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Vecchio 03 aprile 17, 10:45   #91 (permalink)  Top
Odi
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Prego.

Di fatto hai centrato il motivo del perchè ho deciso di non fissare il servo al portellino, le forcelle le ho previste solo sulla squadretta del servo, sull'alettone i cavetti saranno fissi.
Ok, nei tuoi conti tieni in considerazione che tra forcella, tenditore, asola con pressa cavo, occupi una bella tratta. Verifica su una centina dimensione 1 a 1 il comando completo di modo che ti resti abbastanza spazio per l'escursione prima che il cavo esca dal rivestimento.

Buon lavoro!
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Vecchio 17 aprile 17, 08:13   #92 (permalink)  Top
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Damgiu, complimenti, fantastico lavoro! Per il poco tempo a disposizione ho visto il 3D da poco ma non mi perderò nulla...
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Vecchio 07 maggio 17, 17:40   #93 (permalink)  Top
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Eccomi qua, scusate la lunga assenza, ma ho avuto problemi con la realizzazione delle cornici degli strumenti del cruscotto.

Per ottenere un bel risultato pensavo di realizzarli in fotoincisione su lamina di ottone da 2 decimi, per cui li ho disegnati su cad e stampati su carta patinata delle riviste e anche su carta normale. Questo procedimento l'avevo provato in passato per realizzare dei circuiti stampati.




Purtroppo ho incontrato dei problemi nel trasferire il disegno sull'ottone tramite il sistema del ferro da stiro, in quando il processo fotografico di impressione della lamina non sono in grado di farlo. Anche il processo di corrosione che doveva durare 15-20 minuti, come indicato su vari siti, nel mio caso durava ore e con risultati scarsi.

Alla fine ho tenuto i pezzi venuti meglio e lavorati a mano con le mole e i rimanenti li ho fatti a mano. La foto purtroppo non è granchè.



Ho realizzato il pannello strumenti in legno così spero di avere un maggior realismo visto che il vero era di legno, fatto i fori e provato a sistemare le cornici e gli strumenti da sotto per vederne l'effetto. Gli strumenti saranno posti meno in profondità rispetto alla foto che vedete.

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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 07 maggio 17, 17:45   #94 (permalink)  Top
Odi
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Splendido!
non avevo mai pensato che si potesse fare la fotoincisione "in casa", mi documento

Forse il legno ha delle venature che risultano leggermente sproporzionate, con cosa intendi patinarlo?

Saluti!
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Vecchio 08 maggio 17, 09:19   #95 (permalink)  Top
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Splendido!
non avevo mai pensato che si potesse fare la fotoincisione "in casa", mi documento

Forse il legno ha delle venature che risultano leggermente sproporzionate, con cosa intendi patinarlo?

Saluti!
Per le venature penso che farò finta di niente..

La fotoincisione di per se è abbastanza semplice, se si salta il processo fotografico di trasferimento del disegno sul metallo e si usa il sistema che usiamo per trasferire i disegni sul legno con il ferro da stiro.
Per realizzare i circuiti stampati funziona molto bene. Solo che nel caso del circuito se anche i contorni delle piste non sono perfetti va bene lo stesso, nel caso delle cornici ho bisogno di avere un contorno netto. Quando ho trasferito il disegno con il ferro da stiro, se utilizzavo un foglio di carta normale, il toner aderiva con difficoltà e in alcuni punti non aderiva proprio, mentre usando la carta patinata, il toner si trasferiva completamente, ma tendeva ad espandersi e di conseguenza i contorni diventavano frastagliati. I difetti si possono correggere usando un pennarello indelebile, ma se il processo di corrosione dura troppo anche questo viene intaccato.

Nel mio caso il processo durava 8-10 ore anzichè 15-20 minuti come indicato in alcuni siti.
Per corrodere l'ottone ho usato il cloruro ferrico. Da altre parti indicavano di usare una miscela di acido muriatico e acqua ossigenata.

Se qualcuno ha provato questa tecnica ed ha delle idee su come procedere ben venga.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 15 luglio 17, 18:25   #96 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

scusate la lunga latitanza, ma sono in un periodo di pigrizia costruttiva e il lavoro prosegue molto lentamente.

Vi avevo lasciato che stato lavorando sul pannello strumenti che mi ha fatto triblolare non poco ed ora è quasi alla fine. Ho incollato tutte le cornici al loro posto e passato la vernice nera opaca. In seguito incollerò dall'interno un pezzo di compensato dove saranno posizionati dei dischetti di cartone che faranno da supporto e spessore agli strumenti.





Per ora rimane così, seguiranno più avanti le foto del pannello completo.

Ora sono ritornato a lavorare sull'ala. Ho disposto nuovamente le centine al loro posto e assemblato l'alettone con gli scassi per le cerniere.





Ho anche finito di preparare il supporto del servo dell'alettone che come vi avevo descritto in precedenza non sarà fissato allo sportellino.

Ho realizzato una basetta incollata tra due centine che farà da supporto al servo a cui sarà avvitata. Ora posso documentarvi come ho fatto a fissare il servo alla basetta.

Ho tagliato da un profilato a L di alluminio due pezzi a cui ho praticato i fori per le viti del servo e per l'ancoraggio alla basetta. Essendo le viti del servo da legno ho incollato ai profilati due rettangoli di compensato di betulla da 5 mm su cui faranno presa le viti.



Nella parte orizzontale ho fatto i fori per le viti che lo terranno fissato alla basetta.



In questa foto si vede come ho bloccato le viti in modo che non possano ruotare quando avvito il dado autobloccante da sotto perchè questa parte non sarà più raggiungibile una volta messo il rivestimento. In pratica le teste sono state saldate ad un rettangolino di latta.




E' qui la sistemazione nella sua sede.

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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 15 luglio 17, 20:03   #97 (permalink)  Top
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Ciao.....bello ingegnoso, allora con questo sistema riuscirai a dare al servo il movimento con redini/pull pull??
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Vecchio 16 luglio 17, 10:32   #98 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro, Damgiu!

Sono felice che sei..... tornato dalle vacanze !

Buona continuazione.
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Vecchio 16 luglio 17, 11:59   #99 (permalink)  Top
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Ciao.....bello ingegnoso, allora con questo sistema riuscirai a dare al servo il movimento con redini/pull pull??
Si esatto metterò le redini in modo che se l'alettone si imbizzarisce lo posso domare.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 30 luglio 17, 12:39   #100 (permalink)  Top
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L'ala sinistra è stata assemblata quasi completamente, ora devo fare la destra ed unirle insieme prima di mettere i rivestimenti superiori.

Come sono solito fare, poso le centine sul piano e poi le incollo con il cianoacrilato usano un ago da siringhe posto sul beccuccio del flacone. Per tenerle in posizione verticale ho utilizzato un profilato ad L di alluminio su cui ho posato un peso in modo che la centina resti posata sul fondo. La centina è fissata al profilato con due morsetti. Quando la colla ha fatto presa passo a quella successiva.



Ed ecco il risultato finale con inserite le cannucce che fungono da passaggio per il cavo del servo.


Non avevo voglia di rifare il puzzle con i fogli A3 ritagliati e giuntati per avere il disegno dall'ala destra , per cui ho pensato di utilizzare quello fatto per l'ala sinistra e girarlo al contrario, in modo da non avere asimmetrie nelle semiali. Per far apparire disegno da sotto ho utilizzato per la prima volta il sistema del batuffolo di cotone imbevuto in olio di vasellina e devo dire che il risultato è stato ottimo.

Prima di tutto ho messo sul piano di lavoro un foglio di pellicola trasparente in modo da non sporcare il legno e poi ho fissato sopra il disegno e ripassato le linee che servivano. Ho messo un altro foglio di pellicola trasparente sul disegno ed ho iniziato a sistemare i pezzi, così ho avuto a disposizione anche i fori dove avevo messo im precedenza gli spilli, meglio di così....


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Giuseppe D'AMICO

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