Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 15, 21:45   #7 (permalink)  Top
miklarocca
User

Data registr.: 23-04-2001
Non vorrei trasformare questo elevato dibattito in una contesa da due soldi fra persone che hanno avuto la fortuna di conoscere motori da innumerevoli anni (per me sono quasi 60) e di averne posseduto una gran quantità di tutti i tipi proprio perché che ad essi sono appassionati, pur non avendo una preparazione specifica.
Ma confermo, Garofali era un genio della motoristica e potrei enumerarti (visto che ne ho seguito tutte le fasi) le grandi intuizioni che hanno segnato l'evoluzione della motoristica, compreso il sistema di sovralimentazione oggi usato diffusamente dalla Yamada.
Però le sue realizzazioni sono andate per gradi; infatti sin dall'inizio sapeva che che ottone e alluminio avevano indice di dilatazione simile e che la parte alta del cilindro, più calda, andava incontro ad una maggior dilatazione, per questo motivo aveva dotato il primo 40 ABC di fascia. Poi venne la conicità.
Ma relativamente alle tue osservazioni: mi spieghi allora il perché della conicità? hai mai notato che in un motore ABC nuovo il pistone tende a incastrarsi nella parte alta quando è freddo, mentre a caldo ciò non accade anche se l'indice di dilatazione dell'Al è leggermente maggiore dell'ottone? Perché in un motore rodato l'accoppiamento "stringe" sempre meno?
Quanto alle istruzioni, mi rifiuto di credere che solo Garofali e OS capiscano di motori e dopo di loro il diluvio; penso invece che anche gli altri costruttori si diano da fare per esprimere il meglio. Relativamente all'OS che non prevede rodaggio, un'analogia: perché fino a non molti anni fa le case automobilistiche richiedevano il rodaggio e ora non più? A te la risposta con i dovuti riferimenti a varie attrezzature più o meno raffinate e precise.
Infine devo dirti che quanto ho riferito non è frutto della mia fantasia, ma proviene da un articolo molto puntuale e ben circostanziato pubblicato più di 10 anni fa su Model Airplane News proprio sul rodaggio, a seconda del tipo di accoppiamento. Per questo motivo non posso fornirti indicazioni precise.
Con stima
miklarocca non è collegato   Rispondi citando