Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 15, 01:14   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Un consiglio. posta dove si può comperare il motore in Italia in tutti i siti che conosci, oltre ai due che hai segnalato.
Bravi
Paolo
Questa sera ho visto che da HK Europe sono in B/O, in Italia si trovano da ModelToy a 14/15 € ma anche lì sono al momento sforniti.
Come eliche vanno bene sia le 6x4 tipo APC cinesi sia le solite Gunter 5x5 sempre ottime e semplici da montare direttamente sull' albero.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 00:41   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Questa sera ho apportato, dopo le prove di giovedì scorso, la modifica definitiva alla struttura dei "piloni" aggiungendo una terza ventola alle due già provate.
In questo modo si garantisce una maggiore pressione nella manica che, in caso d'urto, consente un più veloce raddrizzamento della stessa.
La manica è fissata alla gola della base con un banale elastico da mutande cucito nel bordo inferiore: alta tecnologia!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 00:48   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Chiedo scusa, mi sono perso la foto
Icone allegate
Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-image.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 15:21   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
Leggo ora, appena rientrato dalle vacanze sciatorie, come sai a Rovereto stiamo cercando di mettere assieme delle gare di plyon indoor " monotipo".
L' idea è quella di un racer in depron da 6 mm motore Turnigy 1811 1800KV, elica 5x5 o 6x4, batteria 2S da 350 mAh peso 150-160 gr. musetto antiurto ricavato con bottiglia PET, motore avvitato al tappo della stessa.
Abbiamo provato il prototipo con successo e l' amico Adriano A. Ha già iniziato il taglio dei kit a CNC, per i piloni stiamo perfezionando due "proboscidi", gonfiate da ventilatori, alte quattro metri, funzionano! Se colpite si afflosciano salvando i modelli.


Ciao, sono arrivati i kit, c'è una misura fissa da rispettare nel diedro dei terminali o si puo' fare a sentimento ?
Dalla foto si vede che gli alettoni sono stati tagliati per dare un po' di svergolatura, andiamo a occhio ?


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 16:30   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, sono arrivati i kit, c'è una misura fissa da rispettare nel diedro dei terminali o si puo' fare a sentimento ?
Dalla foto si vede che gli alettoni sono stati tagliati per dare un po' di svergolatura, andiamo a occhio ?


Umberto
Vai tranquillo, da 30 a 50 mm va bene uguale.
Le foto sono relative al prototipo sul quale gli alettoni sono stati aumentati, montali dritti come sono o appena appena curvati.
Io mi trovo bene con il baricentro a 60 mm, ricevente e batteria a ridosso dell'ordinata porta piolo per l'ala.
Buon lavoro
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 23:01   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Sono rientrato ora dall'appuntamento settimanale indoor: 2 ore di divertimento puro!
La serata è stata monopolizzata dagli allenamenti e dai collaudi dei nuovi pylon costruiti in settimana, ben tre modelli all'esordio con risultati più che soddisfacenti anche da parte dei piloti meno provetti e ai primi approcci con il modello e il pilotaggio da pylon.
Messa a punto, controlli, suggerimenti e via! La difficoltà maggiore è capire come coordinare i comandi, in virata il cabra va usato solo dopo che il modello è inclinato almeno a 45°, se si anticipa anche di poco il modello schizza a filo di soffitto.
Niente di trascendentale, e dopo diversi giri di ambientamento anche i nuovi si sono lanciati nella mischia, abbiamo fatto almento tre manches volando per dieci giri in quattro contemporaneamente; una goduria per i piloti ed uno spettacolo per i presenti, con testa a testa mozzafiato e godibilissimi anche per il pubblico.
Ottimi i piloni, con la giusta consistenza, facili da raddrizzare e senza alcun problema di autonomia (le ventole vanno a batteria) nonostante le due ore filate di funzionamento.
Allego le due sole foto scattate all'inizio, poi ........ non c'è stato più tempo!
Icone allegate
Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-pylon7.jpg   Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.-pylon8.jpg  
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 14:09   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Hei Bolognesi!
Tutto tace, siete così presi dalla costruzione dei quattro kit ricevuti?
Sono curioso di sentire le vostre impressioni, da voi "pylonari" indoor storici mi aspetto pareri qualificati, so già che mi direte subito che va piano, ma l'avevo già messo in conto spiegando la differente filosofia che sta alla base del progetto.
Vi aspettiamo a Verona per la "FLYNG BOTTLES RACE", saranno due giorni di sfide spettacolari, non pensiamo di effettuare cronometraggi, faremo semplici batterie di almeno quattro/cinque modelli in contemporanea su dieci giri, con piloni posti a 30 metri e vedremo chi pilota meglio e mette in fila gli altri!
Noi abbiamo deciso di colorare bordo d'entrata e terminale Dx più eventualmente le carenature del carrello, sul terminale colorato mettiamo il numero, ci sono numeri liberi dal 8 (compreso) in poi, nelle foto vedete lo schema, ognuno, se ha più modelli, li colora tutti uguali (è consigliabile averne almeno due), l'effetto scenografico è assicurato!
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 15, 08:12   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Hei Bolognesi!
Tutto tace, siete così presi dalla costruzione dei quattro kit ricevuti?
Sono curioso di sentire le vostre impressioni, da voi "pylonari" indoor storici mi aspetto pareri qualificati, so già che mi direte subito che va piano, ma l'avevo già messo in conto spiegando la differente filosofia che sta alla base del progetto.
Vi aspettiamo a Verona per la "FLYNG BOTTLES RACE", saranno due giorni di sfide spettacolari, non pensiamo di effettuare cronometraggi, faremo semplici batterie di almeno quattro/cinque modelli in contemporanea su dieci giri, con piloni posti a 30 metri e vedremo chi pilota meglio e mette in fila gli altri!
Noi abbiamo deciso di colorare bordo d'entrata e terminale Dx più eventualmente le carenature del carrello, sul terminale colorato mettiamo il numero, ci sono numeri liberi dal 8 (compreso) in poi, nelle foto vedete lo schema, ognuno, se ha più modelli, li colora tutti uguali (è consigliabile averne almeno due), l'effetto scenografico è assicurato!

Ciao, io vado piano perchè non ho voglia di incollarmi le dita con il ciano, e uso il vinavil """rapido""" (il ciano lo usero' per le riparazioni).
Ho rinforzato le zone dei perni degli elastici delle ali, ho già individuato e collaudato i servi da usare (non troppo leggeri), per gli alettoni ne mettero' assolutamente due per poter miscelare i comandi .
La ricevente sarà la nuova Jeti micro da 2 gr. (con telemetria)
Il quota l'ho già irrigidito con un longheroncino di carbonio e per ridurre la possibilità di piegare l'albero del motore montero' l'elica con un elastico.
Il Kit mi sembra ben fatto e gli aggiustamenti da fare minimi, pero' avrei preferito delle ruote vere, partire strisciando senza direzionale potrebbe provocare scontri anche a terra !
Con i modelli tutti uguali la messa a punto potrebbe essere determinante, perchè a basse velocità la guida sarà facilitata, sarà interessante vedere cosa succederà a Verona.
Se il n°4 è libero lo prendo io anche se Max Biaggi non mi sta gran che simpatico.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 15, 10:14   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, io vado piano perchè non ho voglia di incollarmi le dita con il ciano, e uso il vinavil """rapido""" (il ciano lo usero' per le riparazioni).
Ho rinforzato le zone dei perni degli elastici delle ali, ho già individuato e collaudato i servi da usare (non troppo leggeri), per gli alettoni ne mettero' assolutamente due per poter miscelare i comandi .
La ricevente sarà la nuova Jeti micro da 2 gr. (con telemetria)
Il quota l'ho già irrigidito con un longheroncino di carbonio e per ridurre la possibilità di piegare l'albero del motore montero' l'elica con un elastico.
Il Kit mi sembra ben fatto e gli aggiustamenti da fare minimi, pero' avrei preferito delle ruote vere, partire strisciando senza direzionale potrebbe provocare scontri anche a terra !
Con i modelli tutti uguali la messa a punto potrebbe essere determinante, perchè a basse velocità la guida sarà facilitata, sarà interessante vedere cosa succederà a Verona.
Se il n°4 è libero lo prendo io anche se Max Biaggi non mi sta gran che simpatico.


Umberto

Vada per il numero 4!
Dal 7 in poi sono disponibili
Anch'io preferisco usare il vinavil rapido, se non lo hai già fatto ti consiglio di resinare l'uscita dei cavi dallo statore con un po di 5 minuti, sono molto sottili ed esposti.
Riguardo alle ruote, se lasci affiorare i dischi di compensato si riduce l'attrito e con l'anticoppia già presente sul musetto il decollo è rettilineo.
Dalle prove di giovedì la migliore elica risulta essere la Gunter, che ha anche il vantaggio di non tagliare il telo dei piloni, motivo per cui sto pensando di adottarla come standard.
E' possibile montarla con l'elastico dalla parte grossa del mozzo.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 15, 11:49   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Vada per il numero 4!
Dal 7 in poi sono disponibili
Anch'io preferisco usare il vinavil rapido, se non lo hai già fatto ti consiglio di resinare l'uscita dei cavi dallo statore con un po di 5 minuti, sono molto sottili ed esposti.
Riguardo alle ruote, se lasci affiorare i dischi di compensato si riduce l'attrito e con l'anticoppia già presente sul musetto il decollo è rettilineo.
Dalle prove di giovedì la migliore elica risulta essere la Gunter, che ha anche il vantaggio di non tagliare il telo dei piloni, motivo per cui sto pensando di adottarla come standard.
E' possibile montarla con l'elastico dalla parte grossa del mozzo.

Mi sono scordato di dirlo, i cavi sono quelli degli avvolgimenti, quindi capillari e rigidi !
Da rinforzare in ogni modo assolutamente, altrimenti si rischia di non fare nemmeno un volo ! Per il decollo meglio cosi' altrimenti sai che polpette (di depron).


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco ala VIPER f5d pylon zazan8 Compro 0 12 maggio 12 19:56
info peso Micro Magic il_Zott Navimodellismo a Vela 25 25 dicembre 10 19:56
52cm di a.a. e 42g di peso: è un micro? eros Aeromodellismo Micro Modelli 4 14 gennaio 10 19:23
peso ala impellicciatura guppy help daniele 1973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 28 settembre 08 19:56
Disegno N°2 PYLON RACING Q500 (ala alta) B.P.R. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 gennaio 07 00:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002