Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 15, 18:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2015
Residenza: Como
Messaggi: 19
Exclamation Rodaggio ASP .52 2t GLOW

Buonasera, vorrei sapere qual'è il metodo più corretto per effetturare il rodaggio del mio ASP 52 a due tempi. In rete si trovano molte guide, ma vorrei sapere da qualcuno che ha già fatto il rodaggio a questo tipo di motore come ha fatto. Grazie a tutti.
GiandoG17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 20:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da GiandoG17 Visualizza messaggio
Buonasera, vorrei sapere qual'è il metodo più corretto per effetturare il rodaggio del mio ASP 52 a due tempi. In rete si trovano molte guide, ma vorrei sapere da qualcuno che ha già fatto il rodaggio a questo tipo di motore come ha fatto. Grazie a tutti.
Non ho l'ASP52 ma ho acquistato l'accoppiamento cilindro pistone che poi ho installato su un motore OS per elicottero che dovevo riparare.
Il rodaggio dei motori senza fasce è abbastanza semplice è rapido.
Io ho fatto così.
Ho messo in moto facendolo girare ad un regime minimo allegro con lo spillo di massimo più aperto del normale e con la candela sempre attaccata in modo che non si spegnesse vista la carburazione grassa.
Dopo circa 15 minuti di minimo regime ho aperto il carburatore al massimo ed ho chiuso lo spillo di massimo poco per volta fino al raggiungimento dei massimi regimi e ce l ho lasciato per 5 minuti.
L'accoppiamento si è rodato perfettamente e quel motore OS con il cilindro/pistone dell'ASP52 gira ancora oggi sotto un elicottero senza mai creare problemi.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 21:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Non mi stancherò mai di dire una cosa banale: seguiamo le istruzioni! Nessuno più del costruttore conosce le caratteristiche degli accoppiamenti e il modo migliore per farli durare a lungo.
Ad ogni buon conto bisogna ricordare che nell'ABC, il cilindro è leggermente conico (ossimoro) nella parte alta; questo per ovviare al fatto che esso, dove più scalda, più si dilata e pertanto , a regime, ritorna cilindrico.
Questo vuol dire che a far girare a lungo troppo grasso (e quindi relativamente freddo) si corre il rischio di rimuovere troppo materiale nella parte alta del cilindro e nel pistone e di diminuire la tenuta a caldo.
La giusta condotta è quella di alternare, sempre a carburatore tutto aperto, regime grasso a carburazione corretta, prolungando sempre più questa fase col passare del tempo. I tempi, come dicevo, dovrebbero essere suggeriti dalle istruzioni.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 00:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Condivido anche io i vostri validi consigli;
Una volta rodato e ben carburato anche questo ASP .52 gira veramente bene, anche l'affidabilità.
io uso candela OS 6.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 20:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Non mi stancherò mai di dire una cosa banale: seguiamo le istruzioni! Nessuno più del costruttore conosce le caratteristiche degli accoppiamenti e il modo migliore per farli durare a lungo.
Ad ogni buon conto bisogna ricordare che nell'ABC, il cilindro è leggermente conico (ossimoro) nella parte alta; questo per ovviare al fatto che esso, dove più scalda, più si dilata e pertanto , a regime, ritorna cilindrico.
Questo vuol dire che a far girare a lungo troppo grasso (e quindi relativamente freddo) si corre il rischio di rimuovere troppo materiale nella parte alta del cilindro e nel pistone e di diminuire la tenuta a caldo.
La giusta condotta è quella di alternare, sempre a carburatore tutto aperto, regime grasso a carburazione corretta, prolungando sempre più questa fase col passare del tempo. I tempi, come dicevo, dovrebbero essere suggeriti dalle istruzioni.
Allora J. Garofali di micromotori non capiva proprio nulla.
Nel cilidro non verrà rimossa mai nessuna parte durante il rodaggio ABC perchè è cromato.
La parte finale del cilindro non diventerà mai cilindrica neanche se lavorasse a temperature estreme sempre durante il rodaggio altrimenti si verificherebbe il distacco del cromo.
Il pistone (alluminio) è l'unico organo che si modifica significativamente nei motori ABC durante il rodaggio è questa operazione deve avvenire abbastanza rapidamente.
L'esempio del buon rodaggio di un motore ABC lo si può leggere in maniera schematica e semplice nei manuali di istruzioni dei motori Supertigre e J. Garofali la sapeva lunga.
L'altra parte dei motori venduti sul mercato sono tutti OS o di sua derivazione.
Nel primo caso la OS scrive nei suoi manuali che i loro motori non hanno bisgno di rodaggio se non un pò di cautela nella carburazione ai primi voli, mentre quelli di derivazione ( ASP- MAGNUM-SC- PH-ecc..) quando escono dalla fabbrica non hanno alcun manuale d'uso.
Provvedono a questa operazione gli importatori e in alcuni casi gli stessi commercianti a scrivere il manuale.
Non sempre quest'ultimi sono motoristi e lo dimostra il fatto che a seconda di quello che si acquista o dove il manuale dice cose diverse.
Troverai l'ASP52 2T con il manuale di un modo, senza manuale e addirittura che è costretto a girare con il 20% di olio di ricino.
Ho letto della tua metodica di fare il rodaggio nei manuali dei motori a segmento.
Ma anche in questo caso non l ho mai presa sul serio perchè tolte le istruzioni dei Supertigre e quelle della OS il resto sono tutte cose scritte da gente non motorista.
Naturalmente parlo sempre dei motori più venduti sul mercato.
Quindi perdonami se non sono troppo d'accordo con quello che hai scritto.
Io non sono un motorista ma ho avuto la fortuna di conoscerne.
Qual'ora avessi a disposizione del materiale affidabile che cita il consumo del cilindro durante il rodaggio mi piacerebbe poter leggere in modo da imparare qualcosa in più.
Cordiali Saluti a tutti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 20:47   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Io ho rodato il mio asp 52, ho fatto 2 serbatoi da 250cl con olio al 18% con il 5% di olio di ricino che raffredda meglio.... ho rodato con la marmitta ma escludendo il silenziatore che c'è all'interno (se non lo confondo con l'os ax) il primo serbatoio rodato a meno di metà apertura del carburatore e, di tanto in tanto aprivo per 2 minuti lo spillo del massimo per farlo ingrassare un pò, per poi riportarlo ai suoi giri come dichiarati dal manuale(si sente anche dal rumore sotto le mani la carburazione grassa/magra, mentre l'ultimo serbatoio col gas a piu di metà accelleratore e, verso la fine del secondo serbatoio, davo delle sgasate al massimo senza tenerlo a lungo (poi si daranno sul modello in volo).....spero di essere stato d'aiuto
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 21:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Non vorrei trasformare questo elevato dibattito in una contesa da due soldi fra persone che hanno avuto la fortuna di conoscere motori da innumerevoli anni (per me sono quasi 60) e di averne posseduto una gran quantità di tutti i tipi proprio perché che ad essi sono appassionati, pur non avendo una preparazione specifica.
Ma confermo, Garofali era un genio della motoristica e potrei enumerarti (visto che ne ho seguito tutte le fasi) le grandi intuizioni che hanno segnato l'evoluzione della motoristica, compreso il sistema di sovralimentazione oggi usato diffusamente dalla Yamada.
Però le sue realizzazioni sono andate per gradi; infatti sin dall'inizio sapeva che che ottone e alluminio avevano indice di dilatazione simile e che la parte alta del cilindro, più calda, andava incontro ad una maggior dilatazione, per questo motivo aveva dotato il primo 40 ABC di fascia. Poi venne la conicità.
Ma relativamente alle tue osservazioni: mi spieghi allora il perché della conicità? hai mai notato che in un motore ABC nuovo il pistone tende a incastrarsi nella parte alta quando è freddo, mentre a caldo ciò non accade anche se l'indice di dilatazione dell'Al è leggermente maggiore dell'ottone? Perché in un motore rodato l'accoppiamento "stringe" sempre meno?
Quanto alle istruzioni, mi rifiuto di credere che solo Garofali e OS capiscano di motori e dopo di loro il diluvio; penso invece che anche gli altri costruttori si diano da fare per esprimere il meglio. Relativamente all'OS che non prevede rodaggio, un'analogia: perché fino a non molti anni fa le case automobilistiche richiedevano il rodaggio e ora non più? A te la risposta con i dovuti riferimenti a varie attrezzature più o meno raffinate e precise.
Infine devo dirti che quanto ho riferito non è frutto della mia fantasia, ma proviene da un articolo molto puntuale e ben circostanziato pubblicato più di 10 anni fa su Model Airplane News proprio sul rodaggio, a seconda del tipo di accoppiamento. Per questo motivo non posso fornirti indicazioni precise.
Con stima
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 15, 00:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
http://www.mecoa.com/faq/breakin/breakin_abc.htm

Riguardo alla storia Supertigre,a mio ricordo, il primo motore modellistico ABC in commercio fu il G65rv per il mercato americano intorno al 1967-69. Seguirono altri sempre per velocita' vvc e solo alla fine degli anni '70 sui motori per RC apparirono gli abc prima e poi gli abc con segmento.
Ma potrei ricordare male....

N.b.: il primo motore abc della storia e' stato costruito in america negli anni 30 per un autovettura ( ora non ricordo il nome)

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 25 agosto 15 alle ore 00:05
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 15, 00:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Determining Engine Condition

Per chi puo' leggerlo, un interessante articolo su come diagnosticare le condizioni d'usura dei nostri motori.
Benche' faccia riferimento ai motori FOX ed ai soli 2 tempi, e' utile per qualsiasi altra marca
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 15, 01:01   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
insomma glie lo vogliamo far fare il rodaggio a questo motore .........ci stiamo dilungando come se fosse un motore per aerei veri ......... giusta elica adatta al rodaggio come dice le istruzioni (11X6) giusta candela, mi pare 0S media, giusta percentuale di olio, giusto settaggio dello spillo come da istruzioni, secondo il mio parere il motore deve essere allegro, non troppo morto, ma neanche troppo veloce, causa surriscaldamento eccessivo degli accoppiamenti.....................accendi e vai... aggiungerei anche di non scegliere una giornata troppo calda afosa, con una bella frescura che il motore raffredda bene

Ultima modifica di Trinacria : 25 agosto 15 alle ore 01:07
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASP Hornet 0.15 Two Stroke Glow Engine jackie2_it Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 05 dicembre 13 01:13
Motore 4 Tempi Glow Asp Fs61ar GPSfly Merc. Motori ed Elettronica 1 12 marzo 13 13:09
Rodaggio ASP .70 4 tempi e modello Vituperio Aeromodellismo Volo a Scoppio 36 01 febbraio 10 14:23
Rodaggio ASP .46 stefanoxjx Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 20 luglio 09 23:35
Rodaggio Asp 91 Ft skyghost Aeromodellismo 5 23 aprile 09 16:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002