26 maggio 18, 18:49 | #21 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.779
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
https://it.wikipedia.org/wiki/Flap_di_Gurney Sicuri che ridurre la portanza sia equivalente ad aumentare la deportanza? Se fosse così le F1 avrebbero dei diruttori e non il DRS, IMHO. Io, se dovessi aumentare la deportanza di una vettura invece che installare un diruttore, installerei appunto un flap o un ipersostentatore al pari di quello che farei se dovessi aumentare la portanza di un aereo. Sarebbe interessante sapere, appunto, se Porsche utilizzò la soluzione per aumentare la "downforce" (termine orribile mutuato dal lessico F1) sul retrotreno (che magari era già presente in virtù dell'aerodinamica del telaio) oppure se, al contrario, per ridurre la portanza, non voluta, che si formava sulla carrozzeria dell'auto (e che tendeva a sollevare il posteriore). A prima vista le due cose sembrano la stessa (giudicando molto macroscopicamente l'effetto) ma se si guarda meglio sono l'una l'opposto dell'altra. Un diruttore riduce effettivamente la portanza (ripeto non voluta) che tende a far "decollare" l'auto, specie sul retrotreno. Un flap invece spinge invece (ulteriormente e volutamente) verso il basso l'autovettura. | |||
26 maggio 18, 21:56 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.197
| Citazione:
Anche le dimensioni sono molto diverse il diruttore si alza di circa 12 cm. Il flap di Gurney è alto pochi millimetri Lo scopo è quello di aumentare il carico sul retrotreno, avrebbero potuto aggiungere un’appendice aereodinamica “alettone” o modificare la forma della carrozzeria per creare downforce, hanno scelto che probabilmente era sufficiente togliere la portanza generata dal profilo della carrozzeria. Sostanzialmente però l’effetto rimane lo stesso.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
26 maggio 18, 23:21 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
| Citazione:
Il Gurney è una piccola aletta fissa, qui parliamo di una grossa superficie mobile. e non mi pare la stessa cosa | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Stampanti 3D: quali applicazioni? | vespaverdemela | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 31 marzo 14 13:07 |
Applicazioni utili | turbocompresso | Cultura aeronautica e aeromodellistica | 1 | 27 novembre 13 08:49 |
Applicazioni per un plotter da taglio | Simonone_E30 | Modellismo | 9 | 10 gennaio 07 15:18 |