Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 14, 21:05   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ura-alare.html

Qui ho parlato di realizzazioni micro e voglio riprendere l'argomento presentando la mia ultima realizzazione che è nata dopo aver letto che a Lodi, il 2 febbraio si terrà il classico raduno indoor e che gli organizzatori hanno l'idea di far disputare batterie di pylon racer.
Personalmente ho proposto loro un regolamento che ricalca le gare che facevamo una decina di anni fa a Bologna, Milano, Forlì. Ferrara e che avevano un successo notevole di presenze.
Posto anche il testo del regolamento proposto

Allora non esistevano le lipo e i piccolo motori erano solo a spazzole.
Oggi con l'avvento della miniaturizzazione dei componenti tutto è cambiato.
La mia proposta era di non superare gr 75 di peso in ordine di volo e massimo 2 lipo (1P2S) tutto il resto libero.

In due giorni ho realizzato e fatto volare il modelletto che presento, corredato anche da un filmatino che ho fatto fissandomi la GoPro al petto
Lo potete vedere qui

https://www.youtube.com/watch?v=QaKLdkE0cG4

Il progetto ricalca lo Zephir che trovate nell'allegato in pdf

Lo ho stampato ed ingrandito di 1,41 volte (valore fisso delle fotocopiatrici casalinghe) e ne è venuto fuori un modelletto di 42 cm di apertura alare.

Sotto un po’ di foto e poi segue

Paolo
Icone allegate
Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-2.jpg   Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-3.jpg   Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-5.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf zephyr.pdf‎ (184,8 KB, 317 visite)
Tipo file: pdf PYLON INDOOR .pdf‎ (41,6 KB, 376 visite)
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 21:18   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
segue foto Pylon indoor

L'ala è ricavata da depron da 9 mm successivamente rivestita in vetro da 18 gr
La procedura la ho già descritta in post precedenti

Segue
Icone allegate
Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-4.jpg   Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-6.jpg   Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-8.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 27 maggio 17 alle ore 20:53
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 21:27   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Seue pylon

In foto si vede l'anima dell'ala sagomata a profilo piano convesso e come ho realizzato il supporto per il carrello che è fissato all'ala. Un listello di tiglio 3X3 con due guance di lastra di carbonio da 4/10 incollata con ciano, Le gambe del carrello sono in acciao armonico da 1,5 mm
L'ultima foto fa vedere l'anima dell'ala che sta per essere messa sotto pesi sormontando una lastra di gomma piuma da 20 mm. L'anima ha già posizionati sotto e sopra le due pelli di plastica sulle quali è stato laminato il tessuto da 18 gr
Inferiormente all'ala sono stati inseriti tre longheroncini in carbonio da 0,3 mm inseriti nel depron.
Icone allegate
Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-12.jpg   Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-13.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 27 maggio 17 alle ore 20:53
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 21:36   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
segue....radio

Il peso è una lastra di marmo sul quale è stato anche aggiunta una vecchia batteria da auto.
Il foto si vede poi la componentistica radio, tutta HC, la cui descrizione la trovate nell’articolo citato all’inizio.
Questo modello lo ho fatto provando una motorizzazione con un micromotore da circa 3 grammi e una lipetta da 160 mAh e due servetti da 1.9 grammi e Rx da 0,8 grammi con regolatore da 0,5 grammi ed elica 3X2
La fusoliera ha l’anima centrale in depron da 9 mm e due laterali da 5 mm.
Per irrigidire la parte posteriore ho inserito un listello di carbonio da 0,5 mm alto 7 mm
Per stabilire la posizione dell’ala basta posizionare tutti i componenti e si trova la posizione dove dovrà cadere il CG dell’ala
Il vano per il motore si ricava avendo prima rivestita la parte anteriore con tessuto da 18 gr incollato con ciano per depron
Icone allegate
Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-17.jpg   Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-18.jpg   Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-19.jpg   Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-21.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 27 maggio 17 alle ore 20:55
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 21:42   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Motore e Ogiva

Con la Dremel e un cilindretto di cartavetro si scava l’interno del vano motore e si incolla il supporto che è semplice compensato da 1,5 mm
In foto i pesi dei singoli componenti
Icone allegate
Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-23.jpg   Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-25.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 27 maggio 17 alle ore 20:55
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 21:53   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
vano radio e volo

Il vano radio contiene comodamente tutti i componenti e i due piccoli servi sono esterni annegati nella parte inferiore dell'ala. La trasmissione del comando al profondità è ottenuto con un tondino di carbonio da 1 mm.
Il vano radio è coperto con una lastrina di acetato colorato come la fusoliera, bloccato con una piccola calamita.
Un consiglio. io ho fatto un grosso errore a colorarlo tutto con colore acrilico spray sparso da una grande distanza: l'aumento di peso di ben 7 grammi mi ha spiazzato.
Non avevo sotto mano bombolette all'acqua, che erano l'ideale
Inoltre ho sparso ciano da depron sulla superficie per indurirla: non fatelo e limitatevi a colorare con vernici all'acqua.
Alla fine il modello dovrebbe pesare meno di 50 grammi.
Il modello vola bene, ma ha un limite. la motorizzazione poco potente fa si che non riesca a decollare da terra.
Il prossimo che farò sarà con 2 lipette e un motorello più potente

Paolo
Icone allegate
Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-27.jpg   Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-29.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 27 maggio 17 alle ore 20:55
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 20:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Bellissimo

Bellissimo,

mi piace tantissimo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 23:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ura-alare.html
.......
In due giorni ho realizzato e fatto volare il modelletto che presento, corredato anche da un filmatino che ho fatto fissandomi la GoPro al petto.....

Paolo
Ciao Paolo,
Leggo ora, appena rientrato dalle vacanze sciatorie, come sai a Rovereto stiamo cercando di mettere assieme delle gare di plyon indoor " monotipo".
L' idea è quella di un racer in depron da 6 mm motore Turnigy 1811 1800KV, elica 5x5 o 6x4, batteria 2S da 350 mAh peso 150-160 gr. musetto antiurto ricavato con bottiglia PET, motore avvitato al tappo della stessa.
Abbiamo provato il prototipo con successo e l' amico Adriano A. Ha già iniziato il taglio dei kit a CNC, per i piloni stiamo perfezionando due "proboscidi", gonfiate da ventilatori, alte quattro metri, funzionano! Se colpite si afflosciano salvando i modelli.
Icone allegate
Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-image.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 23:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Sto lavorando da IPAD e mi carica una sola foto alla volta, eccone una seconda:
Icone allegate
Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-image.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 23:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Una terza:
Icone allegate
Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-image.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco ala VIPER f5d pylon zazan8 Compro 0 12 maggio 12 19:56
info peso Micro Magic il_Zott Navimodellismo a Vela 25 25 dicembre 10 19:56
52cm di a.a. e 42g di peso: è un micro? eros Aeromodellismo Micro Modelli 4 14 gennaio 10 19:23
peso ala impellicciatura guppy help daniele 1973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 28 settembre 08 19:56
Disegno N°2 PYLON RACING Q500 (ala alta) B.P.R. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 gennaio 07 00:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002