Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 12, 19:45   #1 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
carbon cub e-flite

sbaglio o non c'è la discussione su questo aereo?
ne ho 1
aereo tranquillissimo, forse un pelino pesante..
non ho capito bene i flaps.. li azioni con interruttore e scendono, non si controlla la corsa, li metti e basta.. o almeno mi sembrano strutturati così su interruttore con corsa fissa, magari la regolo via radio come subtrim ma non in volo..
per adesso in volo non li ho ancora provati, prima chiedo lumi sul loro uso, a cosa servono e che comportamento dell'aereo mi devo aspettare quando li aziono.
da quanto sono inclinati sembrano un aerofreno.. è questo il loro compito?
vanno quasi a 45-50° non sono troppi?



Ultima modifica di wrighi : 01 ottobre 12 alle ore 19:55
  Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 12, 23:28   #2 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
insomma nessuno m spiega meglio i flaps? giusto per capire, mai avuti prima..
nella foto sono quasi al massimo.. hanno ancora un millimetro o 2 di corsa se lascio tutto al 100%
  Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 10:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2010
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
insomma nessuno m spiega meglio i flaps? giusto per capire, mai avuti prima..
nella foto sono quasi al massimo.. hanno ancora un millimetro o 2 di corsa se lascio tutto al 100%
Mai volato su un jet di linea nei posti sopra o appena dietro le ali?
I flap nel volo normale rimangono allineati all'ala, poi vengono abbassati (o estratti) normalmente durante l'atterraggio, in quanto fungono fondamentalmente da freno aerodinamico, permettendo di scendere di quota senza aumentare troppo la velocità e offrono un efficacie resistenza anche al suolo, permettendo spazi di frenata più ridotti.
E' quindi normale che lavorino pari e che siano azionati da un comando discreto (del tipo on-off per intenderci).
I flap sono posti verso la fusoliera, in modo da poter essere estratti il più possibile (così da massimizzare l'effetto di freno aerodinamico) e al tempo stesso minimizzare l'effetto tipico invece degli alettoni (i quali devono poter indurre il rollio dell'aereo ma al tempo stesso offrire la minore resistenza aerodinamica possibile).
piumach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 12:54   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie, stamani li ho provati e sono come dici un aerofreno.. non dico inutili ma non importanti almeno su questo aereo.. sostanzialmente un gadget che magari avrò modo di provare meglio atterrando su asfalto.

stamani l'ho provato un po meglio.. è piuttosto cabrato, la batteria se messa nella posizione data dalla finestrella di alloggio è troppo indietro, va spostata dentro avanti un bel pezzo, metà batteria almeno.
l'as3x anche questo lo trovo piuttosto inutile su questo modello, sarà che ho volato sui vecchi e-flite sempre senza e per adesso non ho potuto apprezzare grosse differenze se non di un leggero fastidio da copilota.
magari su un acrobatico trova meglio collocazione ma sul cub averlo o non averlo è uguale..
l'aereo è lento e stabile.. facile e poco acrobatico, se uno viene dal micro sukhoi se lo rivende dopo 3 batterie
ma anche rispetto al beast è tanto più piantato.
forse il suo uso è proprio quello di fare da aereo scuola o portare in quota l'aliante e-flite.. diciamo che è perfetto per volare quando non hai voglia di pensare troppo e hai 3 birrette di troppo in pancia

ora sembra ne parli male ma in realtà è piacevole e tranquillo, rilassante e facile..
cose che sono decisamente apprezzabili specialmente come primo micro aereo.. il fatto è che non è il mio primo aereo
penso invece che sia molto pratico per non stare a riversare litri di colla specialmente in ferie dove non hai modo di comprare ricambi.. rompere questo aereo è davvero difficile.. vola quasi da solo..
  Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 14:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Circa l'uso dei flap, li ho sperimentati un pochino con un Cessna (circa 80 cm di a.a.), per "accorciare" il decollo e l’atterraggio, miscelandoli con il throttle, cioè facendo in modo di averli “attivi”, in maniera progressiva, al massimo della loro incidenza a 0 throttle e diminuendo gradualmente l’incidenza con l’aumentare del throttle, fino ad avere l’incidenza stessa dell’ala a metà throttle. E’ divertente. In sostanza, aumentano la portanza delle ali.

P.S.: quando deciderai di vendere il Carbon Cub, fammelo sapere

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 14:48   #6 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Circa l'uso dei flap, li ho sperimentati un pochino con un Cessna (circa 80 cm di a.a.), per "accorciare" il decollo e l’atterraggio, miscelandoli con il throttle, cioè facendo in modo di averli “attivi”, in maniera progressiva, al massimo della loro incidenza a 0 throttle e diminuendo gradualmente l’incidenza con l’aumentare del throttle, fino ad avere l’incidenza stessa dell’ala a metà throttle. E’ divertente. In sostanza, aumentano la portanza delle ali.

P.S.: quando deciderai di vendere il Carbon Cub, fammelo sapere

Ciao,
Egidio
interessante.. ora sperimento un po il mix se riesco a impostarlo..
il cub dammi tempo, l'ho preso ieri...
una cosa che mi fa piacere di questo modello è che ha una bella apertura alare per essere un micro.
vediamo nei prossimi voli che effetto mi fa.. avere un aereo tranquilllo non mi dispiace affatto.. adesso torno al campetto, se regge il tempo mi faccio un altro paio di voli.
  Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 15:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2010
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
grazie, stamani li ho provati e sono come dici un aerofreno.. non dico inutili ma non importanti almeno su questo aereo.. sostanzialmente un gadget che magari avrò modo di provare meglio atterrando su asfalto.

stamani l'ho provato un po meglio.. è piuttosto cabrato, la batteria se messa nella posizione data dalla finestrella di alloggio è troppo indietro, va spostata dentro avanti un bel pezzo, metà batteria almeno.
l'as3x anche questo lo trovo piuttosto inutile su questo modello, sarà che ho volato sui vecchi e-flite sempre senza e per adesso non ho potuto apprezzare grosse differenze se non di un leggero fastidio da copilota.
magari su un acrobatico trova meglio collocazione ma sul cub averlo o non averlo è uguale..
l'aereo è lento e stabile.. facile e poco acrobatico, se uno viene dal micro sukhoi se lo rivende dopo 3 batterie
ma anche rispetto al beast è tanto più piantato.
forse il suo uso è proprio quello di fare da aereo scuola o portare in quota l'aliante e-flite.. diciamo che è perfetto per volare quando non hai voglia di pensare troppo e hai 3 birrette di troppo in pancia

ora sembra ne parli male ma in realtà è piacevole e tranquillo, rilassante e facile..
cose che sono decisamente apprezzabili specialmente come primo micro aereo.. il fatto è che non è il mio primo aereo
penso invece che sia molto pratico per non stare a riversare litri di colla specialmente in ferie dove non hai modo di comprare ricambi.. rompere questo aereo è davvero difficile.. vola quasi da solo..
Il fatto che sia lento e stabile secondo me è un pregio per questo tipo di aereo :-)
Quando dici che è piuttosto cabrato ti capita solo quand?
Se fossi in te controllerei subito dove si trovi il centro di gravità reale del modello in tuo possesso (in assetto di volo) e lo confronterei con quanto indicato a specifica.
Per esempio, ho fatto oggi un paio di esperimenti con il mio moto aliante (skysurfer 781 della nine eagles), spostando in più step verso la coda il CDG, in quanto aveva la tendenza a picchiare un po' troppo.
Essendo molto leggero (circa 110gr. in assetto di volo) ho preso una monetina da 2 centesimi con un po' di biadesivo morbido e l'ho attaccata sulla parte alta della fusoliera, partendo da appena dietro l'ala poi spostandomi via via verso la coda fino ad arrivare a 3/4 della fusoliera.
Risultato: assetto di volo finale perfetto e decollo facilissimo, prima dovevo lanciarlo con throttle almeno a 75%, ora lo lancio a motore spento, poi con calma impugno il radiocomando e prendo quota senza problemi dando throttle anche dopo alcuni secondi (c'era un po' di vento e questo può avere aiutato).
piumach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 17:05   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
allora.. provato adesso per bene con e senza vento.. 5 batterie e sviscerato l'oggetto..

l'as3x è inutile, almeno su questo modello il mio parere è che valga più la scritta sulla scatola che l'effettivo vantaggio.. anzi, vantaggi non ne vedo nessuno.
mi riservo di provare un futuro sbach o beast 3d (con alettoni più grandi) per cambiare idea ma per adesso l'impressione che ho è che non serve a nulla.. anzi, la cosa subito evidente è il peso maggiore dell'elettronica e il consumo sfrenato.. quasi 2 minuti in meno rispetto al vecchio beast / sbach.. vero che è un modello diverso ma alla fine il motore è il solito e nel complesso non trovo giustificazione per avere un volo così breve se non le lucine e la nuova centralina.
la batteria basta metterla avanti quasi tutta dentro la cabina e vola benissimo.

ho provato un po di volo acrobatico e fa tutto anche se molto lentamente.. non ho provato la vite e manovre difficili ma solo rovescio, coltello e looping, fa tutto ma con molta calma.
rinnovo la mia impressione di stamani.. quei giorni che non te la senti di volare perchè hai le lasagne sullo stomaco, questo è l'aereo giusto.. tranquillissimo e per niente impegnativo.
pesasse 10 grammi meno sarebbe stato meglio, in sostanza lucine, flaps e as3x poteva anche non averli e non sarebbe cambiato nulla di così fondamentale..
questa è la mia più sincera opinione.
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 17:35   #9 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ok oggi ho volato col vento e l'ereo lo sente parecchio più del beast.. sarà che ha le ali grandi ma si veleggia che è un piacere..
a differenza del beast se non si sta attenti non si rientra.. si vola via

ho sistemato i flaps in mix col gas e sotto interruttore, sono decisamente meglio, impatto meno diretto, più soft e nel complesso mi sono piaciuti parecchio di più.

intanto l'aereo inizia a maifestare alcuni limiti strutturali.. senza cadere, solo volando con un po di vento sono venute alcune grinze sulle ali, un problema che hanno tutti gli aerei con questo tipo di materiale.. questo modello forse peggio perchè le ali sono piuttosto grandi se paragonate ad altri micro.

queste sono le grinze più evidenti.. le altre miniri le ha sotto l'ala alla fine del flap quindi 10 centimetri più esterne rispetto a quelle sopra.



per ovviare e preservare la situazione adesso ho inserito un tubetto di carbonio attraverso la cabina che tiene assieme con lo scotch 12 centimetri di bordo alare per parte.. penso che possa aiutare a dargli un po di rigidità in più, vedremo..




Ultima modifica di wrighi : 03 ottobre 12 alle ore 17:39
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 20:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Chris, prova a fibrarlo.
Due strati, dati a distanza di un giorno, di una fibra leggerissima tipo questa (o equivalente), e una spennellata leggera di vetrificante per parquet.
Estetica ed aereodinamica preservati, peso aggiunto irrisorio e grande rigidità.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carbon cub as3x wrighi Compro 1 01 ottobre 12 21:35
Configurazione E-Flite Piper Cub J3 Laliebasta Aeromodellismo Volo Elettrico 0 08 agosto 11 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002