Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 17, 22:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
Saito fg 60r3

Ho acquistato questo motore da un bel po di tempo ed ora ho deciso di montarlo su un modello che sto assemblando, leggendo una discussione su rc universe riguardo all'fg60, in molti hanno avuto problemi con i cilindri che si rompono alla base, tante le supposizioni...tipo d'olio errato,raffreddamento ecc..
ho iniziato a fare dei controlli e con stupore ho notato che in saito hanno fatto un grave errore di costruzione, ovvero dei tre cilindri solamente uno per l'esattezza il nr 2 ha l'esatto anticipo d'accensione (28 gradi) il nr 1 22 gradi ed infine il nr 3 17 gradi, questo è dovuto alla posizione dei magneti sul trascinatore messi a 120 gradi l'uno dall'altro, mentre i pistoni effettivamente hanno i punti morti superiori(pms) non a 120 gradi per via di come è costruito l'albero e le bielle.
Chiedevo se qualcuno aveva notato questo problema e se è presente anche nel tipo fg 84
dato che sono simili.
Ora sto costruendo un nuovo trascinatore con le posizioni corrette, poi lo proverò al banco.
__________________
La spannometria è arte
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 17, 22:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Mi poni un dubbio amletico: ho trasformato a benzina il mio 450 R3 e, non valutando ciò che tu hai verificato, anche io ho disposto i magnetini a 120°; è chiaro che se le cose stanno così è necessario un intervento correttivo.
Nei prossimi giorni mi dedicherò al problema.
Nel mio caso, comunque, le cose sono più facili perchè ho disposto i magnetini in un collare montato sul piatto di trascinamento.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 17, 23:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
La cavolata mi sembra grossa per essere casuale.....ricordando ad esempio il motore del Maggiolino ( l'automobile VW ) che, in ogni sua declinazione ha lo spinterogeno con la camma del cilindro nr.3 ritardata di alcuni gradi rispetto alle altre, perchè data l'architettura del sistema di raffredddamento ad aria, è quello che gira più caldo

Od anche gli spinterogeni di altri motori pluricilindrici come il 6V PRV :



Quindi non è detto non sia stato fatto di proposito...
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 17, 23:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
La cavolata mi sembra grossa per essere casuale.....ricordando ad esempio il motore del Maggiolino ( l'automobile VW ) che, in ogni sua declinazione ha lo spinterogeno con la camma del cilindro nr.3 ritardata di alcuni gradi rispetto alle altre, perchè data l'architettura del sistema di raffredddamento ad aria, è quello che gira più caldo

Od anche gli spinterogeni di altri motori pluricilindrici come il 6V PRV :



Quindi non è detto non sia stato fatto di proposito...
Mmm.....possibile tutti perfettamente a 120 gradi? Il raffreddamento dovrebbe essere omogeneo visto che i cilindri sono tutti e tre "fronte marcia"
Comunque la tua teoria non é da escludere
__________________
La spannometria è arte
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 17, 23:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Non è solo questione di raffreddamento : potrebbero girare, causa diversità del flusso nel collettore, più o meno magri e quindi con diverse temperature. Per dirne una
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 07:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Non è solo questione di raffreddamento : potrebbero girare, causa diversità del flusso nel collettore, più o meno magri e quindi con diverse temperature. Per dirne una
Anche questo è vero....é risaputo in questi motori
__________________
La spannometria è arte
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 07:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Mi poni un dubbio amletico: ho trasformato a benzina il mio 450 R3 e, non valutando ciò che tu hai verificato, anche io ho disposto i magnetini a 120°; è chiaro che se le cose stanno così è necessario un intervento correttivo.
Nei prossimi giorni mi dedicherò al problema.
Nel mio caso, comunque, le cose sono più facili perchè ho disposto i magnetini in un collare montato sul piatto di trascinamento.
Quale cilindro hai preso per riferimento?
Hai rilevato le temperature?
Comunque interessante anche il tuo caso.
Aggiornaci
Grazie
__________________
La spannometria è arte
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 09:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Naturalmente ho preso come riferimento il cil. n.1 ma, se scavo nella memoria (ho anticipato saito di almeno un anno), mi viene da ricordare che avevo qualche dubbio sulla disposizione dei magneti perchè, mi pare, effettivamente non tutti combaciavano.
Alla fine, visto che comunque il motore andava bene, mi sono accontentato dei risultati raggiunti (https://www.youtube.com/watch?v=d4yUNC99EL4)
Confesso che non ho misurato le temperature anche perchè, vista la discrepanza fra i vari condotti, mi sembrava naturale che vi fosse qualche scompenso.
Non nego che mi sia venuta voglia di modificare i condotti, come poi hanno fatto altri, ma la mia idea, basandomi sull'architettura del Saidel, era quella di far arrivare i gas freschi direttamente nel carter.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 13:41   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
Mik, nella trasformazione hai tenuto conto del rapporto di compressione?
__________________
La spannometria è arte
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 14:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Francamente no; per due motivi: il primo è che, come sai, è difficile intervenire adeguatamente su un motore che non ha guarnizioni della testata, il secondo è legato al fatto che mi fido ancora delle mie vecchie orecchie e riesco ancora a percepire il battito in testa.
In più, se la spannometria per te è un'arte, per me è una regola di vita.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saito FG-21 Axl_74 Compro 5 20 agosto 15 22:40
Saito Fg-60-3c yorchidea Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 24 maggio 15 21:25
Saito Fa-56 Gk franco62 Merc. Motori ed Elettronica 1 17 novembre 12 19:47
Rossi R65, Supertigre G90, Saito 82, Saito 182 TD,... 2M86 Merc. Motori ed Elettronica 0 17 novembre 12 15:30
saito 82 dodo18 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 30 maggio 07 06:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002