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Vecchio 26 febbraio 17, 19:57   #41 (permalink)  Top
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Ho iniziato i lavori sulla parte anteriore del muso che prevede l'incollaggio di vari blocchi di balsa.

Per prima cosa in corrispondenza degli attacchi del carrello ho inserito dei blocchetti di legno duro che saranno attraversati dalle viti per andare a finire sulle traverse di legno dove saranno posizionati i dadi autobloccanti.


Poi come detto sopra ho incollato i vari blocchi di balsa, ma solo sul lato destro per ora, perchè da questo lato dovrò fare il foro che mi permetterà di montare il motore e questa operazione la farò dal lato sinistro facendomi guidare dal castello motore.




Ed ora non mi resta che mangiare polvere di balsa.


Questa è la prima volta che monto un castello in alluminio, sapreste dirmi se per fissare il motore conviene fare i fori passanti e mettere i dadi, oppure fare dei fori filettati senza dadi ?
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 26 febbraio 17, 22:15   #42 (permalink)  Top
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Complimenti

Ti seguo con piacere, è ti faccio i miei complimenti per la scelta del soggetto è il lavoro che stai facendo.

Per quanto riguarda la tua domanda sul castello in alluminio, puoi prendere spunto da quelli originali della Os, hanno i fori filettati a M3 o M4 dipende dalla grandezza del castello è vanno molto bene !



Fabrizio
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Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
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Vecchio 27 febbraio 17, 09:03   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Ti seguo con piacere, è ti faccio i miei complimenti per la scelta del soggetto è il lavoro che stai facendo.

Per quanto riguarda la tua domanda sul castello in alluminio, puoi prendere spunto da quelli originali della Os, hanno i fori filettati a M3 o M4 dipende dalla grandezza del castello è vanno molto bene !



Fabrizio
Ciao Fabrizio,

ti ringrazio per l'apprezzamento e per l'informazione riguardo il castello motore.

A presto.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 04 marzo 17, 18:13   #44 (permalink)  Top
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Oggi ho realizzato il foro per introdurre il motore nella sua sede. Più che un foro si tratta di una voragine.

Prima di fare i fori nel castello motore devo trovare l'elica adatta che assomigli vagamente all'originale, anche se già l'ogiva non lo sarà, visto che non sono riuscito a trovarne di larghe 76 mm e alte 42. Pazienza.






Ora passerò a realizzare la parte sinistra del muso per incominciare a pensare come posizionare le otto teste dei cilindri finte.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 04 marzo 17, 21:13   #45 (permalink)  Top
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Ciao damgiu, quella voragine e solo estesa nella parte posteriore, sei ancora in tempo incollando del balsa e carteggiarlo.
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Vecchio 05 marzo 17, 09:54   #46 (permalink)  Top
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Ciao damgiu, quella voragine e solo estesa nella parte posteriore, sei ancora in tempo incollando del balsa e carteggiarlo.
Non posso farlo perchè quello spazio dietro serve per far passare il carburatore, altrimenti il motore non entra nella sua sede. Comunque quella zona verrà coperta da un pannello di alluminio da cui uscirà solo la testa del motore.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 05 marzo 17, 21:16   #47 (permalink)  Top
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Fammi capire: fai dei miracoli con i carrelli ammortizzati in caucciu vero della Bridgestone e poi ti perdi davanti ad una ogiva ?????

Non ci credo ....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 06 marzo 17, 09:53   #48 (permalink)  Top
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Fammi capire: fai dei miracoli con i carrelli ammortizzati in caucciu vero della Bridgestone e poi ti perdi davanti ad una ogiva ?????

Non ci credo ....
Invece è così.

Ho pensato di realizzarla, non so come, se in vetroresina, plastica termoformata o altro, ma la realtà, come successo per lo Zlin 526, mi spaventa mettere qualcosa di non affidabile davanti all'elica, perchè se si rompe, può fare male a me o a qualcuno che sta nelle vicinanze del modello a terra, ed in volo se si stacca potrebbe rompere l'elica con le conseguenze del caso. C'è ancora tempo..
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 06 marzo 17, 10:05   #49 (permalink)  Top
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Invece è così.

Ho pensato di realizzarla, non so come, se in vetroresina, plastica termoformata o altro, ma la realtà, come successo per lo Zlin 526, mi spaventa mettere qualcosa di non affidabile davanti all'elica, perchè se si rompe, può fare male a me o a qualcuno che sta nelle vicinanze del modello a terra, ed in volo se si stacca potrebbe rompere l'elica con le conseguenze del caso. C'è ancora tempo..
Sistema testato e viene montato su motori 10S, a condizione che tu metta il cono di fissaggio sull'albero motore con vite singola passante per la punta.

Ti prendi della resina da stampo gommosa, tornisci la tua ogiva come la preferisci, realizzi già la sede della vite in testa.
Foro passante un assetto laminato, vite passante che usi per avvitare l'ogiva master dal suo foro sulla punta, tagli il fondo di un barattolo circa 4/5cm Più grande dell'ogiva, lo centri sull'ogiva e mastichi il fondo esternamente con plastilina o silicone...o quello che hai in casa. Coli la resina fino al margine superiore dell'ogiva.

Poi, scasseri, sviti la vite sul fondo ed estrai il master. Realizza delle pezze triangolari con fibra da 25gr e 80gr. Tratta lo stampo con distaccante, rinforza la sede della vite con resina addensata con fiocchi di cotone e disponi sovrapponendo di circa 1/3 i triangoli, 2 giri completi con la 25, poi con la 80 fino a raggiungere uno spessore di circa 1, 1,5mm.
Tampona bene la resina in eccesso volendo usa il master per premere la fibra.
Scassera, fissa l'ogiva sempre dal foro della vite su tornio o trapano a colonna e rifila il labbro.

Piastrina di alluminio, meglio sarebbe duraluminio o ergal, spessore 2/2,5mm. Foro diametro albero motore, tornisci il cerchio, realizzi la sede dell'ogiva, alleggerisci con fori radiali, fatto!

Saluti!
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Vecchio 06 marzo 17, 10:13   #50 (permalink)  Top
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Dimenticavo, quando tornisci il master, non dimenticare di lasciare, oltre al cono dell'ogiva, una eccedenza di sezione però cilindrica, quindi se hai la base del cono di, per esempio 70mm, termina il master con un cilindro di 70mm di diametro e alto 3/4mm. Questo ti permetterà di realizzare stampo e ogiva con un margine da rifilare rispettando il diametro voluto. Senza questa accortezza, rifilando direttamente il cono, più rifili, più il diametro si riduce.

Spero di essere stato chiaro

Saluti!
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