BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/306486-pylon-micro-indoor-ala-42-cm-peso-58-gr.html)

Indoor 04 gennaio 14 21:05

Pylon micro indoor ala 42 cm peso 58 gr.
 
5 Allegato/i
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ura-alare.html

Qui ho parlato di realizzazioni micro e voglio riprendere l'argomento presentando la mia ultima realizzazione che è nata dopo aver letto che a Lodi, il 2 febbraio si terrà il classico raduno indoor e che gli organizzatori hanno l'idea di far disputare batterie di pylon racer.
Personalmente ho proposto loro un regolamento che ricalca le gare che facevamo una decina di anni fa a Bologna, Milano, Forlì. Ferrara e che avevano un successo notevole di presenze.
Posto anche il testo del regolamento proposto

Allora non esistevano le lipo e i piccolo motori erano solo a spazzole.
Oggi con l'avvento della miniaturizzazione dei componenti tutto è cambiato.
La mia proposta era di non superare gr 75 di peso in ordine di volo e massimo 2 lipo (1P2S) tutto il resto libero.

In due giorni ho realizzato e fatto volare il modelletto che presento, corredato anche da un filmatino che ho fatto fissandomi la GoPro al petto
Lo potete vedere qui

https://www.youtube.com/watch?v=QaKLdkE0cG4

Il progetto ricalca lo Zephir che trovate nell'allegato in pdf

Lo ho stampato ed ingrandito di 1,41 volte (valore fisso delle fotocopiatrici casalinghe) e ne è venuto fuori un modelletto di 42 cm di apertura alare.

Sotto un po’ di foto e poi segue

Paolo

Indoor 04 gennaio 14 21:18

segue foto Pylon indoor
 
3 Allegato/i
L'ala è ricavata da depron da 9 mm successivamente rivestita in vetro da 18 gr
La procedura la ho già descritta in post precedenti

Segue

Indoor 04 gennaio 14 21:27

Seue pylon
 
2 Allegato/i
In foto si vede l'anima dell'ala sagomata a profilo piano convesso e come ho realizzato il supporto per il carrello che è fissato all'ala. Un listello di tiglio 3X3 con due guance di lastra di carbonio da 4/10 incollata con ciano, Le gambe del carrello sono in acciao armonico da 1,5 mm
L'ultima foto fa vedere l'anima dell'ala che sta per essere messa sotto pesi sormontando una lastra di gomma piuma da 20 mm. L'anima ha già posizionati sotto e sopra le due pelli di plastica sulle quali è stato laminato il tessuto da 18 gr
Inferiormente all'ala sono stati inseriti tre longheroncini in carbonio da 0,3 mm inseriti nel depron.

Indoor 04 gennaio 14 21:36

segue....radio
 
4 Allegato/i
Il peso è una lastra di marmo sul quale è stato anche aggiunta una vecchia batteria da auto.
Il foto si vede poi la componentistica radio, tutta HC, la cui descrizione la trovate nell’articolo citato all’inizio.
Questo modello lo ho fatto provando una motorizzazione con un micromotore da circa 3 grammi e una lipetta da 160 mAh e due servetti da 1.9 grammi e Rx da 0,8 grammi con regolatore da 0,5 grammi ed elica 3X2
La fusoliera ha l’anima centrale in depron da 9 mm e due laterali da 5 mm.
Per irrigidire la parte posteriore ho inserito un listello di carbonio da 0,5 mm alto 7 mm
Per stabilire la posizione dell’ala basta posizionare tutti i componenti e si trova la posizione dove dovrà cadere il CG dell’ala
Il vano per il motore si ricava avendo prima rivestita la parte anteriore con tessuto da 18 gr incollato con ciano per depron

Indoor 04 gennaio 14 21:42

Motore e Ogiva
 
2 Allegato/i
Con la Dremel e un cilindretto di cartavetro si scava l’interno del vano motore e si incolla il supporto che è semplice compensato da 1,5 mm
In foto i pesi dei singoli componenti

Indoor 04 gennaio 14 21:53

vano radio e volo
 
2 Allegato/i
Il vano radio contiene comodamente tutti i componenti e i due piccoli servi sono esterni annegati nella parte inferiore dell'ala. La trasmissione del comando al profondità è ottenuto con un tondino di carbonio da 1 mm.
Il vano radio è coperto con una lastrina di acetato colorato come la fusoliera, bloccato con una piccola calamita.
Un consiglio. io ho fatto un grosso errore a colorarlo tutto con colore acrilico spray sparso da una grande distanza: l'aumento di peso di ben 7 grammi mi ha spiazzato.
Non avevo sotto mano bombolette all'acqua, che erano l'ideale
Inoltre ho sparso ciano da depron sulla superficie per indurirla: non fatelo e limitatevi a colorare con vernici all'acqua.
Alla fine il modello dovrebbe pesare meno di 50 grammi.
Il modello vola bene, ma ha un limite. la motorizzazione poco potente fa si che non riesca a decollare da terra.
Il prossimo che farò sarà con 2 lipette e un motorello più potente

Paolo

pikemax 10 gennaio 15 20:16

Bellissimo
 
Bellissimo,

mi piace tantissimo.

pave 52 11 gennaio 15 23:18

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 4093060)
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ura-alare.html
.......
In due giorni ho realizzato e fatto volare il modelletto che presento, corredato anche da un filmatino che ho fatto fissandomi la GoPro al petto.....

Paolo

Ciao Paolo,
Leggo ora, appena rientrato dalle vacanze sciatorie, come sai a Rovereto stiamo cercando di mettere assieme delle gare di plyon indoor " monotipo".
L' idea è quella di un racer in depron da 6 mm motore Turnigy 1811 1800KV, elica 5x5 o 6x4, batteria 2S da 350 mAh peso 150-160 gr. musetto antiurto ricavato con bottiglia PET, motore avvitato al tappo della stessa.
Abbiamo provato il prototipo con successo e l' amico Adriano A. Ha già iniziato il taglio dei kit a CNC, per i piloni stiamo perfezionando due "proboscidi", gonfiate da ventilatori, alte quattro metri, funzionano! Se colpite si afflosciano salvando i modelli.

pave 52 11 gennaio 15 23:21

1 Allegato/i
Sto lavorando da IPAD e mi carica una sola foto alla volta, eccone una seconda:

pave 52 11 gennaio 15 23:23

1 Allegato/i
Una terza:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002