Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 17, 09:15   #31 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Niente immagini, fai una prova usando photobucket, è gratis e molto comodo

Registrati, nella tua libreria crea tutti gli album e sotto album che vuoi, prendilo pubblici o privati, per caricare le immagini c'è una comoda applicazione per cellulari.

Una volta caricate le immagini, da PC o da cellulare (con la sua applicazione) vai nell'album, angolo in alto a sinistra di ogni foto si apre un menu, share (condividi), e copia l'indirizzo [IMG] che è già in formato BBcode del forum.

Incolla qui e il gioco è fatto


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 17 gennaio 17 alle ore 09:21
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 09:19   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Niente immagini, fai una prova usando photobucket, è gratis e molto comodo
Ciao Odi,

il problema è sempre Firefox, ho provato a caricare le foto da questo browser e le fa vedere durante la scrittura del testo, ma poi non si vedono, adesso ho editato il messaggio con chrome e si vedono da entrambe le parti.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 09:25   #33 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ciao Odi,

il problema è sempre Firefox, ho provato a caricare le foto da questo browser e le fa vedere durante la scrittura del testo, ma poi non si vedono, adesso ho editato il messaggio con chrome e si vedono da entrambe le parti.
Chiedo scusa per l'ennesimo OT su questo tema, se un mod. passa di qua ha solo da cancellarle
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 09:26   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ora posso pensare di risolvere il problema 2, i comandi di coda che saranno pull-pull. I servi saranno alloggiati davanti e devo far passare i comandi attraverso l'abitacolo cercando di non farli invadenti. Ho pensato di montare una squadretta dietro l'abitacolo attaccata alla base dell'ordinata e il tirante passerà in corrispondenza del sostegno della cloche. Questo sarà il comando dei piani di coda e saranno indipendenti ognuno con la sua coppia di cavi.

Ho preparato due supporti con gli alloggiamenti dei cuscinetti che sosterranno l'albero su cui è montata una squadretta da servo.

__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 17:44   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Prosegue il lavoro di assemblaggio con la realizzazione dei piani di coda.

Nella parte fissa ho realizzato 4 fori dove andrò ad incollare all'interno dei tondini di faggio su cui montare le viti che fisseranno le controventature del piano stesso. Nella scatola era dei semplici pezzi di balsa da incollare, invece li realizzerò con un tondino di alluminio rivestito e profilato.




Il piano assemblato e pronto per montare i comandi.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 17:49   #36 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Domanda, le controventature sono sia sopra che sotto il piano?
Sul mio PT17 sono tutte fissate direttamente nella balsa, foro, ciano liquida per indurirla e da lì non si sono mai più mosse.



Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 17:51   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
I comandi di coda sono realizzati come sul vero, con i cavi che escono dalla fusoliera e tramite delle carrucole arrivano alle rispettive squadrette. Il cavo superiore attraversa il bordo di entrata per uscire sotto ed entrare nella fiancata.

Per realizzarli ho utilizzato dei rettangolini di ferro, forati a cui andranno messi i perni di sostegno delle carrucole in ottone.


Ed ecco come si presentano montati sul piano di coda, anche sul vero erano sfalsati tra sopra e sotto.


__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 17:58   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Domanda, le controventature sono sia sopra che sotto il piano?
Sul mio PT17 sono tutte fissate direttamente nella balsa, foro, ciano liquida per indurirla e da lì non si sono mai più mosse.

Saluti!
Sono solo sotto e nel modello credo siano solo di figura e non strutturali. Dovendo mettere le viti ho preferito mettere l'inserto come ho già fatto su un altro modello.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 18:05   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
In questa sequenza di foto si vede la sistemazione della squadretta di comando dei piani di coda fissata all'ordinata dietro l'abitacolo. Farò in modo di poterla estrarre in caso di necessità. I due rettangoli di legno saranno incollati, mentre le due parti in metallo terranno in posizione i cuscinetti e l'alberino della squadretta, fissati con due viti.







Qui si vede il collegamento del piano mobile con i vari passaggi dei cavi sotto e sopra.




__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 17, 11:59   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Finito il lavoro di posizionamento dei 3 servi in fusoliera, la sistemazione non è delle più ortodosse, ma sembra funzionare.

Ho creato una basetta in compensato di betulla larga quasi quanto la fusoliera ed incollata tra le due ordinate, per alloggiare il servo che comanda il direzionale con i cavi pull-pull. Sui fianchi ho incollato dei piccoli blocchetti di legno duro che fanno da ancoraggio della basetta all'ordinata e sulla cima sono posizionate le pulegge su cui scorrono i cavi che andranno in coda, passando per l'abitacolo all'altezza dei pedali come nel vero. Il fissaggio delle pulegge è realizzato con un tondino di acciaio armonico da 1,5 mm piegato ad U ed inserito in due fori fatti alla sommità del blocchetto. In seguito sarà fermato con una goccia di ciano.


Sopra ho posizionato il servo del piano di coda da cui parte il tirante che va alla squadretta posta dietro l'abitacolo da cui partono i cavi. Ho incollato due listelli di legno duro alle ordinate per sostenerlo.


E per finire il servo del gas motore dove è rimasto un pò di spazio. E' fissato con due pezzi di compensato alla piastra grossa.


La disposizione finale.

__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 9 30 aprile 13 09:50
Rayan NYP Spirit of S. louis scala 1:4 da 4 mt Radial Engines Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 11 05 settembre 12 10:37
Spirit of Saint Louis il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 aprile 10 11:50
Spirit of St. Louis: Modifica castello motore Charles Lindbergh Aeromodellismo Volo Elettrico 79 17 marzo 08 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002