink)  Top
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Se prendi il metanitro aereo 10%, aggiungi 180 cc di olio a 720 cc di metanitro. Avrai una miscela al 18% di olio, ed appena un po meno del 10% di nitrometano, ma va benissimo così. Per l'olio, io personalmente oltre il 15% di buon sintetico, uso il 3% di questo BC175 al posto del ricino normale: Klotz - Catalogo JETS. Il vantaggio è che negli anni avrai molte meno incrostazioni sul motore e nel motore, in particolare sulle valvole, oltre che una maggior protezione del motore.
Ok si l'olio di faggiolo lo conosco ma mai provato, lo proverò......stasera faccio le foto di quanto spiega l'enciclopedia, non ricordo piu le percentuali dei vari tipi di miscela, devo fare un po di foto.
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Vecchio 02 luglio 18, 14:54   #54 (permalink)  Top
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Se prendi il metanitro aereo 10%, aggiungi 180 cc di olio a 720 cc di metanitro. Avrai una miscela al 18% di olio, ed appena un po meno del 10% di nitrometano, ma va benissimo così. Per l'olio, io personalmente oltre il 15% di buon sintetico, uso il 3% di questo BC175 al posto del ricino normale: Klotz - Catalogo JETS. Il vantaggio è che negli anni avrai molte meno incrostazioni sul motore e nel motore, in particolare sulle valvole, oltre che una maggior protezione del motore.
820 cc di metanitro
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Vecchio 02 luglio 18, 15:20   #55 (permalink)  Top
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Ciao Vittorio io ormai volo al 99% in pendio
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Vecchio 02 luglio 18, 17:25   #56 (permalink)  Top
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Ciao Vittorio io ormai volo al 99% in pendio
Ciao Francesco!
Io sono sempre un fanatico scoppiettaro...

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Vecchio 02 luglio 18, 19:31   #57 (permalink)  Top
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Qui le foto .......immaginavo che la % della n° 5 fosse piu alta, infatti ho seguito ai tempi il consiglio di un socio, quindi al 16 % di olio.
Chi segue questa discussione non provi minimamente ad usarla la n°5. non si sa mai fonde il motore....mizzica solo 100ml di olio
Poi vi ricordate le miscele di Carlo Erba al 25% ricino, che usai per il rodaggio e poi al 20% .......e una enciclopedia datata degli anni 1990, comunque ha ragione sul fatto che il sintetico a un buon potere lubrificante. Come foto del testo mi sono soffermato alla n°5; la 6 se non erro va bene per micromotori, onestamente chi la usa con tutto sto nitro?....allego foto

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 05:08
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Vecchio 02 luglio 18, 19:32   #58 (permalink)  Top
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scusate doppio click guardare pag. precedente
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Vecchio 02 luglio 18, 20:07   #59 (permalink)  Top
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Qui le foto .......immaginavo che la % della n° 5 fosse piu alta, infatti ho seguito ai tempi il consiglio di un socio, quindi al 16 % di olio.
Chi segue questa discussione non provi minimamente ad usarla la n°5. non si sa mai fonde il motore....mizzica solo 100ml di olio
Poi vi ricordate le miscele di Carlo Erba al 25% ricino, che usai per il rodaggio e poi al 20% .......e una enciclopedia datata degli anni 1990, comunque ha ragione sul fatto che il sintetico a un buon potere lubrificante. Come foto del testo mi sono soffermato alla n°5; la 6 se non erro va bene per micromotori, onestamente chi la usa con tutto sto nitro?....allego foto
Classica miscela per automodellismo, dove i motori durano 5 litri.

Le percentuali d' olio dipendono dal tipo di accoppiamento usato nel motore con i motori dell' epoca il 20% di ricino era il minimo.
__________________
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 02 luglio 18, 20:17   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Classica miscela per automodellismo, dove i motori durano 5 litri.

Le percentuali d' olio dipendono dal tipo di accoppiamento usato nel motore con i motori dell' epoca il 20% di ricino era il minimo.
Infatti, menomale quando mi avvicinai per la prima volta al sintetico, chiesi parere al club, meglio spendere qualcosa in piu, che ritrovarsi col motore mezzo grippato, ma sopratutto d'estate col caldo, ci vuole l'olio!
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