Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 10, 20:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Rodaggio ASP .70 4 tempi e modello

Ciao a tutti!

Ho appena acquistato il motore in oggetto, e appena possibile vedrò di fare il rodaggio attenendomi alle istruzioni allegate.

Sono in inglese, ma cercherò di cavarmela, magari facendomi aiutare da qualcuno al campo volo.

Come modello ho un Trainer ala bassa, il Viator, Clone del Calmato.
156 Cm di apertura alare, è un classe 40.

So benissimo che il mio 70 è un po sovradimensionato, e che molto probabilmente necessiterà di un po' di piombo in coda per il bilanciamento.
Questo magari lo renderà più veloce e aumenterà la velocità di stallo.

Che dite? sepòffà?

Qualcuno ha già esperienze di aerei classe 40 motorizzati con motori simili al mio?
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 20:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Ho appena acquistato il motore in oggetto, e appena possibile vedrò di fare il rodaggio attenendomi alle istruzioni allegate.

Sono in inglese, ma cercherò di cavarmela, magari facendomi aiutare da qualcuno al campo volo.

Come modello ho un Trainer ala bassa, il Viator, Clone del Calmato.
156 Cm di apertura alare, è un classe 40.

So benissimo che il mio 70 è un po sovradimensionato, e che molto probabilmente necessiterà di un po' di piombo in coda per il bilanciamento.
Questo magari lo renderà più veloce e aumenterà la velocità di stallo.

Che dite? sepòffà?

Qualcuno ha già esperienze di aerei classe 40 motorizzati con motori simili al mio?
Secondo me è un bel pò sovradimensionato........oserei dire troppo....
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 23:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Secondo me è un bel pò sovradimensionato........oserei dire troppo....
Beh..
Se consideriamo che solitamente questo tipo di modelli sono consigliati per motori .45 2 tempi, oppure .60 4 tempi..
forse non è così "troppo" sovradimensionato..

In giro per questa stessa sezione ne ho visti di modelli classe 40 motorizzati con 4 tempi 70 o perfino 80!

Chiedo quindi pareri sulla fattibilità o non fattibilità, ma più che altro quali accorgimenti adoperare!

Grazie
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 08:23   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
il calmato non è piccolissimo, secondo me sei ok, e in fondo l'acceleratore esiste per parzializzare il gas no? Un 52 sarebbe stato il suo motore ma il 70 non è una scelta folle, ho volato una vita col 70SII su un modello classe 40 (e ora ho il 90SII su un modello classe 50). Un paio di etti su un modello come il calmato non li senti neanche, cerca solo di non aggiungere piombo ma sposta batterie e, potendo, servi.
  Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 09:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Beh..
Se consideriamo che solitamente questo tipo di modelli sono consigliati per motori .45 2 tempi, oppure .60 4 tempi..
forse non è così "troppo" sovradimensionato..
E' un classico errore commesso da tanti, anche da te purtroppo. Prima compri e poi chiedi se hai fatto bene. Per tua informazione il 40 2t pesa 412 grammi, il 70 4t 630 grammi. Un 4 tempi è più complicato da gestire se non hai esperienza, senza considerare che un trainer più leggero è meglio è, proprio per quanto hai detto tu (maggior peso, maggiore velocità, maggiore probabilità di stallo).
Ormai il danno l'hai fatto, il motore ce l'hai, montalo e volaci. Segui le istruzioni passo passo per rodarlo ed in bocca al lupo.
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 09:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
E vabbè dai, per 2 etti che vuoi che sia, ho visto gente montare telecamere su trainer che pesavano ben + di 2 etti senza intaccare le doti di volo, poi il viator lo vedo volare al mio campo ed è davvero un trainer stabile
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 09:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
E' un classico errore commesso da tanti, anche da te purtroppo. Prima compri e poi chiedi se hai fatto bene. Per tua informazione il 40 2t pesa 412 grammi, il 70 4t 630 grammi. Un 4 tempi è più complicato da gestire se non hai esperienza, senza considerare che un trainer più leggero è meglio è, proprio per quanto hai detto tu (maggior peso, maggiore velocità, maggiore probabilità di stallo).
Ormai il danno l'hai fatto, il motore ce l'hai, montalo e volaci. Segui le istruzioni passo passo per rodarlo ed in bocca al lupo.
Hai ragione, comunque vai tranquillo che non sono un princiapiante...
Ho già volato con questo trainer con un 45 Mvvs, poi ha iniziato a darmi infiniti problemi e ho deciso di sostituirlo con un motore che poi avrei ben riutilizzato pure sul prossimo modello!
Volo anche elettrico con un acrobatico da 90 cm e non ho problemi di sorta a controllarlo.
Grazie comunque a tutti dei vostri pareri!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 09:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
A proposito, le istruzioni parlano di miscela al 5% di nitro, e 15-18% di olio, con al suo interno un po di olio di ricino.
Sapete indicarmi dove trovare una miscela giò pronta con queste caratteristiche?
non perchè non mi vada di farla (risparmierei pure) ma almeno sono sicuro che sia sempre uguale e non mi sballi la carburazione.

Questa potrebbe andare?
Miscela

Grazie!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt

Ultima modifica di Vituperio : 14 gennaio 10 alle ore 09:53
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 20:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
A proposito, le istruzioni parlano di miscela al 5% di nitro, e 15-18% di olio, con al suo interno un po di olio di ricino.
Sapete indicarmi dove trovare una miscela giò pronta con queste caratteristiche?
non perchè non mi vada di farla (risparmierei pure) ma almeno sono sicuro che sia sempre uguale e non mi sballi la carburazione.

Questa potrebbe andare?
Miscela

Grazie!
ciao mettici su il 70 e modera il motore perchè nelle peggiori delle ipotesi ha una potenza uguale o maggiore di un 10cc 2T
Per la miscela a mio parere è perfetta e gia pronta.
Il tucano che fine ha fatto?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 20:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
Grazie dei consigli!

Il Tucano è sempre li, in attesa o che mi torni la voglia di allestirlo, o che trovi un nuovo padrone..

Chissà, un domani potrei metterci il 70!
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ASP 30cc 2 tempi babboio Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 03 febbraio 10 22:48
Rodaggio ASP .46 stefanoxjx Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 20 luglio 09 23:35
Rodaggio Asp 91 Ft skyghost Aeromodellismo 5 23 aprile 09 16:16
motori 4 tempi ASP o SC andreaz1000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 08 aprile 09 22:32
dimensioni asp 61 4 tempi maxgap Aeromodellismo 3 21 febbraio 06 23:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002